| Autore |
Discussione  |
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 1096 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2026 : 12:45:18
|
| Riccardo sono sicuro che con tutte le informazioni raccolte sul forum riuscirai nella tua impresa. Se ti posso dire hai scelto secondo me una o forse proprio la lambretta più difficile da restaurare che ha prodotto l’innocenti , però è sempre un piacere vedere una lambretta riportata sulla strada. Saluti Angelo |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
199 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 09 gen 2026 : 14:26:10
|
A livello meccanico dici? Da quando ho iniziato a smontare il motore ho notato che investo più tempo a creare gli estrattori che a smontare i pezzi  Alcune cose ancora non le ho capite, ma con il tempo, la calma e il vostro aiuto spero di riuscire a fare tutto...vedremo  |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 1096 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2026 : 15:13:23
|
| Dico in tutto l’insieme motore in primis e anche la carrozzeria. Comunque ti sento molto motivato sicuramente riporterai in strada questa lambretta. Saluti Angelo |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 13 gen 2026 : 14:14:18
|
Ciao, ma i comandi manubrio elicoidali lato acceleratore e teleflex come si rimuovono? Se provo a sfilarle ad una certa si impuntano, sembra principalmente perchè il cavo li tiene ancora fermi. Hanno un blocco o qualcosa di simile che tiene saldo il cavo? Perchè ho provato a spingere verso l'esterno o tirare i cavi ma non si muove nulla |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13552 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 gen 2026 : 14:31:23
|
Riccardo per togliere il teleflex devi aprire la scatola cambio è allentare la vite a taglio che serra il morsettino sopra la leva,poi per toglierlo dal manubrio devi togliere i due tappi alla estremità della manopola per farlo devi spostare l'estremità della manopola e togli i due ribattini dopo vedi che c'è un dispositivo elicoidale in cui scorre il morsetto che ferma il teleflex sfili il perno e il teleflex viene via tirandolo dal foro del manubrio dove prima c'èra il tappo in alluminio ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 13 gen 2026 : 17:06:56
|
| io sono gia al punto del dispositivo elicoidale. Ho il manubrio in mano e senza manopole e senza tappi in alluminio. Quindi mi pare di capire che devo entrare con qualcosa dal lato dei tappi, afferrare il perno e tirare tutto fuori? Serve quindi un uncino o qualcosa di simile? |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5439 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 gen 2026 : 17:38:46
|
No Riccardo, niente uncino. Nel morsetto scorrevole c'e una vite che blocca il cavetto teleflex. Probabilmente non si vede perché affogata nel grasso; se pulisci tutto per bene dovresti trovarla. Una volta allentata, dovresti riuscire a sfilare via tutto.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 13 gen 2026 : 17:45:13
|
Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Buongiorno, ho un amico che venderebbe una lambretta C seconda serie, da restaurare. A cosa mi consigliate di fare attenzione principalmente? per evitare di trovarmi in difficoltà con il restauro... ah...ha la targa ma non il libretto, penso sia radiata.
Grazie come sempre :)
Nel tuo primo messaggio parli di Seconda Serie; significa che il cavo Teleflex è del tipo scorrevole?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 14 gen 2026 : 08:56:49
|
| Ho la scatola del cambio senza stemma, il morsetto non lo vedo scorrere ne lato acceleratore ne lato teleflex. Restano dentro al tubolare del manubrio |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 14 gen 2026 : 21:58:35
|
Se sul coperchio non c'e la scritta Teleflex, allora e' proprio una Seconda Serie, quella modificata, con la trasmissione scorrevole, piu efficace e precisa (tutto e' relativo in questo caso ....) della prima Serie, che lavorava in torsione.
Al manubrio non si vede niente perché, come dici, e' tutto nascosto internamente.
A+
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 15 gen 2026 : 09:01:06
|
| quello chiaro, non ho ancora capito come poter svitare la vite del morsetto, dato che resta nel tubolare del manubrio. Qualcuno ha una foto per capire? |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 21 gen 2026 : 12:03:05
|
| Buongiorno, nessuno sa come funziona? |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18510 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 gen 2026 : 12:14:10
|
Mi dispiace che nessuno ti possa aiutare, io purtroppo non conosco questi modello. Vediamo se ringiovanendo la discussione qualcuno che sa interviene.
Ciao. |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2026 : 15:27:27
|
Riccardo, stasera cercherò di risponderti in maniera dettagliata, ma intanto ti chiedo di fare "i compiti a casa"  : Nella sezione Lambretta cerca il modello C/LC, poi apri la sezione RI( ricambi), consulta le pagine 22 e 23, dove troverai l'esploso della sezione Comando del Cambio,ù ( tavola IX) con la descrizione di tutti particolari che ti interessano. Così ti fai una idea dei pezzi che ci sono e probabilmente potrai intuire quello che dovrai smontare.
Se vuoi possiamo sentirci tramite messaggio privato o whatsapp, così sarà più semplice ed immediato comunicare.
A+
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2026 : 16:59:20
|
Ciao, gli esplosi li consulto sempre, come i siti di ricambi per capire come sono fatti. Il morsetto che tiene il teleflex mi è chiaro che ha un vite che deve essere allentata, ma non capisco come svitarla essendo all'interno del manubrio e non avendoci accesso. Magari è fermo li perchè ossidato, ma prima di martellare e magari rompere qualcosa(come mi è gia capitato perchè non mi sono informato a dovere) vorrei capire come funziona il meccanismo. Poi immagino che, come tante altre volte, sia una stupidata...però ecco, vorrei evitare di farla...
devo forse picchiettare il morsetto perchè probabilmente i due cursori che lo tengono sono ossidati? |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2026 : 18:33:42
|
Ok che ti informi prima!
Se hai la tavola IX a disposizione ti dico che i due cursori n.10 li devi rimuovere dallo scorrevole n.9, Sono semplicemente incastrati e dovrebbero uscire prendendoli con una pinza a becco o/e facendo un po' di leva con un piccolo cacciavite.
Liberato lo scorrevole, lo fai uscire dall'estremità del manubrio. Ovviamente si tirera' dietro la trasmissione Teleflex, che si sfilerà dalla guaina.
Una volta che e' uscito un po' dal manubrio, tieni lo scorrevole con le pinze e sviti il dado n.11, che è quello che blocca la trasmissione nello scorrevole n.9
Per rimontare vai a ritroso, ovvio.
Spero di essermi spiegato bene
A+
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2026 : 18:39:58
|
P.s. Per fare certi lavori e' meglio se il martello rimane chiuso nel cassetto!!
Piuttosto e' consigliabile avere a disposizione un calendario per poter pregare tutti i Santi del mese.........

A+
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2026 : 20:02:25
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Ok che ti informi prima!
Se hai la tavola IX a disposizione ti dico che i due cursori n.10 li devi rimuovere dallo scorrevole n.9, Sono semplicemente incastrati e dovrebbero uscire prendendoli con una pinza a becco o/e facendo un po' di leva con un piccolo cacciavite.
Liberato lo scorrevole, lo fai uscire dall'estremità del manubrio. Ovviamente si tirera' dietro la trasmissione Teleflex, che si sfilerà dalla guaina.
Una volta che e' uscito un po' dal manubrio, tieni lo scorrevole con le pinze e sviti il dado n.11, che è quello che blocca la trasmissione nello scorrevole n.9
Per rimontare vai a ritroso, ovvio.
Spero di essermi spiegato bene
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Errata corrige!! Il cursore NON esce dalla estremità del manubrio, bensì devi spingerlo da sotto e sfilarlo da sopra ATTRAVERSO LA FERITOIA del manubrio dove scorre normalmente avanti-indietro. Il cavo flessibile si piegherà un po' permettendo la manovra.
Dopodiché procedi svitando il dado, come spiegato sopra.
Chiedo scusa per l'indicazione sbagliata, ma è parecchio tempo che non metto mano a un comando così e mi ricordavo male.
Buon lavoro.
A+
 |
|
Discussione  |
|