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zodiaco
Junior ++
  
Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage
525 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 set 2006 : 12:22:00
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Ciao a tutti ragazzi,una domandina facile ,facile ....ma secondo tutti voi è meglio la vernice acrilica o poliuretanica.pregi e difetti di una e dell'altra!Attendo risposte da tutti e naturalmente 10000000000 grazie a tutti gli interventi un saluto a tutti i lambrettisti e ai vespisti    |
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vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 set 2006 : 12:37:58
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Ne una ne l'altra, NITRO!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
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zodiaco
Junior ++
  
Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 set 2006 : 16:40:44
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Un saluto a te Gianni e grazie x il tuo intervento.So da un vecchio post che tu fai tutto da solo anche la verniciatura,ma io purtroppo non ho questa possibilità(non ho un posto dove poter verniciare)e devo affidarmi alle mani di un carroz. che mi vernicia lui.Allora ti chiedo visto che sicuramente hai + esperienza di me;che differenza c'è dalla acrilica alla poliuretanica e anche della nitro?Riesci in poche parole a dirmi pregi e difetti delle varie vernici? |
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zodiaco
Junior ++
  
Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 set 2006 : 16:41:24
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Mi stavo dimenticando CIAO E GRAZIE ! |
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andre
Junior +
 
Nichelino - TO
Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 set 2006 : 16:57:55
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Nitro nitro nitro |
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collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
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Bicius
Moderatore
  
    
Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5321 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 set 2006 : 17:22:16
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Una spiegazione non troppo tecnica me la sorbirei pure io! Al mio carrozziere ho comprato io la vernice, Lechler ovviamente, ma ci si doveva aggiungere nelle dovute proporzioni catalizzatore e diluente. Ma la Lechler è nitro o no? Non era la MaxMeyer che faceva la vernice itro?
Bicius |
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ironmana
Senior
   
Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 set 2006 : 18:17:38
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La lechler va diluita per il 50%; la nitro va diluita per il 70%. La caratteristica della nitro, è che è molto più splendente, delicata al sole perchè tende ad ingiallire, vanno date per fare un bel lavoro per lo meno 7 mani; ha la caratteristica che asciuga immediatamente, non è facilissimo da dare, ci vuole dell'esperienza. La Lechler è una vernice più facile da dare, ed è tendenzialmente più "opaca" della nitro, ma molto meno delicata.Per farti un paragone la vernice alla nitro, se la premi con un'unghia anche tempo dopo averla data ci lasci il segno. Comunque: se vernici una vespa ci vuole vernice alla nitro max-mayer; se vernici una lambretta ci vuole vernice lechler. Dimenticavo:per fare un bel lavoro con la lechler bastano due mani di carrozziere. Spero di essere stato esaustivo. P.s. sembra che dal prossimo anno le vernici alla nitro saranno bandite per l'alto potere inquinante.
ironmana |
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wanvaiden
Senior
   
Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1942 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 set 2006 : 23:37:37
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iron x quanto riguarda lo splendore e l'opaco è esattamente il contrario. le vernice nitro è opacha rispetto a quella catalizzata (che non va diluita al 50 ma catalizzata al 50 e diluita al 10) è vero che la nitro ingiallisce, che si asciuga subito anche se non asciuga mai. usate la vernice catalizzata, fatto il lavoro una volta sarà bella x sempre. dal prossimo anno niente nitro niente basi opache con solvente,ma solo alto solido catalizzato e tanta acqua.x bicius tutte le aziende di vernici producono: nitro,catalizzata epossidica ecc.... |
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vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 set 2006 : 00:18:14
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Lascio la parola agli esperti.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
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baronerosso53
Senior +
    
Zurigo - ZH
Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 set 2006 : 08:21:11
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Ciao ragazzi,avendo lavorato per divesi colorifici mi permetto di dire "senza presunzione" che Wanveiden ha descritto bene la situazione.Per quanto riguarda la brilantezza maggiore dei colori a due componenti è cosa nota, ma basta aggiungere un pò di pasta opacizzante e si ha lo stesso effetto semiopaco di una nitro. Mi permetto di consigliare senza dubbio di usare vernici a due componenti a meno che non si tratti di un restauro conservativo dove servono piccoli ritocchi. Fatevi fare un pò di nitro a campione con sistema tintometrico. Per colori a due componenti usate i classici e lasciate perdere quelli ad acqua, non hanno ancora raggiunto le qualità e le caratteristiche di vernici con resine e diluenti comuni.Le nitro saranno presto bandite, in molti paesi non si trovano in commercio da molto tempo. Saluti a tutti Marino  |
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ironmana
Senior
   
Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 28 set 2006 : 09:18:25
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Caspita, ha perfettamente ragione barone; ho scritto il post andando di fretta,ed ho "confuso" il catalizzatore con il diluente; meno male che non l'ho fatto durante la verniciatura.......
ironmana |
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GA
Junior +
 
Varese - VA
Italy
Il mio Garage 186 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 set 2006 : 16:54:54
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SULLA MIA LAMBRE IL CARROZZIERE HA USATO LA NITRO ED IL LAVORO E' VENUTO MOLTO BENE CIAO |
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