Autore |
Discussione  |
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage
3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 15:52:48
|
Ciao a tutti.. sono alle prese con Un Vnb di un amico . il problema che mi trovo davanti e' il seguente:
e' stato montato un motore PX a 12V con 3 fili che escono ( uno per bobina candela,una massa e un positivo 12V.
il VNB e' dotato di un filo Blu per lo stop uno giallo,uno verde e uno Nero (massa) se collego i fili al positivo non va nulla causa messa a massa generale (pedale freno,Clackson e fari). Pedale freno a mancare quando premo il freno il positivo va alla lampada e funziona , i fari e il clackson funzionano alla stessa maniera quando viene scollegato l'interruttore dalla massa tutto funziona...
l'originale VNB aveva tre uscite a positivo mentre il PX ne possiede una sola.... come posso risolvere la questione ??
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 17:06:51
|
Ti faccio rispondere da senatore che la modifica l'ha già sperimentata.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
 |
|
senatore
Junior +

Noha - LE
Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 17:23:30
|
Innanzi tutto, devi montare un regolatore di tensione, come sui PX, altrimenti brucerai sempre le lampade. I fili che escono dallo statore del PX, dovrebbero essere blu e nero, oltre a quello per la candela. Il nero, mettilo pure a massa il blu lo mandi al regolatore ed esci dal regolatore con un filo che collegherai alla morsettiera. Il blu dell'impianto, non è un solo filo ma due; uno va al fanalino e l'altro va all'interruttore. Devi intercettare quello che va al fanalino e staccarlo e lo farai arrivare sino all'interruttore dello stop; all'interruttore dello stop arriva il blu che era prima collegato sulla morsettiera insieme al blu che va al fanalino ed un altro filo che è collegato a massa. Stacca il filo che va a massa e collega il blu che ora viene dal fanalino. e siamo a posto per lo stop. Il giallo sulla morsettiera andrà collegato insieme al blu al filo che viene dal regolatore. Dopo devi provare a vedere che succede. Se non ricordo male, devi cambiare il devioluci perchè quello che ora monti ha il contatto del clacson sempre chiuso (perchè manda a massa la corrente e il clacson suona quando schiacci il pulsante in quanto stacchi la massa e la corrente è libera di andare al clacson invece di essere fugata a massa). Comunque, il filo del clacson è il verde; al limite, non collegarlo e vedi se le lampade accendono. Prova e vedi se va. |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
|
senatore
Junior +

Noha - LE
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 18:10:19
|
Dimenticavo: dovresti cambiare anche l'inerruttore dello stop o devi cercare di modificarlo. Quello che c'è ora è del tipo normalmente chiuso, cioè è sempre chiuso e, quando freni apre il contatto e la corrente non va a massa; a te serve ora quello normalmente aperto, e cioè quello che chiuderà il contatto quando freni. |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 18:11:35
|
In pratica dovresti montare il modello per VNB1, VBB1 o GL che hanno la batteria.
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 18:44:30
|
Allora Riassumendo.. devo sostituire l'interruttore stop con uno normalmente chiuso... ( in pratica quando il pedale e' in posizione di riposo e' aperto) aggiungere un filo all'interruttore per prolungare il filo del faro e lasciar stare il filo nero della massa....
fin qua ho capito tutto....
anche il devio luci deve essere sostituito perche il clackson va a massa... e se non sbaglio pure il giallo dei fari... che modello devo prendere ???? quello del GL ???
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ Le mie Foto : http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA
|
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 18:56:15
|
Si è uguale. Sul devialuci Senatore ha risolto con uno di ape ma lui l'ha fatta su un rally che non ha il pulsante di massa. Forse con uno di GL/VBB1 dovresti risolvere.
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 13 mag 2007 : 19:00:59
|
Sei su skipe?
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 mag 2007 : 15:00:00
|
Guarda che "Normalmente chiuso" vuol dire che normalmente è chiuso e azionado si apre. Mentre Senatore ti hanno scittto che a te serve un interruttore che normalmente ha il contatto aperto e solo azionandolo si chiude. Pertanto devi richiedere un interruttore normalmete aperto, che trovi in qualsiasi negozio di motoricambi.
Ciao, Gigi. |
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
|
senatore
Junior +

Noha - LE
Italy
|
Inserito il - 14 mag 2007 : 18:19:46
|
Scusa Pozze, ma quì c'è qualcosa che non funge. Com'è sto fatto che lìinterruttore che ora monta sta vespa è aperto e si chiude quando lo monti? Innanzi tutto, di quale interruttore si sta parlando? Dello stop o delle luci? |
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
|
senatore
Junior +

Noha - LE
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2007 : 08:38:19
|
Del regolatore, sapevo gia. Tornando all'interruttore, la questione, come la intendi tu, rischia di creare dubbi. E' pacifico che il normalmente chiuso o aperto, va riferito all'interruttore nella sua corretta posizione, perchè si fa riferimento al suo funzionamento. Praticamente, quando è montato c'è il pedale del freno che preme sul piolino e tiene il contatto chiuso o aperto. Immagina se uno dovesse anche precisare che l'interruttore è montato e che anche il pedale del freno è montato ed il filo del freno è in tensione!!!
|
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
Inserito il - 15 mag 2007 : 12:08:14
|
si ma quando il vado all'acquisto devo purtroopo chiedere un normalmente chiuso.... poi quando viene montato si apre creando l'interruttore che cerchiamo...
ho recuperato un interruttore dell ET3... intenramente e' giustoi oggi porovo a travasaare i pezzi dell'et3 sul vnb.. a ohhio pare che ci stiano perfettamente...
Ciao By Pozze
|
 |
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 mag 2007 : 12:24:32
|
ma che stai combinando alla vespa del moroso di tua cugina??
Andrea... "pic" |
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
|
soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 2290 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 mag 2007 : 12:42:45
|
compra una "pila" e attaccala col nastro isolante!!!
he he.. mi metti le spine sotto ai piedi.. dai.. un'altro mesetto poi vengo a vederla!
Andrea... "pic" |
 |
|
Discussione  |
|