Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sverniciatore ma poi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2007 :  22:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi volevo un consiglio tecnico..
Ho un dubbio che mi è nato oggi mentre davo di spatola al telaio della mia dl..siccome ho scelto di non sabbiarla, ho deciso di dargli un bel pò di sverniciatore per poi riportarla a ferro manualmente..ma con cosa?????? Io per adesso ho sempre usato una semplice spatola larga 4 cm, che porta via vernice, fondo .. sarebbe ok ma ci metto troppo tempo, ho pensato ad un trapano elettrico mettendoci su una spazzola di ferro, naturalmente non poggiandola pesantemente altrimenti mi consuma il ferro, ma va già meglio..posso sapere voi cosa usate??C'è qualche attrezzo particolare più adatto per questo tipo di lavoro??
Confido..grazie mille!

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs, Lambra DL 125, Lambra J50 (a pezzi..),Guzzi Zigolo 110cc, Aermacchi Zeffiro 150, Vespa Pk 50 XL, Vespa Pk 125, Vespa Sprint 150 (a pezzi..), Benelli Hurricane Minibike 48cc.

E in arrivo: Vespa 125 Vnb3t, DKW 250cc (se va in porto..)

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****

trat
Nuovo

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ago 2007 :  10:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho usato una lampada a gas, di quelle usate sui tetti per incollare le guaine isolanti. Fa un po' di fumo (per la gioia dei vicini), ma è molto più veloce dello sverniciatore. Poi, spazzola in ferro e rotoli di cartavetro. Quando uso lo sverniciatore, invece, faccio anch'io come te.

Trat
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2007 :  12:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sverniciatore è comodo per eliminare a strati la vernice. In caso volessi recuperare in parte la sottostante.
La pistola termica brucia tutto. Sulle lambrette il fondo quando c'è è di ottima qualità e molto resistente al calore, ti consiglio di non eliminarlo.
La spazzola toglie tutto e tranquillo che non consumi il ferro.

La sabbiatura si mangia pure la lamiera se si insiste.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2007 :  18:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora procedo con la mia spatolina come sempre..tolot il grosso vado di trapano a spazzola...penso a questo punto sia la cosa migliore..

Maneggio:
Lambra LI 125 IIs, Lambra DL 125, Lambra J50 (a pezzi..),Guzzi Zigolo 110cc, Aermacchi Zeffiro 150, Vespa Pk 50 XL, Vespa Pk 125, Vespa Sprint 150 (a pezzi..), Benelli Hurricane Minibike 48cc.

Piol
Junior +

Bassano - VI
Italy

Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2007 :  14:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Flavio, io ho fatto tutto a mano, dura ma alla fine paga. La sabbiatura è troppo aggressiva, rischi di fare piccole botte ecc. La bruciatura...no perchè scalda le lamiere. Lo sverniciatore chimico, se lo lasci agire per 3 minuti, rende tutto molto "facile". E' un lavoraccio, ma un 3 sabati ho fatto tutto (vedi foto)

http://www.piol.org/vespa

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2007 :  15:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Piol

Ciao Flavio, io ho fatto tutto a mano, dura ma alla fine paga. La sabbiatura è troppo aggressiva, rischi di fare piccole botte ecc. La bruciatura...no perchè scalda le lamiere. Lo sverniciatore chimico, se lo lasci agire per 3 minuti, rende tutto molto "facile". E' un lavoraccio, ma un 3 sabati ho fatto tutto (vedi foto)

Si si l'avevo già viste le tue immagini..complimenti, ma una volta dato lo sverniciatore con cosa porti via tutto?Spatola? O trapano/mola a spazzola metallica?

Maneggio:

Piol
Junior +

Bassano - VI
Italy

Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2007 :  16:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il grosso con la spazzola a mano e spatole di ferro. Il rimanente con il trapano e una spazzola di ferro (o ottone). Poi un'altra passata e...olio di gomito!

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 ago 2007 :  17:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahah allora usiamo le stesse tecniche..soprattutto l'olio di gomito è "l'attrezzo" in comune per tutti!:D

Maneggio:

francescobarbieri
Junior +

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

138 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 set 2007 :  20:42:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Flavio
io sia per la mia vespa che per la mia lambretta ho usato una spazzola di Ottone attaccata ad un flessibile..
porta via tutto e ti lascia il metallo come uno specchio...ovvio il flessibile deve essere piuttosto potente...
in un giorno (sulla vespa ) ho fatto tutto...gli angoli ecc. li ho sabbiati..
poi tutto perfetto!!

francescobarbieri

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 set 2007 :  01:36:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma per flessibile cosa intendi scusa??

Maneggio:

francescobarbieri
Junior +

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

138 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 set 2007 :  22:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è quell'attrezzo su cui si può cambiare il disco rotante..
si possono mettere i dischi per tagliare il ferro anche...
oppure,cambiando l'attacco,attacchi la spazzola!!

francescobarbieri

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 set 2007 :  22:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smerigliatrice angolare... Anche da noi si chiama flessibile

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 set 2007 :  01:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ecco, la conoscevo come smerigliatrice angolare! Ci siamo capiti! ;)

Maneggio:

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000