Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 LAMBRETTA NON RADIATA MA SENZA FOGLIO COMPLEMENTAR
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

febo
Nuovo

Lucera - FG
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mag 2007 :  21:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SALVE HO ACQUISTATO UNA LAMBRETTA TERZA SERIE E DALLA VISURA RISULTA NON RADIATA MA PURTROPPO MANCA IL FOGLIO COMPLEMENTARE. MI SONO RECATO ALLA STA E MI E' STATO DETTO CHE SOLO IL PROPRIETARIO DEL MEZZO PUO' RICHIEDERE IL DUPLICATO DEL FOGLIO COMPLEMENTARE; PURTROPPO IL PROPRIETARIO E' MORTO. ALLORA MI HANNO CONSIGLIATO DI CONTATTARE GLI EREDI E DI CHIEDERGLI DI FARE UN PRIMO PASSAGGIO A LORO NOME E POI CON ME. PURTROPPO QUESTO E' ANCOR PIU' DIFFICILE DATO CHE LORO RISIEDONO A 700 KM DA ME EPOI NON CORRE BUON SANGUE TRA I DUE EREDI FIGLI. ALLORA MI SONO RECATO ANCORA ALLA STA E MI AHNNO DETTO CHE SI PUO' FARE IN UN ALTRO MODO.
SENTITE UN PO':
1) MI DOVREI RECARE DAL GIUDICE DI PACE DEL MIO PAESE E DICHIARARE CHE SONO IL POSSESSORE DELLA LAMBRETTA PORTANDO CON ME DEI TESTIMONI E SE CI SONO RICEVUTE DI PAGAMENTO DEL MEZZO.......
2) DOPO CHE IL GIUDICE VALUTA IL TUTTO (NON SO QUANTO TEMPO OCCORRERA') MI DARA UNA SENTENZA NELLA QUALE RISULTERO' IL NUOVO PROPRIETARIO NON INTESTATARIO E POI CON QUESTA RICHIEDERE IL DUPLICATO DEL FOGLIO COMPLEMENTARE E INFINE ARTICOLE 2688 DIVENTANDO COSì PROPRIETARIO INTESTATARIO.

ALLORA DOPO TUTTO QUESTO CHIEDO AIUTO A VOI LAMBRETTISTI SICURAMENTE CON PIU' ESPERIENZA RISPETTO AME. COSA DEVO FARE? C'E' UN MODO PIù SEMPLICE PER DIVENTARNE PROPRIETARIO?

VI CHIEDO AIUTO. SONO NELLE VOSTRE MANI. MICHELE

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2007 :  08:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è altro modo, se non reimatricolarla come veicolo senza documenti.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mag 2007 :  12:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Non c'è altro modo, se non reimatricolarla come veicolo senza documenti.

Ciao, Gigi.

Scusa Gigi, ma hai detto una cosa assolutamente sbagliata. Non si può reimmatricolare un veicolo se è ancora in vita e regolarmente iscritto al PRA!

Febo, sei incappato in uno dei casi più difficili da risolvere. I consigli che ti hanno dato allo sportello STA sono perfettamente corretti ed anche gli unici con cui puoi risolvere la situazione.

Considerato che la procedura tramite il giudice di pace potrebbe essere molto lunga ed anche onerosa (se ti appoggi ad un legale), ti consiglio di interpellare gli eredi separatamente, infatti basta che uno solo di loro si dichiari unico erede per quel che riguarda la Lambretta (autocertificazione autenticata) e che te la venda facendo prima la denuncia di smarrimento del foglio complementare. Così potresti intestartela direttamente senza prima farla intestare a lui. Tutta la pratica va presentata presso il PRA di residenza dell'ultimo intestatario!

Ciao, Gino

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2007 :  14:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è capitata una cosa simile...

ho dovuto contattare il proprietario intestatario, far fare la denuncia di smarrimento ecc... Fortunatamente era un buon uomo e ha solo voluto sapere a che prezzo avevo comprato il suo vecchio mezzo di cui aveva perso le tracce; l'aveva prestato ad un amico ad inizio anni 80... Fai come dice Gpirat, sarebbe la cosa più semplice!

The Things You Own... Own You.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2007 :  16:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si GiPiRat so che non si potrebbe, in effetti sarebbe una forzatura ...

Ciao, Gigi.

febo
Nuovo

Lucera - FG
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mag 2007 :  19:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti cerco di contattare il figlio e vediamo cosa succede. Comunque qualche settimana fa ho fatto io la denuncia di smarrimento del libretto. Fa lo stesso oppure ho sbagliato? Mi ero rivolto ad un agenzia e mi avevano detto di fare così.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mag 2007 :  19:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano che ti abbiano consentito di fare la denuncia visto che non sei l'intestatario, non hai un documento di acquisto o una delega. L'agenzia ti ha consigliato male. Ma ormai è fatta.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2007 :  00:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia la sola denuncia la può fare chiunque.

Ciao, Gigi.

febo
Nuovo

Lucera - FG
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2007 :  11:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SONO ANDATO DAL GIUDICE DI PACE MA NIENTE LORO NON NE SANNONIENTE HANNO DETTO DI FARMI ASSISTERE DA UN LEGALE.MA QUANTO SI SPENDERA'. MI SA CHE FARO' LA REIMMATRICOLAZIONE.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2007 :  11:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto sopra da Gipirat NON si può reimmatricolare un veicolo gia reimmatricolato. potresti solo sperare che non risulti e che non se ne accorgano (difficile ormai con gli sportelli unici).
Ma nel momento in cui tu presenti una richiesta di reimmatricolazione come veicolo storico risulta che il veicolo è in vita ti bloccheranno tutto e dovrai dare spiegazione della tua richiesta e giustificare il possesso del mezzo.

Contatta uno degli eredi o mettiti l'anima in pace.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2007 :  11:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Che io sappia la sola denuncia la può fare chiunque.

Ciao, Gigi.

Solo se il veicolo non è iscritto al PRA.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2007 :  18:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ... ok. Imparo!

Ciao, Gigi.

febo
Nuovo

Lucera - FG
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2007 :  17:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao GIPIRAt esiste un prestampoto per l'autocertificazione? sono riuscito a contattare un erede . Può fare l'autocertificazione da un agenzia èpratiche auto? Mi spieghi passo passo come fare? pER IL FOGLIO COMPLEMENTARE UNA VOLTA FATTA LA DENUNCIA E L'AUTOCERTIFICAZIONE BISOGNA RICHIEDERE UN DUPLICATO O BASTA LA SOLA DENUNCIA? GRAZIE ATTENDO RIPOSTE.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2007 :  19:57:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo esistano prestampati, basta che faccia una dichiarazione in cui asserisce che la lambretta intestata a caio è di sua proprietà in quanto unico erede per quel particolare veicolo dell'intestatario defunto. Sicuramente deve allegare un certificato di morte dell'intestatario e forse anche una copia della dichiarazione di successione da cui si evince che è un erede diretto.

Naturalmente, dopo dichiarazione e denuncia, c'è bisogno di un atto di vendita tra lui e te, con firme autenticate. Quindi, con tutti i documenti, ti presenti al PRA di residenza dell'intestatario per richiedere il CdP a tuo nome.

Puoi anche usare un'agenzia, ma che sia ben pratica!

Ciao, Gino

febo
Nuovo

Lucera - FG
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2007 :  10:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Gino ti terrò informato degli sviluppi.ciao

febo
Nuovo

Lucera - FG
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2007 :  20:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono riuscito a contattare l'erede che sta provvedendo a fare il tutto compreso l'atto di vendita. Grazie a tutti.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2007 :  11:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene!

Ciao, Gino

ba69421
Junior +

Alberobello - BA
Italy

Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2007 :  17:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un mio amico mi ha chiesto info per una questione simile e non riusciamo a trovare soluzione. ha avuto in regalo una vespa di cui non trova nessun documento (libretto e cdp). la vespa e' appartenuta al suocero, deceduto, e dopo aver fatto la visura, ha visto che il mezzo e' ancora intestata al precedente proprietario e non alla buon'anima del suocero. in questo caso come dovrebbe muoversi? non si trova nemmeno l'atto di vendita. gli ho consigliato di contattare il vecchissimo prprietario, che risiede fuori regione, ma poi????

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62
vespa 125 granturismo '06
vespa 50 special '75 - work in progress-
guzzino 65cc work anni luce

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2007 :  12:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'intestatario fa denuncia di smarrimento dei documenti e ne richiede copia, intestandola direttamente all'amico che se la vuole intestare.

Sempre che sia d'accordo!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000