Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vite spezzata su statore Lambretta 150 Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  14:33:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianluca devi prendere un grasso additivato al teflon che non si lava con la benzina.Le alte temperature non esistono, il problema è il contatto con la miscela che lo può lavare via. Questo è il mio consiglio poi ci sono utenti come scrivo sempre più esperti di me che ti possono consigliare meglio. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 gen 2026 :  16:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Arexons è uno di quei marchi che trovi facilmente, sia in negozio che online; c’è anche al litio e mantiene le sue caratteristiche anche a temperature elevate.
Sulla lambrette dopo la prima serie quel cuscinetto viene lubrificato unicamente dal grasso e non viene a contatto con la miscela, per questo motivo è importante il grasso. Invece le 1serie sono lubrificate dall’olio aspirato con la benzina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2526 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 gen 2026 :  18:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, infatti la chiocciola, 1°s ha la scanalatura per la lubrificazione, del cuscinetto con la miscela.

ciao

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  19:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete sicuri che nella seconda e terza serie e Dl il grasso che lubrifica il cuscinetto lato volano non va a contatto con miscela/benzina? Lo so che c’è un paraolio che separa la camera di combustione, ma vuoi siete sicuri che non vi passi benzina che può lavare il cuscinetto? Io sono un profano non mi reputo maestro,però aspetto la conferma da chi è sicuro che il paraolio non faccia passare tracce di benzina. Saluti Angelo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2526 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 gen 2026 :  20:54:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro Angelo, la miscela non va a sciogliere il grasso del cuscinetto, altrimenti non si sarebbe adottato questo sistema.

ciao.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  21:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto Ignazio se tu sei sicuro io sono tranquillo mi serviva una conferma. Saluti Angelo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5435 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  21:35:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai sereno, Angelo!
Il grasso che c'è tra i due paraolio dura decenni, a patto che quello interno sia in perfette condizioni ovviamente!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  21:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea io sono tranquillissimo però ho solo detto che se si usa un grasso che non si lava con la benzina è meglio. State tranquilli che ho solamente consigliato un grasso che può migliorare la lubrificazione del cuscinetto. Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13536 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2026 :  22:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso come detto grasso al litio Arexons ottimo per i nostri motori ciao

Belligerante Ugo

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  22:23:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grasso PTFE con caratteristiche migliori per lubrificare questi cuscinetti, prodotto con particelle di teflon che resistono alle temperature e al dilavamento dei solventi e benzina .Purtroppo ho capito in questo post che non lo conosce nessuno. Continuate ad usare il solito grasso. Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13536 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 gen 2026 :  22:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti voglio dire caro Angelo evidentemente sei tu che credi di saper tutto lo stai dimostrando con le tue risposte tantissime volte,io non rispondo come fai tu e non dico mai che una cosa ad un'altra persona non la conosce cerco sempre di aiutarlo e fargli capire il problema e come risolverlo,poi di grasso per i nostri motori ne esistono più di uno è ad alte temperature sono migliori,ripeto quello al litio di Arexons è ottimo come anche il Castrol o il SKF Lghp 2 ciao

Belligerante Ugo

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2026 :  23:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Ugo capisco in questi post che dopo 18 anni che scrivo in questo forum forse è arrivato il momento di lasciare la parola agli altri e come sto rispondendo a te risponderò anche a Luigi nell’altro post. Saluti Angelo
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000