Autore |
Discussione  |
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
Il mio Garage
944 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 mar 2007 : 16:40:04
|
Dubbio atroce dopo il montaggio.
La barra di torsione (125D)ha i due millerighe di diverso diametro massimo, direi 23 e 22 mm (ne ho misurati di diversi...)
Bene il diametro 23 va sulla leva e quello 22 sul telaio??
O viceversa??
Nel primo caso la barra va fatta entrare dalla leva perchè il lato 22 attraversa la leva, il 23 no.....
Aiuto.......
''___''''''.o /_-_|__| (o)____(o)__200_DL |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 mar 2007 : 17:34:34
|
io so che sono uguali metti prima la barra al telaio e poi metti il braccio dove andrà attaccato il motore.
furbo chi vespa! |
 |
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 mar 2007 : 19:26:01
|
Sono diversi. Credo però sia impossibile un montaggio errato in quanto il millerighe di maggior diametro non potrà mai passare all’interno del foro più piccolo per cui se hai montato il tutto e funziona devi per forza aver operato nella maniera giusta. Se inverti la barra una estremità entrerà al volo ma l’altra non entrerà mai.
Massimo |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
Il mio Garage 944 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 mar 2007 : 19:57:54
|
OK!! ma ricordsate quando montate....
Se prima la barra va fissata al telaio e poi si inserisce il braccio: la parte più grossa va al telaio
Se invene bisogna passare la barra nel braccio e poi fissare la barra al telaio la parte più piccola va al telaio...
 |
|
Oca canadese DOC |
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 mar 2007 : 20:04:04
|
Ciao c'è un attrezzo per caricare la barra di torsione. Sapete dirmi come si usa??? |
 |
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 04 mar 2007 : 22:02:13
|
Se prima la barra va fissata al telaio e poi si inserisce il braccio: la parte più grossa va al telaio
Se invene bisogna passare la barra nel braccio e poi fissare la barra al telaio la parte più piccola va al telaio...
Non ho capito bene quanto sopra, ma per quel che mi ricordo ho fissato prima la barra al telaio e poi la leva, l'mportante è lasciare circa mezzo foro tra leva e bielletta. C'è un apposito attrezzo per caricare la barra di torsione, io ho usato un morsetto da falegname.
Massimo |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
|
Inserito il - 05 mar 2007 : 09:27:40
|
Spiegazione del perchè del quesito:
ho anch'io fissato la parte grossa al telaio e il braccio a quella più piccola.
Bene, la sospensione ha "sgranato" al primo carico serio (peso 105 chili...)
Ora il problema è: ha sgranato lato telaio (non sia mai !!!!!) o lato braccio?
Rimonterò il tutto e farò dei segni su entrambi i lati per capire... poi magari non sgranerà più..... magari....
 |
|
Oca canadese DOC |
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 05 mar 2007 : 10:27:55
|
Potrebbe essere che un millerighe sgrani. Probabilmente o sul telaio o sulla leva, la barra è di materiale piuttosto duro e mi sembra strano. In alternativa perdi peso.
Massimo |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
|
Inserito il - 05 mar 2007 : 11:49:26
|
La barra è rimasta perfetta... sono disperato se è sul telaio, un po' meno se sulla leva.
A parte sostituire la leva, comunque telaio o leva quale soluzione alternativa???
 |
|
Oca canadese DOC |
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 05 mar 2007 : 12:32:57
|
Se il problema è sulla leva (cosa che ti auguro) ti conviene sostituirla e non ci pensi più, sul telaio non saprei, o saldi la barra o provi con della carta di spagna a ristabilire lo spessore, ammesso sia fattibile.
Massimo |
 |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mar 2007 : 14:20:35
|
Ciao, spero di non essere arrivato tardiper i consigli a che non si sia verificato un danno alle tue parti. La barra di torsione di fatto ha due millerighe differenti; il problemo è che unop sforzando un po' entra anche nell' altro (femmina), al contrario invece è impossibile. Allora prova intanto a infilare la barra ben pulita dall' esterno prima nel telaio e poi nella leva giusto per capire il verso. quando sei certo di aver identificato in che verso va montata, la monti prima sul telaio e successivamente gli calzio sopra la leva. Ricordati di montare già la bielletta di reazione sulla leva , percheè dopo non riesci più. La leva è montata correttamente se quando infili la bielletta nell' asola al motore, guardando attraverso l' asola vedi solo metà del foro della bielletta. Per intenderci il motore deve essere arretrato di circa mezzo foro rispetto alla bielletta. A questo punto devi prendere l' atrezzo per caricare la barra di torsione: infili la pastiglia nel foro della bielletta ( tutto già bello e che pronto di bronzine e ben ingrassato)con il foro verso il dietro. Infili l' attrezzo dall' asola del motore infilamndo il pernino nel foro della pastiglia. A questo punto ruoti come una chiave in una o nell' altra direzione e fai ruotare l' eccentrico fino a che l' asola motore equella della bielletta siano perfettamente in asse.A questo punto infili dal lato opposto il perno ingrassato facendo lentamente sfilare l' attrezzo e la pastiglia. Se non hai l' attrezzo devi fare in modo di comprimene il mototore verso l' alto. io un avolta in viaggio sono riuscito a farlo con quelle cinghie da carico col crik legandola alla coda del motorte da un a parte e facendola passare al telaio dove viene fissato il bauletto.
buon divertimento... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
|
Inserito il - 06 mar 2007 : 00:35:21
|
La realtà è che il problema è nato a lambretta montata e in fase di rodaggio.
Per cui stasera (ieri sera sono le 24:30...) ho smontato ruota, mozzo, parafango, e barra torsione e compagnia.... (non ho il mitico eccentrico per la bilelletta - Ahi, ahi, ahi....)
Delle tre barre a disposizione ho scelto quella migliore che ingranasse meglio da entrambi i lati.
Penso che il problema sgranamento sia sulla leva. Ho cercato la posizione del millerighe con la maggiore presa possibile sulla leva e ho montato la barra al telaio. Poi (mezzo foro etc) ho montato la bielletta ... usando come la prima volta una morsa in metallo da falegname ... e imprecando come la prima volta....
Adesso ho fatto dei segni di riconoscimento da entrambi i lati in cui si innesta il mille righe, e senza rimontare il parafango domani monterò la ruota sottoporrò a robusto rodaggio il tutto con il mio dolce peso....
Se sgrana i segni mi aiuteranno a capire dove. Se non sgrana, sarò felice!
Maledetta/benedetta passione !!! non credevo che fosse così.....
 |
|
Oca canadese DOC |
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
|
Inserito il - 06 mar 2007 : 17:56:37
|
Ok, facci sapere....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
|
Inserito il - 06 mar 2007 : 23:51:56
|
Bene (?)
Premetto che ho caricato la leva come da consigli e da manuale per le stazioni di servizio (ovvero il mitico mezzo foro fra bielletta e innesto al carter.
Basta il solo peso della lambretta giù dal cavalletto per ruotare il motore e far sì che il tampone anteriore di fermo arrivi a fine corsa (insomma la lambretta "si siede"). Invece non ha sgranato i mille righe.
Allora va caricata ulteriormente la barra oltre il "mezzo foro" ??
Ci vuole allora l'attrezzo "Dis. 42524" per caricare il tutto??
A voi è mai capitato che il "mezzo foro" sia risultato poco???
P.S. i millerighe della barra di torsione sono diversi: 22 denti verso il telaio e 21 denti alla leva ... non penso si possa montare al contrario
 |
|
Oca canadese DOC |
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2007 : 09:24:52
|
direi non bene...
le ipotesi possono essere svariate; devi secondo me assicurarti anzitutto che i millerighe , sia sulla barra che sulla leva e sul telaio siano in perfett condizioni e non vi sia neanche un po' di gioco. Ho paura che quando ha "sgranato" non sia solo stato rumore ma si sia logorato qualcosa. Appurato ciò la carica giusta di mezzo foro non deve essere superata. Ovviamente tu dovrai allinearele asole spostando le asole del motore in avanti, cioè alzando la coda verso il telaio.
Se tutto ciò è appurato... che non sia snervata la barra di torsione? Difficilissimo, però ho già sentito di una anni fa.
facci sapere come prosegue questa annosa vicenda....
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2007 : 10:35:22
|
Che tu carichi la barra di torsione con l’apposito attrezzo, con morsetto da falegname o quant’altro non cambia assolutamente nulla, l’importante è eseguire l’operazione nel modo corretto. Durante la carica (il mezzoforo va rispettato) il motore deve fare battuta e forzare sul tampone di finecorsa posteriore con la coda abbassata verso terra, non verso il telaio; la bielletta di giunzione tra motore e leva barra di torsione e provvista di due fori dove alloggiano due cuscinetti a rulli, controlla che siano a posto e funzionanti.
Massimo |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2007 : 10:51:13
|
Assolutamente fatto così!!
Confermo:
- Nessuna sgranatura dei millerighe. - Mezzo foro prima della carica effettuata a tampone posteriore a fine corsa - Barra di torsione cambiata (anche la seconda "snervata??")
Eppure basta la discesa da cavalletto perchè il molleggio porta a fine corsa il tampone anteriore
Proverò a caricare un po' di più (ma quanto di più???) La 125D è una prima serie - aiuta questo particolare Altra ipotesi: e se la leva non fosse la sua???
 |
|
Oca canadese DOC |
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 07 mar 2007 : 11:11:06
|
Mistero, il problema è senz'altro circoscritto a leva, barra e millerighe, non c'è altro.........ormai mi sono incuriosito
Massimo |
 |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 14:25:51
|
Ciao, Scusate se insisto, ma nel caricare la barra di torsione il motore( la coda ) va compressa verso il telaio non verso il basso. Comprimendola verso il telaio torna alla posizione naturale perdendo di compressione ( allontanandosi dal telaio) e si ricomprime opponendo forza ogni qualvolta incontra un' asperità nella sede stradale (che la fa avvicinare al telaio). Ma ora mi sorge un altro dubbio... sul motore della D nelle versione successive all'aprile '52 ci sono due occhielli uno sopra all' altro. La bielletta di reazione va allineata e fissata con l'occhiello in basso, non è che per caso.....
Fammi sapere...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 16:13:48
|
Se cammini con la Lambretta capovolta la comprimi verso il telaio, se ti piace la guida standard la comprimi verso terra. Scherzi a parte la barra di torsione è sempre in tiro (il famoso mezzo occhiello serve a questo)è più in tiro quando ci sali sopra e quando assorbe le asperità del terreno e tende a riportare sempre la ruota posteriore verso terra. Se tutto funziona come dovrebbe non raggiunge mai la posizione di completo rilassamento, a meno che non la smonti o sgrana. Caricarla con la coda del motore verso l'alto va a vanificare la sua logica di funzionamento. Per quel che ne so io il secondo occhiello avrebbe dovuto servire per un eventuale ammortizzatore supplementare.
Massimo |
 |
|
pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy
|
Inserito il - 10 mar 2007 : 00:31:59
|
Confermo quanto detto da maxi - e poi le istruzioni per le stazioni di servizio confermano le modalità di montaggio e pre-carica già espresse e ma me rigorosamente (?) applicate.....
Comunque nel fine settimana riprovo a caricare un po più la barra e vediamo.
Una ipotesi che tutto debba essere fatto "senza" il tampone di fermo posteriore?? (che ruba diversi gradi di angolo all'operazione di precarica??
 |
|
Oca canadese DOC |
Discussione  |
|