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1971simo
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Inserito il - 04 giu 2007 :  17:06:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti devo sostituire il pistone all amia 150 D.Quello acquistato non riporta sulla testa del pistone la freccia che indica il lato dello scarico.Qual'e' il criterio giusto per individuare la parte dello scarico e quella dell'aspirazione?
Grazie

gis
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 giu 2007 :  17:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendi il pistone,e fai le tacche sul cielo in corrispondenza dei garzilli (quei puntini che si trovano nelle sedi delle fasce elastiche).
Poi prendi il pistone e lo infili dalla parte posteriore nel cilindro vedrai le tacche fatte sul cielo se combaciano con le finestre o di scarico o di aspirazione ; se si allora gira il pistone di 180 gradi e vedrai che le tacche passano in mezzo alle finestre sopra descritte.
spero ddi essere stato chiaro.
Saluti
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pieremo
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 giu 2007 :  22:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla ma sulla D il pistone non ha un senso.
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

1971simo
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Inserito il - 04 giu 2007 :  23:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ma come faccio a capire se il pistone ha un senso o meno?

citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Controlla ma sulla D il pistone non ha un senso.
Remo

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1971simo
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Inserito il - 04 giu 2007 :  23:07:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se inserisco il pistone dalla parte posteriore porto io segni sul cielo del pistone a combaciare con i fori di aspirazione e scarico?IN che senso di rotazione devo ruotare il pistone?

E se io mettessi subito il pistone in modo tale che i segni passino nel mezzo ai fori di aspirazione e scarico?

Grazie





citazione:
Messaggio inserito da gis

Prendi il pistone,e fai le tacche sul cielo in corrispondenza dei garzilli (quei puntini che si trovano nelle sedi delle fasce elastiche).
Poi prendi il pistone e lo infili dalla parte posteriore nel cilindro vedrai le tacche fatte sul cielo se combaciano con le finestre o di scarico o di aspirazione ; se si allora gira il pistone di 180 gradi e vedrai che le tacche passano in mezzo alle finestre sopra descritte.
spero ddi essere stato chiaro.
Saluti

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pieremo
Master


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Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 giu 2007 :  23:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto, sulla D non c'e' alcun senso.
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n/a
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Inserito il - 05 giu 2007 :  10:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
semplice; controlla la posizione dei grani blocca segmenti con quello vecchio e la mantieni anche per quello nuovo;)

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gis
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Inserito il - 05 giu 2007 :  10:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pieremo hai ragione Ma ho spiegato questo per farlo convinto.
Anche nei cilindri 4 tempi non c'è senso.
Se non erro è con la serie LI che c'era bisogno del senso!
Simone mettilo come vuoi tanto non sbagli!
Saluti
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n/a
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2007 :  10:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti sui 4 tempi, non ci sono travasi vari, ma bisogna stare ancora più attenti, perchè ci sono le valvole e non è detto che siano ugali o perfettamente simmetriche .... quindi occhio

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1971simo
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Inserito il - 05 giu 2007 :  11:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le indicazioni.Mi interessava sapere la regola precisa per individuare la posizione esatta del pistone.

Nel mio caso fortunamente non ci sono problemi.Ma se io avevo smontato il vecchio pistone e dopo aver acquistato il nuovo mi accorgevo che non c'erano riferimenti che indicavano la parte dello scarico come potevo fare?

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n/a
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Inserito il - 05 giu 2007 :  11:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come ti hanno gia detto sopra!

le regole + o - sono:
1)controllare che il pistone non abbia travasi sul mantello (se si, questi devono coincidere con i rispettivi travasi del cilindro);
2) controllare che non presenti anticipi sul bordo inferiore del mantella (se si, questo/i, devono coincidere con l'aspirazione del cilindro);
3) cosa importantissima, controllare i grani (fermi) dei segmenti, non devono mai coincidere con un qualsiasi foro all'interno del cilindro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

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1971simo
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Inserito il - 05 giu 2007 :  12:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok,cosa intendi per anticipi sul bordo inferiore del mantello?

Grazie ancora


citazione:
Messaggio inserito da ducati

come ti hanno gia detto sopra!

le regole + o - sono:
1)controllare che il pistone non abbia travasi sul mantello (se si, questi devono coincidere con i rispettivi travasi del cilindro);
2) controllare che non presenti anticipi sul bordo inferiore del mantella (se si, questo/i, devono coincidere con l'aspirazione del cilindro);
3) cosa importantissima, controllare i grani (fermi) dei segmenti, non devono mai coincidere con un qualsiasi foro all'interno del cilindro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

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gis
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Inserito il - 05 giu 2007 :  17:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simone non ti offendere ma ti servirebbe un libro di tecnica motoristica per appinare le tue lacune!!!!!!!!!!!!
Scherzo ovviamente!
fai bene ad avere queste curiosità è indice di passione vera.
Comunque per risponderti alla tua ultima domanda è veramente complicato farlo senza uno schema.

Saluti
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n/a
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Inserito il - 06 giu 2007 :  10:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, il pistone si dice anticipato, quando sul bordo inferiore del mantello, presenta un taglio, una gola ... in pratica il mantello del pistone non ha la stessa h sui 2 lati (scarico/aspirazione)....

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