Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sospensioni anteriori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mar 2007 :  15:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Recitava un vecchio Carosello "Con la bella stagione, è meglio una Lambretta!"... E infatti mi ritrovo a dedicare sempre più tempo alla messa a punto della mia Lambra... Ma avevo bisogno di sapere una cosa:

ho una LI 150 II serie (sono quello che fino a poco tempo fa aveva problemi con le candele ma che poi grazie al vostro aiuto prezioso sono riuscito - per ora e speriamo in maniera definitiva- a risolvere...)
Dicevo... Ho una LI 150 II serie e volevo cambiare le sospensioni anteriori con quelle della SX... sapete quali pezzi sul mitico Catalogo devo ordinare, oltre agli ammortizzatori, quali altri pezzi mi servono?

Grazie in anticipo, saluti a Py e al resto della banda... Ci vediamo all'Elba?

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2007 :  13:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Ciao a tutti! Recitava un vecchio Carosello "Con la bella stagione, è meglio una Lambretta!"... E infatti mi ritrovo a dedicare sempre più tempo alla messa a punto della mia Lambra... Ma avevo bisogno di sapere una cosa:

ho una LI 150 II serie (sono quello che fino a poco tempo fa aveva problemi con le candele ma che poi grazie al vostro aiuto prezioso sono riuscito - per ora e speriamo in maniera definitiva- a risolvere...)
Dicevo... Ho una LI 150 II serie e volevo cambiare le sospensioni anteriori con quelle della SX... sapete quali pezzi sul mitico Catalogo devo ordinare, oltre agli ammortizzatori, quali altri pezzi mi servono?

Grazie in anticipo, saluti a Py e al resto della banda... Ci vediamo all'Elba?

Ciao, credo che il signore del mitico catalogo abbia gli ammortizzatori supplementari originali e non quelli con gli accessori da montare alle forcelle. Puoi sempre telefonagli per conferma.
Se le vuoi montare per la stabilità sappi che ottieni la stessa cosa o quasi, anche con le molle progressive. Rendono più rigida la sospensione anteriore e la guida, specialmente nelle curve, migliora.

Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 mar 2007 :  14:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fedele...
interessante proposta! Potresti darmi qualche info in più in merito alle molle progressive, tipo dove le posso trovare (da chi) e in cosa consistono, e quindi anche che tipo di intervento serve per montarle?
Grazie in anticipo...

Claudio

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2007 :  14:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:

Ciao Fedele...
interessante proposta! Potresti darmi qualche info in più in merito alle molle progressive, tipo dove le posso trovare (da chi) e in cosa consistono, e quindi anche che tipo di intervento serve per montarle?
Grazie in anticipo...

Claudio

Ciao Claudio, le molle progressive come dice la parola sono delle molle con le spire a progressione, fra una spira e l'altra varia la distanza. Le spire più strette vanno montate verso l'alto dentro il tubo della forcella. Il montaggio è identico a quello che si fa con le molle tradizionali. L'asta guida molla e la bussola superiore non cambiano. Si farà più fatica nel momento di inserire i bracci porta ruota, ma ne vale la pena.
Io mi sono rifornito dal ricambista di Rodano e occorre chiederle espressamente altrimenti danno quelle normali.

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 mar 2007 :  21:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi se ho capito bene l'estetica non cambia... giusto? Cambia solo la resa... E il prezzo? Intanto dò un'occhiata al catalogo...

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2007 :  07:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:

Quindi se ho capito bene l'estetica non cambia... giusto? Cambia solo la resa... E il prezzo? Intanto dò un'occhiata al catalogo...

E' on line il nuovo catalogo e di conseguenza...aumento di prezzi!

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2007 :  15:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Maremmaccia i nuovi prezzi... Ma se volessi usare le forche della SX? C'è qualche controindicazione per quanto riguarda le misure?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2007 :  16:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi date il codice delle molle progressive per la li II serie?
Sul catalogo non le trovo...
Sapete se il ricambista di Ferrara le ha?

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  18:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma... molle progressive.... il problema secondo me non è la molla quando si comprime!!! ma il ritorno!!!! gli ammortizzatori che trovi sul 175 in poi (quelli esterni) non fungono come ammortizzatori!!!! servono per rallentare il ritorno della molla, evitano il rimbalzo e la ruota sta + aderente al terreno auzzzzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2007 :  19:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito Gaurlo... Quindi tu consiglieresti di montarle sulla LI 150 2 serie? Se si... quali sono i pezzi che devo richiedere al ricambista?

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  20:43:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io li consiglierei su ogni lambra ;)
e, dato che hai un freno a disco monta pure quello!!!!
hai bisogno delle biellette per il freno a disco, ammortizzatori supplementari e se sei capace di saldare i supporti che vanno sulla forcella fateli da solo!!! si tratta di un ferro a c (|_|) forato.
per finire una forcella come quella che vuoi fare tu come campione
troverai sicuramente qualcuno che te la presta auzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2007 :  20:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non ce l'ho il freno a disco, e neanche le sospensioni della SX (oppure quella del TV, con gli ammortizzatori supplementari)... le dovrei procurare dal ricambista... E purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare la propria forcella per prenderla come esempio. Però lancio un appello: se qualcuno di voi ha fatto questa modifica e vuole mandarmi alcune foto e alcune semplici istruzioni (compresi i pezzi necessari) può contattarmi in privato! Grazie della dritta Gaurlo!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000