Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Batte in testa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mag 2007 :  10:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia Li II 125 (ma con pistone 57...) era montato un bel carburatore da 20 e tutto era ok.
Da quando ho montato un sh 1/18, getti 105, 45, 1 (il 20 ha cambiato Lambretta), succede che, quando il motore è un po' sotto sforzo, magari in salita a basso regime di giri, batte in testa.... almeno credo; si sente un veloce e fastidioso tic tic tic che scompare quando si sale di giri.

Domanda: mi confermate che si tratta del carburatore o devo cercare altrove la causa del rumore, magari nella catena di distribuzione?

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mag 2007 :  12:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Cordialità

Pedro

Torna all'inizio della Pagina

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mag 2007 :  08:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro,
hai per caso cambiato la percentuale di miscela ???
Buona giornata a tutti.

Nuragico

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mag 2007 :  19:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, faccio la miscela al 3%, ma forse è il caso di essere più generosi, cosa che proverò domani. Ieri mattina ho scoperto che, a causa di un dado lento, si verificava un piccolo trafilaggio d'olio. Ho controllato l'olio e ce n'erano solo gr.350, contro i 600 previsti. Ho stretto il dado e rabboccato l'olio, ma il rumoretto molesto persiste....

Cordialità

Pedro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2007 :  00:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi fai venire in mente che nelle automobile il motore picchia in testa quando è troppo anticipato.

Ciao, Gigi.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2007 :  09:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me una cosa simile succedeva con la biella andata!!! ma se tu hai cambiato solo il carburo.....
auzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2007 :  18:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo problema l'avevo nel 175, chiedendo consiglio ad un vecchio del mestiere mi ha consigliato di fare miscela più magra.
Detto fatto non ha picchiato più in testa. Il fatto è che con questi nuovi olii x mix abbiamo sempre qualche nuovo inconveniente. Con la benzina premiscelata alla colonnina di una volta tutto filava liscio come....l'olio.

Non è che hai cambiato marca d'olio x mix

Nuragico

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2007 :  14:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina ho fatto il pieno con miscela al 5%, solito olio che uso da tempo, un semisintetico che finora non mi aveva mai dato problemi.
Ebbene, la mia prova classica personale (cronoscalata Mondello - Monte Pellegrino) non l'ho ancora fatta, ma ho provato a percorrere alcune salite a basso regime di giri, cercando di mettere in crisi il motore e tutto sembra invece risolto; forse era soltanto carenza di lubrificazione.
Fra l'altro, il motore che monto attualmente, al posto dell'originale in fase di restauro, credo che sia un Li 125 (elaborato a 150) prima serie, motore robusto ma piuttosto rozzo, che forse necessita di una lubrificazione più generosa.
.... Fuma un po'.... ma che importanza ha? Il profumo di quella nuvoletta azzurrognola che ci portiamo dietro è, per noi, Chanel n.5... no?

Cordialità

Pedro

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2007 :  14:47:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro, quale olio semisintetico usi? Mi hanno detto di un Ca...ol TSS o qualcosa del genere...
Altra domanda : quando la marmitta è un pò "grassa", cioè che è un po sporca di una spece di olio nero, da cosa viene? Scorre olio da qualche parte oppure è la miscela troppo grassa?
Grazie !

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2007 :  16:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la marca dell'olio ti risponderò in privato, anche se ti anticipo che, personalmente, su motori come i nostri, se non hanno elaborazioni particolari, utilizzare costosissimi olii di ultima generazione mi sembra uno spreco.
L'unto che trovi sulla marmitta è probabilmente l'olio incombusto tipico di quando si usa miscela grassa. Basterà, periodicamente, pulire internamente la marmitta, che inevitabilmente tende ad intasarsi.

Cordialità

Pedro

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2007 :  16:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure, male che vada, sono i paraolii lato pignone da sostituire o montati male.

Nuragico

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2007 :  12:35:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho effettuato una prova in salita di alcuni chilometri e purtroppo ho constatato che non è cambiato nulla; il rumore, a basso regime di giri, persiste, e se invece di cambiare marcia cerco di insistere, il rumore aumenta e sembra quasi voler grippare.
E' possibile, secondo voi, che il carburatore da 18 sia insufficiente e rimettendo il 20 si possa risolvere il problema?

Cordialità

Pedro

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 giu 2007 :  08:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, torno or ora dal 13° Raduno Regionale Lambretta Sicilia, al quale ho partecipato, appunto, con la Lambretta della quale ho parlato in questo post.
Prima del raduno, al mattino presto, ho sostituito il carburatore 18 con un 20 ed il problema è praticamente scomparso, permettendomi di partecipare a tutta la manifestazione senza alcuna preoccupazione.
Il percorso effettuato prevedeva l'arrivo a Taormina che, per chi non conoscesse la zona, si trova su una collina a picco sul mare e si raggiunge percorrendo circa 5 Km di salita "dura", resa moooolto più dura dal fatto che, fra me e mia moglie, il peso sulla Lambretta era ben più che "notevole".

Cordialità

Pedro

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 giu 2007 :  14:18:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la Lmabra che ti chiede PIU'PRESTAZIONI!!!Vuole correre...ha l'anima corsaiola ti sta dicendo "ELABORAMI TI PREGOOOOO"

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000