Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il grande passo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Sandro1984
Nuovo

Belluno - BL
Italy

12 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ago 2009 :  22:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti bruno.. bel lavoro... quando anch'io avro' finito la mia scatta il giretto... complimenti ancora..

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

entziello
Junior +

Faenza - RA
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2009 :  12:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo che impresa! complimentoni!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2009 :  18:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, nel post iniziale ho visto che parlavi di fondo epossidico nitro, catalizzatore...potrsti cortesemente mettere quali prodotti sono stati usati e i relativi costi? Mi sembra di capire che hai verniciato a con venrnice nitro...
comunque tanto di cappello

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2009 :  18:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, complimenti per il lavoro.
Hai dato sai il fondo che la vernice con la stessa pistola? se si di che diametro e' il foro?

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2009 :  20:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti!

Ecco le panze ed il nasello, gli ultimi pezzi:

Allegato: Panze e nasello verniciati.jpg
151,66 KB
Allegato: Tutti.jpg
255,02 KB

Ora è tutto pronto, non mi resta che rimontare!

Per quanto riguarda i prodotti utilizzati, la pistola montava un augello da 1.4
L'ho utilizzata sia per il fondo che per la vernice.
L'ideale sarebbe averne 2, una per il fondo ed una più buona per la vernice, o quantomeno avere 2 augelli con relativo ago a disposizione, uno dei quali almeno da 1.6 per dare il fondo.
Io ho dovuto diluire parecchio il fondo perchè sennò non ce la faceva a spararmelo bene.

I colori utilizzati invece sono tutti quanti acrilici, niente di nitro, due bei pastelli, uno rosso ed uno bianco. Il fondo epossidico me lo sono fatto miscelare direttamente dove l'ho comprato mentre invece il bicomponente era della Roberlo, una marca davvero ottima.

Totale della spesa fra vernici e fondi 70 €, cui c'è da aggiungere il costo della pistola, 55 €, ed altri 25 € per spese varie, fra diluenti, sia per diluire che per pulire la pistola, e qualche accessorietto per la pistola, filtrini e robe così.

Quando è tutto montato vi faccio vedere il Jet pronto per il decollo!

Saluti

P.s. Nemesis la birretta vai con calma, facciamo dopo il 10, ho la revisione quel giorno.

Ri p.s.: un grande benvenuto a Sandro1984, mio compagno di classe delle superiori che si ritrova in garage una bella 125 super del 65 del padre da restaurare!

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1930 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2009 :  23:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalle foto sembra che i cofani hanno qualche problema,ma anche il resto è cosi?

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2009 :  20:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Wanvaiden. I cofani hanno un po' d'effetto a buccia d'arancia, non so da cosa sia dipeso ma son venuti così. A me comunque non dispiacciono affatto, in ogni caso si vede solo da vicino, oppure se hai un super occhio da carrozziere...
Il resto non è così, solo le panze. Da cose è dipeso secondo te? Ho sbagliato settaggio sulla pistola?

Oggi ho finito di rimontarla, stava per partirmi una lacrimuccia... E' davvero bella bianca e rossa, domani metto le foto se riesco. Ciao ciao

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1930 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2009 :  23:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalle foto non sembra a buccia,sembra sfumata-ruvida,se è cosi è perchè la ve. è poca.comunque finchè è smontata carteggiali bene e rifai quei pezzi. si vede e tanto!

shark.79
Junior

Sinnai - CA
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2009 :  00:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gli errori servono a migliorarsi....sicuramente hai già fatto un bel lavoro.....complimenti

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2009 :  10:12:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porcaccia zozza, ma che occhio c'ha quest'uomo qui?!?
Citazione:
dalle foto non sembra a buccia,sembra sfumata-ruvida,se è cosi è perchè la ve. è poca.comunque finchè è smontata carteggiali bene e rifai quei pezzi. si vede e tanto!

Per ora non se ne parla neppure! Il nasello non ha quell'effetto lì, ce l'hanno le panze. Quindi fortunatamente non devo ri-smontare nulla (oramai è rimontata). Quest'inverno valuto bene il da farsi, per ora me la godo un po', cavolacci, è da sei mesi che ce l'ho in lavorazione e ancora non riesco ad uscire dal vialetto di casa

P.s. Per piacere spiegami cos'è sta sfumata-ruvida... Io di vernice gliene ho messe 3 mani, cosa ho sbagliato? E perchè il nasello che ho fatto in contemporanea non è venuto così? Grazie Wan

shark.79
Junior

Sinnai - CA
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2009 :  11:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno e Buona Domenica a tutti,quando la verniciatura esce così il più delle volte è legato al fattore distanza e velocità....sè spruzzi troppo vicino o lentamente avrai la "colatura",sè spruzzi troppo lontano o troppo veloce avrai la"bucia".....dai COMUNQUE sè sono solo alcuni pezzi puoi sempre rimediare,saluti e buona Lambretta.

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!

Bisi
Junior ++

Ala - TN
Italy

Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2009 :  11:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto complimenti per l'impegno e la voglia di fare che hai, è bello e soddisfacente restaurare un mezzo partendo da quando si vanno a ritirare i pezzi pronti in carrozzeria ma la soddisfazione raggiunge l'apice quando si riesce a far tutto da se.
Goditela e buon divertimento.

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2009 :  11:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao bruno ,quando ai diluito la vernice quando diluente ai messo?la pistola come ai regolato l aria?

battiato michele

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ago 2009 :  12:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai Bruno, reportage tecnico completo!
Sei riuscito a pagare 70 euro vernice e fondo?? Hai un fornitore dell'ex Germania Est?

Ciao e complimenti

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2009 :  12:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio dubbio sta proprio nel diluente infatti... Purtroppo da scemo ho mosso il barattolo graduato con già dentro vernice e catalizzatore, così la vernice spostandosi ha colorato l'interno del barattolo al di sopra del suo livello. Col cacciavite ho cercato di pulire un po' il punto che avrei dovuto raggiungere con il diluente, ma sono andato un pochetto ad occhio... Mannaggia che cavolata! Chissà se è stato questo... Ma la cosa che non mi riesco a spiegare è perchè il nasello sia venuto bene allora!

La pistola... L'ho regolata come sempre, ad occhio, facendo prove su una lamiera vecchia, fino a quando lo spruzzo era ok.

Per quanto riguarda i costi della vernice + il fondo... Il carrozziere da cui avrei dovuto portarla a verniciare (l'idea iniziale infatti era quella di fare tutto io fino al fondo, poi portare tutti i pezzi pronti a verniciare) mi ha mandato dal tizio che lo rifornisce dicendomi: "Dighe che te mande mì"... Io così ho fatto, e quello è stato il prezzo.

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2009 :  15:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me il problema e stato nel diluente il colore era troppo denso ,ma alla fine chi se ne frega sbagliando si impara intanto te lo godi poi avrai tutto il tempo per rifarli

battiato michele

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1930 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ago 2009 :  01:31:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mascherina essendo piccola riesci a farla meglio.x i cofani puo essere un po il caldo ,si asciuga mentre la dai cosi non riesci a stenderla,pistola troppo lontana,poca ve. in uscita,mani non uniformi,qualita della ve.(che materiale è il rosso?)

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ago 2009 :  21:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le vernici utilizzate, sia il bianco che il rosso, sono entrambe dupont imronel.
Domani metto delle foto della bestia montata.
Credevo che da una foto non si potesse dare un parere, se non approssimativo... Mi hai fatto ricredere.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2009 :  22:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Le vernici utilizzate, sia il bianco che il rosso, sono entrambe dupont imronel.
Domani metto delle foto della bestia montata.
Credevo che da una foto non si potesse dare un parere, se non approssimativo... Mi hai fatto ricredere.

Bruno, guarda che col Wanvaiden non si scherza... dalle foto può ricavare anche la percentuale di diluente che hai usato !
Hai capito in che tipo di forum ci troviamo? PAURA!

Ciao

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 set 2009 :  22:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto finali... Manca ancora qualche cazzatina, ma grosso modo il Jet è pronto. Dopo più d'un mese, durante il quale ho pulito carburatore e serbatoio, l'ho riacceso. Alla quarta pedivellata è partito ruggendo: I love my Jet!

Allegato: Fronte.jpg
237,74 KB
Allegato: Fronte2.jpg
175,21 KB
Allegato: Lato.jpg
228,92 KB
Allegato: Lato2.jpg
211,66 KB

Allegato: Dietro.jpg
171,45 KB

La pedana... Così era...

Allegato: era cosi.jpg
156,24 KB

Così è!

Allegato: Pedana.jpg
88,84 KB

Con questo è tutto.
Wanvaiden, davvero non saprei quale causa abbia fatto venire così i cofani, ti dirò che a furia di guardarli non è che mi dispiacciano... Hanno un po' questo effetto ruvido, sì, ma si vede solamente da vicino.
Capisco che per uno del mestiere possa non aver senso una cosa del genere, ma a me vanno bene come sono e mi sa proprio che finirò per tenerli così. Il colonnello s'accontenta...
Ciao ciao
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000