| Autore |
Discussione  |
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage
2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 10:29:38
|
devo restaurare la vecchia targa della primavera.. parlando con un carrozziere mi diceva che potrei saldare la targa di plastica..
è possibile?
così magari evito di doverla incollare ad un supporto più duro..
Andrea |
|
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 10:51:16
|
a filo????
COLLEZ |
 |
|
|
Teramvm
Junior +

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 168 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 10:53:40
|
| Anch'io dovrei restaurare la targa la mia era un po' bomboata e poi si è spaccata in 4 parti!!!! Che dite prima rincollo poi cerco di appiattire con il calore? |
 |
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 11:12:58
|
non so come possono fare a saldarla.. oggi in pausa pranzo vado a vedere.. ma non è che la plastica troppo vecchia si brucia e basta? avete mai provato?
Andrea |
 |
|
|
m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 11:14:16
|
citazione: Messaggio inserito da Teramvm
Anch'io dovrei restaurare la targa la mia era un po' bomboata e poi si è spaccata in 4 parti!!!! Che dite prima rincollo poi cerco di appiattire con il calore?
Al contrario, rippiattisci prima con il calore, un phon ed una base è tutto quello di cui hai bisogno, dopo incolli. La resina bicomponente fa il suo lavoro più che bene. |
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 11:28:11
|
Metti la targa di plastica in un contenitore basso di vetro, coperta di acqua, infilala nel microonde per il tempo nesessario a che l'acqua vada in ebollizione. Tira fuori la targa, mettila su fondo del lavandino, poggia sopra una pentola con fondo pesante di adeguata misura a coprire tutta la targa e apri l'acqua fredda.
Doooooooopo averla raddrizzata incolli i pezzi con colla per polistirolo di quelle a base di acetone che sioglie il materiale fondendo le due parti. Poi raffini le giunture con carta abrasiva sempre più sottile e avrai una targa come nuova. Se mancano dei pezzi puoi ritargliarli da fogli di polistirene per modellismo di egual misura e incollarli con la colla indicata.
Ne ho raddrizzate diverse con questo metodo, dura e se fai un buon lavoro non sembra nemmeno riparata se non gli fai un esame con la lente.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 11:40:54
|
per il colore poi ci sono delle tabelle e/o colori speciali da spruzzare?
Andrea |
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 12:34:23
|
Le targhe in plastica non vanno verniciate, a parte i numeri di cui non esiste un codice. Vai a campione con l'originale.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 15:29:58
|
te lo chiedo perchè grattando via lo strato di stucco di 2 mm che la ricopriva mi son accorto che fa veramente pena.. è in 2 pezzi, ha 4 mega crepe.. insomma è una reliquia.. è messa peggio dei papiri egiziani!! comunque oggi l'ho lasciata al mio amico carrozziere.. speriamo che me la saldi x bene.. poi x il resto mi arrangio!!
Andrea |
 |
|
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 15:48:45
|
andrea, sicuramente è stata una svista ma ti sei dimenticato di ringraziare per i preziosissimi consigli.
=)
buona fortuna e don't worry
COLLEZ |
 |
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 15:56:11
|
ehhhhhhhhhmmmmmmmmm......... 
grasie grasie!!   
Andrea |
 |
|
|
Fabio Fabbri
Junior +

Mercato Saraceno - FC
Italy
Il mio Garage 116 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 feb 2007 : 19:08:59
|
| se la targa è rotta o delle crepe basta prendere un piano di alluminio o qualcosa di molto liscio e ristente delimitare lo spazio che serve per la targa, spuzzarci un pò d'olio e versare della resina, quella per le barche è eccezzionale, schiacciare la targa sopra e metterla in pressione per 2 giorni in modo che penetri in tutta la superficie, staccarla dal piano e carteggiarla, poi è pronta per la verciatura, vale sia per le targhe di ferro, sia per le targhe di plastica. |
 |
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 06 feb 2007 : 15:10:54
|
ho fatto saldare la targa..
inzomma.. me l'ha saldata benino.. ora per completare l'opera passo con la colla bi componente.. poi carteggio.. e via!
Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|