Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 condivisione foto per registro FMI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1268 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 apr 2026 :  13:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Decreto MIT 4 agosto 2023 (pubblicato in G.U. n. 225/2023)
recita all' Articolo 1 – Ambito di applicazione:
Il decreto si applica ai “veicoli di interesse storico e collezionistico”. Per essere classificato tale un veicolo necessita ex lege di certificato di rilevanza storico collezionistica. L'articolo 3 (documentazione) cita "documentazione idonea a dimostrare le caratteristiche tecniche e storiche del veicolo": non cita quindi direttamente il crs ma, di fatto, il crs è l’unico documento standard che soddisfa quel requisito. Quindi, salvo interpretazioni diverse date da uffici, il crs sembrerebbe sempre necessario.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18630 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2026 :  18:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo, ci sono tutti gli elementi che portano che a suo tempo sia avvenuta l'iscrizione a registro storico.
Hai provato questa pagina di interrogazione: https://www.federmoto.it/verifica-registro/
Però non è del tutto affidabile, avendo provato con alcune targhe non tutte me le trova, comunque una mia del 2001 c'è.
Da qui puoi anche mandare una mail.
Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1268 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 apr 2026 :  19:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo sito appartiene a FMI e può visualizzarte solo i mezzi certificati da FMI.

hosol

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6443 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2026 :  19:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Che procedura ha eseguito dunque che non ha necessitato l'iscrizione?
L'unica che io conosco è quella per le mai iscritte al PRA, ma un caso tipico delle moto degli anni '50. La DL non rientra fra queste.
Era radiata d'ufficio o demolita?
La targa precedente era nota?

Ciao.

Per i veicoli radiati d'ufficio esiste (o, almeno, esisteva sino a pochi anni fa) la possibilità della reimmatricolazione con nuova targa, senza avere l'iscrizione ad un registro storico (fatta io stesso nel 2010 per la mia Rally 180 senza targa ma con visura). Bastava il collaudo in motorizzazione.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18630 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2026 :  22:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non immaginavo che questo iter fosse possibile anche dopo dell'entrata in vigore art.18 della Legge n. 289/2002, grazie.

Nel 2013 avevo una radiata d'ufficio senza targa ma con numero noto, che è stata reimmatricolata dunque con nuova targa, in questo caso era necessario la registrazione al registro storico.

Ammissione.jpg

Luigi
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000