nel caso di radiazione per demolizione (cioè il vecchio proprietario aveva consegnato targa e doc) ci sono problemi per la reimmatricolazione? Corre voce che nel collaudo alla motorizzazione la moto debba essere in regola con lattuale codice della strada per cui con interpretazioni molto restrittive sembra vengano richieste ad esempio le frecce a moto che ne erano originariamente sprovviste. Vi risulta qualcosa di questo genere? Cè qualcuno che ha avuto esperienza di reimmatricolazione di un veicolo demolito?
Proprio questa settimanam mi sono rivolto alla motorizzazione di Brescia perchè ho restaurato una Lambretta nelle stesse condizioni ho parlato con un addetto che mi hanno riferito sia lincaricato dei mezzi depoca.
Ho in mano lestratto cronologico mi ha detto che per reimmatricolarla mi devo rivolgere all asi per la scheda tecnica in più devo avere una dichiarazione di un meccanico riconosciuto dallasi la dichiarazione di un carroziere riconosciuto dallasi il mezzo deve avere lo specchietto i ganci portacasco "omologati" per le frecce mi ha detto:per il momento fa questo poi per le frecce magari si può chiudere un occhio.
Dopo tutto ciò mi sono chiesto: visto che la verniciatura lho fatta io il motore lho smontato e sistemato io chi mi fa le dichiarazioni?
La mia conclusione è: o mi rivolgo al\estero dove per reimmatricolare un mezzo ci si impiega mezza giornata oppure spendere un mare di denaro per far felici quelli dellasi.
Siamo di fronte al solito macello italiano? mi pare proprio di si!!!
E poi non conosco bene la questione dal punto di vista tecnico ma come si fa a mettere la frecce ad una moto senza batteria? come fa a funzionare lintermittenza? a quanto mi risulta non dovrebbe essere possibile!!!
Quello che dice pieremo è molto preoccupante!!! E sicuro che dopo luglio non sarà più possibile la reimmatricolazione di moto demolite? Cè una legge? Se qualcuno ne sa di più... restiamo in attesa!!
Avevo incaricato lamico Giulio3 a risponderti dato che ealle prese con il medesimo problema. In piu non riesco piu a trovare in questo sito il post di Giulio e di altri che e inerente al tuo quesito.
Allora purtroppo è vero dopo il 17 giugno non si potrà più reimmatricolare i veicoli radiati per demolizione (deposito targhe) esiste una circolare che consente una proroga di un anno ma sembrerebbe soltanto per i concessionari o produttori che hanno ancora veicoli in deposito. Non ho capito se valga per tutti. Bisogna provare a chiamare la propria motorizzazione.
Dopo quella data rimane soltanto limmatricolazione ASI.
Se reimmatricolo senza ASI il veicolo deve essere in regola con lattuale codice della strada quindi frecce specchietto ecc... ecc... comunque è sempre bene chiamare la motorizzazione e chiedere al tecnico che cosa vogliono esattamente.
Per come mettere le frecce... lascio spazio a persone più esperte di me in campo di elettronica.
Ci vuole anche la dichiarazione di un meccanico isacritto alla camera di commercio in cui afferma di aver fatto tutti i lavori a regola darte. Se i lavori li avete fatti voi... sentite un meccanico se è disposto dietro compenso e prova generale a firmarvi quella carta.
Comunque ripeto la cosa migliore è sentire la propria motorizzazione in quanto la normativa viene interpretata sempre in maniera diversa. Mi hanno detto ad esempio che alcune motorizzazioni non richiedono gli indicatori di direzione.