Autore |
Discussione  |
Luisad
Junior +

P -
Italy
Il mio Garage
433 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 13:59:58
|
Da domani incomincerò a smontare la mia lambretta. Mi piacerebbe darle una rinfrescata sia per la carrozzeria che per il motore. Mi sono già preparata il materiale: mi sono fornita di buste con la zip per catalogare le viti/bulloni, ho preparato in ordini gli atrezzi del mestiere e altre cazzate del genere... Il bello è: da cosa incomincio a smontarla? le ruote? che così riuscirei almeno a tenerla in piedi stabile?? che mi consigliate?? grazie a coloro che mi aiuteranno nell'impresa! ce la farò? forse tra 50 anni la finirò...
°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°° |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 14:17:47
|
Beh.... sella ,manubrio, ,nasetto, parafango ant, scudo, scatola filtro aria , bauletto serbatoio. Ops... ma che modello è???
Py |
 |
|
Luisad
Junior +

P -
Italy
Il mio Garage 433 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 14:19:04
|
li 150 special
°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°° |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:17:10
|
Ultimo il cavalletto quando si smonta, primo il cavalletto quando si rimonta. Luisa il tuo primo post su cosa chiedeva lumi??? SUL CAVALLETTO, no?
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:21:11
|
non sono molto afferrato nello "smontare", ma nel suo contrario, chiedi pure! HI HI HI UHAHA
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
 |
|
pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:21:41
|
Ciao Luisa!!! Io ti consiglierei invece di toglier subito il motore dal telaio(scolleghi i fili che escono dal volano dalla morsettiera posteriore;poi allenti e sfili i cavi del cambio e del freno posteriore;togli l'ammortizzatore posteriore;sviti da un lato un dado del perno centrale che sostiene il motore:dopo averlo irrorato con degrippante battici sopra con un pezzo di metallo del diametro leggermente più piccolo del perno stesso;dai martellate decise sul suddetto perno e metti un pezzo di legno sotto il motore, in maniera tale che non resti"appeso" , ostacolando l'operazione).....così se devi smontarlo potrai metterlo sul banco da lavoro e lavorarci comodamente(è la parte che pesa di più nella lambretta!). Poi ti procuri due cavalletti robusti(guarda la portata!) e ci metti su una tavola....sulla quale ti farai aiutare a mettere su la Special da qualcuno. Una volta che avrai il mezzo alla giusta altezza è fatta. Bomboletta di svitol e smerigliatrice ti saranno di grande aiuto per mollare le viti più ostinate(la mia mi ha fatto dannare....era da anni sotto l'acqua!!). Procedi così:togli in ordine sella,scatola filtro dell'aria,serbatoio, bauletto, parafango posteriore, bobina alta tensione e ganci dei cofani al telaio. Poi via il parafango anteriore, la pinna, lo scudo e le pedane.Infine,apri il coperchio del manubrio, sviti la vite a brugola e la ghiera di registro dello sterzo:puoi estrarre la forcella intera(tutto questo naturalmente dopo aver scollegato i fili elettrici, i cavi sulle carrucole e la corda del tachimetro);togli il cavalletto. Se poi devi effetuare quelche intervento particolare....chiedi pure. Saluti lambrettistici. Pistone        PS.Complimenti!!E' la prima volta che trovo una ragazza mia coetanea che si cimenta nello smontaggio di un mezzo......per di più d'epoca!!! ;-) |
 |
|
pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:25:38
|
X Ducati: la nostra passione richiede proprio questo: lo "smonta e rimonta" in ciclo continuo!!!HI HI HI Pistone    |
 |
|
baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:28:12
|
Ti consiglio di farti aiutare da Mago65, abita nelle tue vicinanze e il suo nome dice tutto. Non so perchè ma lui comincia dal cavalletto. Saluti Marino 
Per Ducati: cosa intendevi? Che avanzi sempre un cesto di viti? Hi Hi |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:31:18
|
da chi???
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
 |
|
eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 16:39:36
|
io AMO quel maledetto pezzo che avanza................. |
 |
|
Luisad
Junior +

P -
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 17:36:03
|
grazie a tutti raga!! se ho qualche problema vi chiederò!!!
uN bACIO
 |
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 18:02:50
|
smonta il motore, e chiedi a mago, evita di ascoltare pozze... che restauro vuol farti fare con il motore addosso... hihih
geppe, geppe...
Problemi con le vespe? Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
|
 |
|
Luisad
Junior +

P -
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 18:06:30
|
Povero pozze...
 |
|
Luisad
Junior +

P -
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 18:09:14
|
Un'altra roba... ho il parafango che ho comprato un po ammaccato... come faccio a metterlo apposto??
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 18:15:55
|
citazione: Messaggio inserito da zambe
smonta il motore, e chiedi a mago, evita di ascoltare pozze... che restauro vuol farti fare con il motore addosso... hihih
geppe, geppe...
Problemi con le vespe? Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
Zambe Era Sotto Inteso CHe Il Motore Lo si toglie prima del Cavalletto ;) Se lasciavo su il motore sul 2 serie.. come faceva Renzo a RImetterlo In Sesto ???
AHi ahi ahi mi meraviglio che un giornalista non sappia Viaggiare di Fantasia e leggere Tra le righe ;)
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
|
 |
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 18:20:27
|
buon lavoro luisa.. 
gli attrezzi del mestiere sono calma e sangue freddo ed un pizzico di pazienza.. (soprattutto x rimontarla)
comunque mi aggrego ai 4 fanatici che ti hanno già scritto..
Andrea |
 |
|
pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 18:34:23
|
x Luisa: dici di avere il parafango un pò ammaccato....non so se tu farai sabbiare la lambra;in caso affermativo fai prima fare questo lavoro. Le ammaccature devi prima ribatterle con un martello da carrozziere(costano poco,hanno in genere forma quadrata e sono più o meno bombati) cercando di riportare il più possibile la forma alle giuste dimensioni. Poi, con la superficie ben pulita(usa il solvente anti- silicone dato a tampone per pulirla) cominci a dare delle leggere passate di stucco da carrozziere catalizzato(aspetta che asciughi tra una mano e la successiva!)fino a quando la superficie sarà tornata al giusto livello (in pratica si usa lo stucco perchè con il martello non si riesce a ribattere perfetamente la lamiera). Dopo l'ultima mano di stucco si carteggia con cartavetro telata bagnata in acqua...comincia con la grana 800 fino ad arrivare alla 1000 o addirittura alla 1200.Quando la superficie è perfettamente liscia si da il fondo antiruggine e poi il colore. Spero di esserti stato utile....nonostante non faccia il carrozziere!!(che è un mestiere abbastanza complicato!) Saluti, Pistone   |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 19:06:06
|
ma se cambio nickname, mi faccio crescere le tette, me li date pure a me tutti questi consigli... se cambio sesso mi risistemate le moto gratis ???? mi sa che qui non si amano degli scooter d'epoca...... qui si ama la ciorciola !!!! auzzzzzz gaurlo scherzo;)
apt-get install sx175 |
 |
|
pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy
|
Inserito il - 09 gen 2007 : 19:17:23
|
Beh Gaurlo.... quello sempre!!!!Prima ancora della lambretta c'è....hihihihi. Comunque si dovrebbe provare a far quello che dici....magari qualcuno ti regala una sx200 o un TV!!!! Scherzo anch'io ;-) Pistone |
 |
|
Luisad
Junior +

P -
Italy
|
Inserito il - 10 gen 2007 : 08:05:09
|
A me, anche se ho le tette, nessuno non mi regala niente, nemmeno un pezzetto di lambretta! Uffi...
 |
|
Discussione  |
|