Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mio 1° progetto restauro Lambretta 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2025 :  14:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giorgio se hai il raddrizzatore allora hai la batteria perché quello ti permette di caricarla. Se la tua Lambretta è senza raddrizzatore allora è senza batteria. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13604 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2025 :  17:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I manicotti leve della 150LI2 non vanno verniciati,tutte le 150LI2 portano la batteria fino a fine produzione 1961,dopo la metà del 1963 è stata tolta ma sulle 150LI3,il colore dei fili è Verde Marrone e Azzurro,poi se hanno fatto modifiche li puoi trovare di colore diverso ciao

Belligerante Ugo

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 15 set 2025 :  22:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Ciao Giorgio se hai il raddrizzatore allora hai la batteria perché quello ti permette di caricarla. Se la tua Lambretta è senza raddrizzatore allora è senza batteria. Saluti Angelo

ciao Angelo,
immagino questo sia il raddrizzatore?

se si,allora dovrei avere la batteria ma non c'è come non c'è la mensola porta batteria.quindi tocca procurare tutti e due; anzi.. mi consigli di metterla? perchè leggevo che si potrebbe eliminare.

E' possibile verificare il raddrizzatore a banco?
ho visto che esistono 2 schemi elettrici sul forum:uno pre ed uno pst modifica che significa e quale sarebbe quello da usare?
inoltre, esiste uno schema elettrico più chiaro di quello che ho visto sul forum?

per Ugo:
i colori dei fili che ho riscontrato sono:
rosso,marrone,verde,neroviola,grigio e viola.
corretto?

grazie e buona serata

20250523_1239591.jpg

Giorgio

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2025 :  22:50:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giorgio se vuoi lo puoi eliminare tranquillamente, però poi la lambretta non è più come l’ha fatta l’innocenti, il raddrizzatore lo puoi provare se ha continuità così e poi con lambretta in moto ti deve dare i 6 volt in uscita per la batteria dove ci sono le due linguette devi mettere un fusibile a siluro.Saluti Angelo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13604 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2025 :  08:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Giogio la scatola raddrizzatore che hai postato è per impianto per BATTERIA e manca il fusibile da 8A,per i colori dei fili di sicuro hanno fatto delle modifiche perchè dal volano devono uscire 3 fili oppure al massimo 4 fili,per l'impianto ti allego foto,la prima foto è l'impianto con Batteria,la seconda foto senza Batteria ciao

Belligerante Ugo

08_FILEminimizer.jpg

09_FILEminimizer.jpg

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 21 feb 2026 :  22:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti
è un po che non scrivo gli aggiornamenti, ma i lavori non si son fermati anche se il tempo è sempre poco direi procedo a minuti disponibili .
intanto, Avevo accennato ad uno zincatore/cromatore a cologno monzese e a titolo di esempio, ho pagato 30€ per tutti questi pezzi; alcuni zincati altri cromati. se qualcuno interessa, condivido l'indirizzo.

Allegato: 11.pdf
2548,56 KB_

Allegato: 22.pdf
3011,13 KB_

Allegato: 33.pdf
2699,97 KB_

Giorgio

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 21 feb 2026 :  22:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ormai ho tutti i pezzi e ho cominciato il rimontaggio. alla fine ho optato per il colore, grigo alba e blu flaminia

Allegato: 6.pdf
1415,3 KB_

Allegato: 7.pdf
1348,86 KB_

però ho bisogno di qualche suggerimento cominciando con i seguenti 2:
1) non si vedono tutti i pallini colorati del raddrizzatore, mi aiutate?

2) come riconosco il + e - della bobina ci sono solo dei numeri

Allegato: 9.pdf
1242,29 KB_

grazie e buona notte

Giorgio

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5462 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2026 :  22:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti rispondo per i collegamenti sulla bobina:
Filo VERDE sul 15
Trecciola di MASSA sull'1

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5462 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 feb 2026 :  23:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i collegamenti sul raddrizzatore puoi fare riferimento a questa foto, anche se non si vede molto bene.
Spiacente, ma non ho di meglio.....

A+

0260221_230352_6.jpg

Riga sopra, da sinistra: viola, marrone, grigio, verde, rosso
Riga sotto, da sinistra:giallo, marrone, vuoto, verde, giallo

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2541 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 feb 2026 :  09:22:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prezzo ottimo, considerando che alcuni pezzi, sono stati cromati.

ciao.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

900 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 feb 2026 :  10:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

ormai ho tutti i pezzi e ho cominciato il rimontaggio. alla fine ho optato per il colore, grigo alba e blu flaminia

Allegato: 6.pdf
1415,3 KB_

Allegato: 7.pdf
1348,86 KB_

però ho bisogno di qualche suggerimento cominciando con i seguenti 2:
1) non si vedono tutti i pallini colorati del raddrizzatore, mi aiutate?

2) come riconosco il + e - della bobina ci sono solo dei numeri

Allegato: 9.pdf
1242,29 KB_

grazie e buona notte

Giorgio

Ciao Giorgio, bello vedere il procedere dei tuoi lavori.
Credo ci sia qualcosa di sbagliato nella guarnizione del bauletto, sembra tu l’abbia messa sull’imboccatura di battuta dello sportellino. Va sul vano del bauletto.
Puoi fare una foto in dettaglio?
Ecco una foto presa da internet

IMG_0639.jpg

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13604 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2026 :  11:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Mattia hai ragione la guarnizione è stata messa all'esterno e no all'interno,per Giorgio devi rimettere la guarnizione come nella foto di Mattia,per la bobina e il regolatore allego foto ciao

Belligerante Ugo

s-l300.jpg

332457KT_600x600.jpg

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18563 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2026 :  15:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo
Il regolatore che hai postato è per impianto senza batteria, quello della 125 2° e 3° serie a 4 poli.
Gdgio ha mostrato invece un regolatore con raddrizzatore della 150, che corrisponde a quello postato da Andrea.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2541 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 feb 2026 :  17:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giorgio, ti all. foto, per il corretto montaggio guarnizione bauletto.

Buon proseguimento, e buon lavoro.

Ciao.

bau1.jpg

bau.jpg
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000