Autore |
Discussione  |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
Il mio Garage
162 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 00:47:44
|
HO APPENA ACQUISTATO UNA BOBINA ORIGINALE (ANNI '60) PER LA MIA VESPA, FUNZIONANTE , ALMENO DA QUELLO CHE MI HA DETTO IL VENDITORE .
SMONTO LA MIA VECCHIA BOBINA ESTERNA (TIPO CIAO) E CI MONTO QUELLA APPENA ACQUISTATA .
-ORA MI TROVO IL FILO CHE VA ALLA CANDELA; -2 MORSETTI;
SICURAMENTE UNO SARA QUELLO + CHE DEVO COLLEGARE CON L'IMPIANTO ELETTRICO NELLO STESSO MODO IN CUI ERA COLLEGATA L'ALTRA BOBINA.
L'ALTRO SARA' LA MASSA CHE PRESUMO VADA COLLEGATA AL MOTORE .
SBAGLIO??? Spero di no!!!
RISULTATO: SCINTILLA SMORTA PER NON DIRE ASSENTE .
PER I COLLEGAMENTI HO USATO 2 FILI NORMALI TIPO QUELLI X L'IMPIANTO ELETTRICO, CHE SIANO TROPPO SOTTILI OPPURE E' LA BOBINA CHE NON FUNZIONA???
AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI? |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 01:47:16
|
Provato a invertire i due fili?? |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 08:56:46
|
I fili per impianto elettrico sono anche più grossi delgli originali.
Ciao, Gigi. |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 10:18:09
|
ma il voltaggio della bobina è giusto?? |
 |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
Il mio Garage 162 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 10:20:34
|
citazione: Messaggio inserito da metz
Provato a invertire i due fili??
Sì ho provato. Senza risultato. |
 |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 10:23:31
|
citazione: Messaggio inserito da metz
ma il voltaggio della bobina è giusto??
VOLTAGGIO DELLA BOBINA?????? QUESTA COSA MI FA VERAMENTE PAURA, E COME FACCIO A SAPERLO, E' SCRITTO DA QUALCHE PARTE?
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 18:01:54
|
Per quel poco che ne so io le vecchie bobine andavano a 6 volt, tipo le bobine da ciao, quelle un pò più nuove vanno a 12, potrebbe essere quello il problema. |
 |
|
atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
sanniticus
Nuovo
treviglio -
Italy
22 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 gen 2007 : 20:37:09
|
controlla bene l'impianto elettrico perchè alcune vespe avevano il filo della massa apposito per la bobina, non era il telaio a fornire la massa. Detto questo ho avuto problemi simili con vespe che avevano il volano smagnetizzato. Con la bobina tipo ciao va abbastanza bene, con l'originale niente.. Se hai in zona un elettrauto almeno vecchio, puoi farglielo controllare ed eventualmente rimagnetizzare. Ciao |
 |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
|
Inserito il - 24 gen 2007 : 01:23:23
|
DOMANI CONTROLLO CHE FACCIA BENE MASSA E PROVO A COLLEGARE LA MASSA DIRETTAMENTE CON L'IMPIANTO ELETTRICO E NON AL TELAIO COME HO FATTO E SPERIAMO FUNZIONI, ALTRIMENTI VEDRO' DI RIMAGNETIZZARE IL VOLANO.
CIAO E GRAZIE. |
 |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 11:26:24
|
PORCACCIA QUELLA MISERIA!!! NON VA! QUESTA E' LA SITUAZIONE: LA CANDELA NON SCINTILLA!
HO PARLATO CON UN PAIO DI ELETTRAUTI DELLA ZONA E NON SANNO COME RIMAGNETIZZARE UN VOLANO MA AL CONTRARIO PARLANO DI UN FANTOMATICO STRUMENTO PER CONTROLLARE L'EFFICENZA DELLE BOBINE CHE PERò NON HANNO!
NON BASTA UN SEMPLICE TESTER?
SECONDO ME IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE PROPRIO LA BOBINA CHE L'HO ACQUISTATA DA UN AMICO DI NAPOLI.
A QUESTO PUNTO NON SO SE TOGLIERLA DOPO AVER FATTO LE FOTO FMI O ROMPERMI LE PA..E A TROVAR QUALCUNO CHE CI CAPISCA QUALCOSA. CHE NE DITE?
P.S. MI STRINGE IL CUORE TOGLERLA PERCHè è PROPRIO BELLA E QUELLA TIPO CIAO STOOOONA..
CIAO CIAO |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 12:02:13
|
perdona la domanda, ma la bobina che hai acquistato è quella cilindrica in alluminio o in bachelite?? E' nuova(mai montata) ma dell'epoca?? Hai provato a rimontare quella del ciao e va??
scusa tutte stè domande??
Py |
 |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 18:29:00
|
citazione: Messaggio inserito da Py
perdona la domanda, ma la bobina che hai acquistato è quella cilindrica in alluminio o in bachelite?? E' nuova(mai montata) ma dell'epoca?? Hai provato a rimontare quella del ciao e va??
scusa tutte stè domande??
Py
La bobina è usata, è in bachelite e si può smontare.
Con quella del ciao funziona.
Potrebbe essere come è stato detto precedentemente o che è rotta la bobina o che il volano fa poca corrente per questa mentre ne fa a sufficenza per quella del ciao e per questo sarebbe da rimagnetizzare.
Prima di rimagnetizzare il volano o sostituire la bobina vorrei esser sicuro di ciò che è rotto.
Ma con un tester c'è il sistema di sapere se va o no stà bobina?
         Ciao
               |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 gen 2007 : 19:06:34
|
Non credo; con il tester puoi misurare l'impedenza e la continuità( se non sbaglio). Con le bobine in alluminio delle Lambrette c'è stato lo stesso problema. Le bobine se lavorano o rimangono ferme,invecchiano COMUNQUE. So che Texxera le ha fatte ricostruire per la D e la Tv Is(in bachelite),se per caso fossero uguali.... In effetti se con la bobina del ciao funziona a che serve far rimagnetizzare il volano???? spendi solo soldi.
Py |
 |
|
pioniere
Junior +

Farra - TV
Italy
|
Inserito il - 30 gen 2007 : 00:02:50
|
La penso così anch'io, grazie.
Mi hanno dato il nome di un tizio che fa avvolgimenti elettrici e .... speriamo mi sappia dire qualcosa di più preciso sullo stato della bobina, altrimenti userò quella del ciao.
CIAO e GRAZIE ANCORA. |
 |
|
|
Discussione  |
|