Autore |
Discussione  |
|
Rob
Nuovo
Robbiate - Lecco
Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 18 giu 2007 : 16:52:07
|
Quest'anno mi sono iscritto all'ASI per ottenere l'attestato di storicità, documento che ho ricevuto la scorsa settimana. Ho visto che riporta la data di iscrizione al registro ma non sembra avere scadenza. La domanda è questa: il prossimo anno è necessario che rinnovi l'iscrizione all'ASI oppure posso risparmiare qualche euro pur mentenendo valido l'attestato?
grazie e ciao a tutti |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 giu 2007 : 19:39:40
|
Purtroppo sì. I documenti rilasciati dall'ASI hanno validità solo finché si rimane soci e sinché non si cambiano le caratteristiche del veicolo per cui sono state rilasciate.
Ciao, Gino |
 |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 giu 2007 : 08:15:06
|
Se non sbaglio con l'FMI è diverso, vero Gino? Cioè io posso anche non rinnovare la tessera FMI per l'anno successivo ma rimane l'attestato di storicità del mezzo. O no?
Ciao
ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
 |
|
PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 20 giu 2007 : 16:28:45
|
L'attestato ASI è sempre valido, non vengono effettuate cancellazioni per questo motivo. Se però l'attestato è stato richiesto "a fini fiscali", e non si rinnova il tesseramento, l'ASI cessa di comunicare agli enti interessati che il veicolo ha diritto alla tassa di circolazione anzichè di proprietà. Questo vale naturalmente solo per i veicoli di età compresa tra i venti ed i trent'anni, inoltre credo che gli enti interessati (che dovrebbero essere le Regioni) non si curino affatto dell'elenco ASI. Inoltre, se il tesserato che non ha rinnovato lo fa (saltando almeno un anno), nel caso richieda ulteriori certificazioni può essergli richiesto un versamento (parziale) delle annualità non corrisposte. Ciao. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 20 giu 2007 : 19:05:09
|
Sei sicuro PV33, io ricordo un documento che diceva che l'omologazione decadeva in caso di mancato rinnovo dell'iscrizione annuale e che sarebbero stati avvisati gli enti interessati (nel mio caso la motorizzazione, visto che si trattava di una reimmatricolazione).
Invece, l'iscrizione al R.S. FMI non ha scadenza, a meno che non si alterino le caratteristiche del mezzo, quali erano al momento dell'iscrizione.
Ciao, Gino |
 |
|
eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 giu 2007 : 17:58:48
|
Gipi l'attestato di storicita' e' una cosa ,l'omologazione (ora certificato d'identita') e' un altra. ciao |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 21 giu 2007 : 19:28:30
|
Quindi l'attestato di storicità non decade se non rinnovi l'iscrizione annuale?
Ciao, Gino |
 |
|
ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy
Il mio Garage 2426 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 giu 2007 : 15:10:57
|
decade e avvisano chi di dovere, la tessera ASI rinnovata dà valenza al certificato di storicità che altrimenti non servirebbe a nulla.
il breizh |
 |
|
Rob
Nuovo
Robbiate - Lecco
Italy
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 08:20:18
|
scusa Ilbreizh, cosa intendi con avvisare chi di dovere? Io ho chiesto l'attestato per circolare visto che in Lombardia "c'è/c'era/ci sarà" una legge che vieta la circolazione alle moto a 2 tempi (a meno che non siano di interesse storico). L'attestato che ho ricevuto riporta la data di iscrizione al registro senza alcuna scadenza: secondo te un vigile potrebbe farmi storie se non rinnovassi l'iscrizione ASI?
ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 12:13:33
|
No, ma se è informato (o "se è stato informato"), insieme all'attestato di storicità ti richiede anche la tessera d'iscrizione personale dell'anno in corso, come fanno quelli di alcune assicurazioni.
Ciao, Gino |
 |
|
ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy
|
Inserito il - 25 giu 2007 : 21:33:32
|
come già ti hannno risposto, l'attestato ha validità solo se accompagnato dalla tessera ASI dell'anno corrente (o dalla ricevuta di pagamento di questa), se non rinnovi all'ASI in pratica dovresti pagare il bollo e non potresti (il condizionale è d'obbligo) usufruire delle agevolazioni sulle assicurazioni. per quanto riguarda i vigili credo che siano ben informati in quanto i mezzi che hanno più di 20 anni possono circolare se con documentazione ASI (tutti i mezzi anche una FIAT DUNA) quindi non credo che si lascino imbambolare . . diciamo che pagare l'ASI un anno si e uno no non è un buon sistema . . cmq credo che se non si abbiano anche delle auto storiche sia meglio e meno costoso iscriversi come FMI
il breizh |
 |
|
augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 giu 2007 : 20:09:06
|
Mi sembra ci sia un pò di confusione in merito.
In sintesi si vorrebbe dire che per aver diritto di circolare c'è un'altra tassa annuale di 41 Euro, da aggiungere alle altre e da versare all'ASI, dopo aver naturalmente iscritto il veicolo al PRA, alla motorizzazzione, all'assicurazione e ........ magari anche alla camera di commercio????
Saluti Augusto
|
 |
|
ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy
|
Inserito il - 26 giu 2007 : 23:18:31
|
.. quale sarebbe il motivo di confusione? Non si pagano i bolli di circolazione, si hanno agevolazioni sulle assicurazioni si potrebbe girare anche con il blocco del traffico (4T), tutto con 41 euro . . che si vuole di più??
che io sappia la regione lombardia vieta la circolazione a tutti i veicoli 2T, nella decreto legge non viene citata nessuna deroga sul fatto che siano iscritti a qualche registro storico.
il breizh |
 |
|
Rob
Nuovo
Robbiate - Lecco
Italy
|
Inserito il - 27 giu 2007 : 08:04:35
|
Questo argomento è già stato discusso parecchio sul forum e non voglio ripetere cose già dette ma, da quanto mi risulta, la legge della Regione Lombardia n.24 del 12/2006 art.13 comma 4d prevede che siano esclusi dalle limitazioni i veicoli storici in possesso dell'attestato di storicità..... quindi, ai fini della circolazione, l'attestato è comunque valido anche se non rinnovo la tessera ASI? Da quanto postato da Ilbreizh mi sembra di capire che il rinnovo serve, da quanto detto da PV33 potrebbe non servire. |
 |
|
augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 giu 2007 : 10:14:43
|
Rispondo a ilbreizh.
Cosa voglio di più? Un ultimo tocco di Visco è giusto la ciliegina sulla torta che mi mancava. |
 |
|
ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy
|
Inserito il - 27 giu 2007 : 23:38:16
|
vi dico le ultime, pare che il blocco della regione lombardia sia revocato perchè non attuabile, maggiori info sul sito della regione.
ciauuuuuu
il breizh |
 |
|
|
Discussione  |
|