Autore |
Discussione  |
|
nick
Junior

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage
80 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 ago 2007 : 08:35:51
|
non avendo una filettatrice mi chiedevo se qualcuno ha sviluppato una tecnica per rifilettare l'imboccatura dei perni? mi si sono rovinati in particolare quello della ruota anteriore e quello del motore sul telaio: le viti non agganciano in nessun modo..
ciao e grazie a tutti! Nick |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 ago 2007 : 08:51:29
|
Ciao una volta, i vecchi meccanici, per ridare forma ai filetti di perni disponevano di un attezzo a forma di una barra quadrata con le diverse filettature nei vari lati, insomma una specie di lima che consentiva di ripristinare le filettature, non so se ci sia ancora in commercio... potresti provare con una piccola lima, ma è un lavoro molto delicato... |
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 ago 2007 : 09:10:35
|
lama da sega se ha preso storto, o lima forma triangolare, ma attento quello che togli non lo rimetti + fatti prestare una filiera di sicuro qualcuno che conosci ce l'ha!!! il passo è un po' strano ma di sicuro il lavoro risulterà migliore ;) auzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
 |
|
JJ998
Junior +

Fontaniva - PD
Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 ago 2007 : 09:22:18
|
citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Ciao una volta, i vecchi meccanici, per ridare forma ai filetti di perni disponevano di un attezzo a forma di una barra quadrata con le diverse filettature nei vari lati, insomma una specie di lima che consentiva di ripristinare le filettature, non so se ci sia ancora in commercio... potresti provare con una piccola lima, ma è un lavoro molto delicato...
certamente si trova ancora!!!!e funziona a meraviglia!!! |
 |
|
piterrei
Junior +

Conegliano - TV
Italy
Il mio Garage 164 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 ago 2007 : 09:46:58
|
Si chiama "ravvivafiletti" e si trova ancora in ferramenta e non costa molto (penso sotto i 10 euri). E' utile anche per capire se ci sono viti con filetti fuori standard.
Fabio (TV) |
 |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 ago 2007 : 14:07:06
|
Non osavo dargli un nome, anche perchè il meccanico da cui lo vedevo negli anni 70 lo chiamava "raddrizzafiletti" e non mi sembrava un nome molto "sano"..... |
 |
|
|
Discussione  |
|