Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 CODICE RIDUZIONE mezzi d'epoca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

the_chamaleon
Nuovo

Ischia - Na
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  16:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve!
Vi spiego in breve il mio dilemma.
Mi reco ad un concessionario SERMETRA per pagare la tassa di una della mie Lambretta che ha meno di 30 anni.
Secondo il titolare però non è possibile usufruire della tariffa ridotta per mezzi d'epoca pur avendo la certificazione ASI.
Perchè?
RISPOSTA:il caso non è previsto dal terminale.
Mi reco quindi ad un ufficio postale per effettuare questo benedetto pagamento.Anche lì però sull'apposito bollettino (o meglio sul retro)non compare il codice della riduzione per mezzi storici.Chi mi può aiutare a risolvere il problema e pagare il giusto?cioè qual'è il codice della riduzione da indicare sul bollettino?
GRAZIE MILLE !!!!!!!!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2007 :  17:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fino allo scorso anno non c'era nessun codice per gli over 20, mentre gli over 30 li prendeva automaticamente.
Infatti l'alternativa era la posta mettendo sul retro il numero della legge che prevedeva la riduzione per i veicoli storici a scanso di equivoci.

legge 27/12/202 n° 289 finanziaria 2003

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  17:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti questi geni non hanno previsto la possibilità che un veicolo 20enne sia iscritto ad un registro storico, nonostante la legge sia chiara. La dicitura esatta della causale è: "veicolo esente ex art. 63 legge 342/2000".

Ciao, Gino

eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy

1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  19:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque in posta devi farti dare il bollettino apposito (o almeno l'emilia romagna l'ha gia' predisposto)

the_chamaleon
Nuovo

Ischia - Na
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  19:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le rapide risposte.

Il fatto è che la regione non ha predisposto nessun particolare bollettino e su quello delle tasse automobilistiche ci sono solo due caselle per il codice della riduzione:
MA COME SI POSSONO "DIMENTICARE" I VEICOLI STORICI tra le varie opzioni.
Misteri della burocrazia italiana.
Ora provo a vedere che risposta inventano anche all'ufficio regionale delle tasse automobilistiche sempre puntuali a sanzionare i mancati o ritardati pagamenti...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2007 :  19:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Puglia no. Perché non sono sorpreso?

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 gen 2007 :  01:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho sempre pagato il bollo (ridotto) della Serveta del 1983 in una delegazione ACI, senza nessuna difficoltà. Va detto che in Piemonte c'è una legge apposita che regola la materia, può essere che questo aiuti. Comunque, prova all'ACI...

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2007 :  09:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'ACI un impiegato mi ha detto che si dovrebbe indicare il numero di iscrizione al Registro Storico per poterlo richiedere ridotto.

the_chamaleon
Nuovo

Ischia - Na
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2007 :  10:37:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie !
Proverò anche all'ACI.
Nel frattempo ho girato la domanda anche all'ufficio competente della Regione (Campania).
Ora attendo un pò...non si sa mai.

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 gen 2007 :  11:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certamente ha ragione Vespamodelli, serve anche l'attestato di storicità.
Ciao.

Mud
Junior +

Chions - PN
Italy

Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2007 :  15:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao...

... ma per i tre bolli maggiorati per la reiscrizione cosa devo fare??

...all'ACI della mia provincia (PORDENONE)...mi han detto che devo pagare in un solo bollettino postale 46,49 euro dei tre bolli maggiorati...!!!
Però in posta non sanno che bollettino darmi....devo mettere qualche dicitura strana o qualche legge?!?!...

Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2007 :  16:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io in Puglia fino ad ora ho pagato 19,50 x 3 + 50% di maggiorazione + un euro di bollettino pari a 88,75.
Ora con l'aumento sarà di più, se ti hanno chiesto 46,49 starai pagando solo il ridotto più mora.

Roba da medioevo, ogni regione x cazzi suoi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2007 :  19:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da MUD

Ciao...

... ma per i tre bolli maggiorati per la reiscrizione cosa devo fare??

...all'ACI della mia provincia (PORDENONE)...mi han detto che devo pagare in un solo bollettino postale 46,49 euro dei tre bolli maggiorati...!!!
Però in posta non sanno che bollettino darmi....devo mettere qualche dicitura strana o qualche legge?!?!...

Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
di Benzedrina per non Dormire

Usa un normale bollettino per il bollo, inserendo tutti i dati tuoi e del veicolo e la cifra che ti hanno detto, senza aggiungere altro, tanto dovrai presentare copia del bollettino insieme alla pratica per la reiscrizione al PRA, e resterà agli atti.

Ciao, Gino

gabboc
Nuovo

Molfetta - BA
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 gen 2007 :  14:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatemi capire un po' una cosa per la mia vespa del 78.
Il bollo (in Puglia) devo pagarlo o no?
Sul sito dell'ACI la mia targa non risulta neanche e il venditore (Lombardia) mi ha detto che lui non lo pagava in quanto d'epoca (però non iscritta ancora FMI o ASI) e visto che è una tassa solo di circolazione...
Il passaggio di proprietà l'ho fatto i primi di Gennaio e tutto è stato regolare quindi penso non posso essere radiata giusto??

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2007 :  16:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dall'anno prossimo sei esentato del tutto se non circoli, compiendo 30 anni.
Per quest'anno dovresti pagarlo perchè non è iscritto ad un RS, se iscritto ad un RS puoi pagarlo ridotto se circoli.
Ma non credo che ti chiedano il bollo, nel frattempo vedi se riesci ad iscriverla ad un RS che converrà sempre di più con sti tempi . . .

gabboc
Nuovo

Molfetta - BA
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 gen 2007 :  20:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi anche se non lo pago non corro il rischio che venga radiata giusto??

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2007 :  22:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per radiartela devi arrivare almeno a tre non pagati e te li devono richiedere prima di partire con la radiazione, se non lo fanno hai diritto di incularteli con gli avvocati giusti.

gabboc
Nuovo

Molfetta - BA
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  10:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, ma visto che nel mio caso il bollo è di circolazione, io potrei anche non circolare per 10 anni, quindi non dovrebbero radiarla?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  16:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la Puglia un veicolo al di sotto dei 30 anni è considerato d'epoca solo se iscritto al R.S. FMI o se omologato ASI. Quindi il tuo NON è d'epoca e il bollo lo paghi come tassa di possesso per intero.

Se ne vuoi avere la certezza, vai all'ufficio bolli dell'ACI e accertatene personalmente.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000