Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 chi mi aiuta con la mia vba?????????????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

freebillo
Nuovo

monte san giusto - maceraTA
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2007 :  11:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto restaurando la mia vba del 60, e non capisco se i cerchi i mozzi la forcella vanno verniciati in tinta.come lucido le parti in metallo?

freebillo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2007 :  11:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le parti in metallo andrebbero ricromate(non sabbiarle però).Se non sono brutte allora vanno lucidate anche con il classico SIDOL o con una pasta apposta per cromature.Le parti in alluminio idem.Sicuramente queste ultime avranno sopra uno strato nero di ossido che si rimuove con un bel pò di olio di gomito e queste creme che ti dicevo.Per i cerchi non saprei dirti...la Vespa non è propio il mio campo.Lascio giudizi ai più esperti.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

freebillo
Nuovo

monte san giusto - maceraTA
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2007 :  11:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, ogni informazione è oro!!!!!!!!!

freebillo

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2007 :  13:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulle vespe la bulloneria va zincata e non cromata.
Di cromato su una VBA trovi solo la cornice faro.
Tutto il resto è lucidato a specchio se in alluminio, zincato a freddo se in acciaio.
Il bloccasterzo va nichelato, una specie di cromatura satinata.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2007 :  13:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai una visita qui, per vedere le foto ti devi registrare.
http://vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-2188.phtml

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2007 :  14:54:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti posso tranquillamente dare una mano, ne ho già restaurate due, e sto finendo una vnb3t.Allora: i cerchi e forcella vanno in tinta; di cromato, solo la ghiera faro, le altre parti vanno zincate, meglio se fai una zincatura elettrolitica.Per le parti lucidate a specchio puoi farle tornare splendenti "grattando" con una carta abrasiva da carrozziere finissima in modo da togliergli le rigature superficiali, poi lucidi tutto con un frullino e pasta lucidante00, idem per le leve freno.I mozzi vanno sempre in tinta; attento quando vernici la forcella, perchè la parte che rimane a vista (per intenderci quella circolare) quindi fuori dal coprimozzo non va fatto in tinta.DI solito lo pulisco ben bene, quasi lucidato e lo proteggo con del trasparente acrilico.
Se hai altri dubbi domanda pure

ironmana

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  15:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma si può far nichelare il bloccasterzo?
Bisogna smontarlo nei minimi termini, o riscono a nichelare anche solo la parte a vista?

Grazie mille

Daniele

125 TS '77
50 R '78

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2007 :  17:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In che senso smontarlo nei minimi termini?
Smonti il bloccasterzo e lo consegni al cromatore separato dalla ghiera filettata. Va nichelato CHIUSO!!!

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  18:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma poi il meccanismo funziona ancora?

Grazie

125 TS '77
50 R '78

daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy

Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  22:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si il meccanismo funziona,ho appena restaurato una vbn3 e' confermo forcella e cerchi rigorosamente in tinta.
LA VESPA...UN TAPPETO VOLANTE.

intravartolo

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2007 :  23:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Danieleeeeeeee (intendo Nessun00), stai scherzando, vero!!!

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 gen 2007 :  08:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E che cavolo ne so io!!!!
Sono un elettricista mica un meccanico.
Mi da l'impressione che se faccio nicalare il blocchetto poi non ci girera mai più una chiave li dentro.
Bho se mi dite che si può fare io lo faccio nichelare, gli esperti siete voi!!!!

Grazie
Daniele

125 TS '77
50 R '78

kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 gen 2007 :  22:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non lo vuoi nechelare gli dai una lucidata e lo lasci cosi come e'.. tanto e' in ottone e non sta male.....

cari vespisti.. avete mai sentito parlare di fosfatazione????
ma quando date le info aprite vespa tecnica o altro????

Kraian

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2007 :  08:21:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Kraian con chi c'è l'hai?

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 gen 2007 :  09:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Invece stà molto male, fai nichelare tutto, e poi lasci quel particolare giallo che dopo 2 mesi diventa nero? non penso proprio. l'unica cosa volevo capire se il meccanismo non patisce facendolo nichelare.

La fosfatazione poi la conosciamo tutti, ma si trova ben poca gente che fa questo trattamento.
Cmq di fosfatato c'è la bulloneria motore, ammortizzatore posteriore e molla ammortizzatore posteriore, molla cavalletto, molletta e leverismo freno del mozzo posteriore e altro non mi ricordo.
Il vespa tecnica comunque c'è l'abbiamo in molti, ma serve proprio solo per 4 e dico 4 informazioni di base.
Se vuoi fare un buon restauro cerchi altrove.

Daniele

125 TS '77
50 R '78

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  11:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno ha più risposto alle mie domande, quindi anche se passerò per ignorante, chiedo nuovamente:
Con il bloccasterzo, come devo fare, tolgo la ghiera, smonto il bloccasterzo dalla vespa e lo porto così com'è al nichelatore?
La mia paura è che poi il meccanismo non funzioni più!

Grazie mille

Daniele

125 TS '77
50 R '78

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:31:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho già risposto!!!

"In che senso smontarlo nei minimi termini?
Smonti il bloccasterzo e lo consegni al cromatore separato dalla ghiera filettata. Va nichelato CHIUSO!!!"

Non si blocca niente, il velo di nichelatura prende solo dove viene spazzolato, ovvero all'esterno. Tranquillo.

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  14:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille vespamodelli e scusa se sono un po' duro d'orecchi, ma volevo essere sicuro perchè devo far nichelare il blocchetto serratura della pompa della miscela del '58, e mi dispiacerebbe molto se poi non funzionasse più!

Grazie ancora

Daniele

125 TS '77
50 R '78
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000