Da appassionato e curioso di capire bene certe problematiche vi pongo una domanda che molti si saranno posti. Chiedo ai + esperti, è possibile indivuduare il corretto livello di magnetizzazione di un volano?
Esisteranno sicuramente strumenti. Esistono metodi +- artigianali per faro quanto suddetto?
Il mio obiettivo è quello di smontare un volano e tramite delle misurazioni saper dire con precisione se è troppo o troppo poco magnetizzato.
Secondo me questa misurazione e' praticamente impossibile con strumenti "casalinghi". L'unica cosa che puoi misurare e' la corrente prodotta dagli avvolgimenti che vengono indotti dalla rotazione del volano, la corrente dell'alta tensione che arriva alla candela insomma. Riconda inoltre che il grado di magnatizzazione del tuo volano poco importa, infatti il fine ultimo del volano e' quello di crare l'enargia elettrica per far funzionare la tua candela!
Se parliamo di Lambrette, per molti modelli la Innocenti dichiarava la corrente nominale che il volano magnete deve generare ad un determinato numero di giri, chiudendo il circuito su un carico ben definito. I valori esatti sono sui manuali d'officina. Ciao.