Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 rettifica cilindro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2431 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2007 :  23:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse per i più avvezzi sto facendo una domanda da ridere,ma quando si porta un cilindro a rettificare, ci si deve procurare prima il pistone?
Quindi se io ho un motore 150, con un pistone inutilizzabile ma un cilindro ancora buono, come devo procedere, quali le misure? Immagino che il diametro originale cambi nonostante si accia un lavoro leggero..

il breizh

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2007 :  23:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì! Anche perchè in base al tipo (marca) di pistone i rettificatori (quelli bravi...che ormai scarseggiano) sanno che tolleranza dare per evitare spiacevoli "strette". Devi misurare con il calibro e guardare anche sul cielo del pistone che misura è indicata (non sempre però c è scritto) Se non riporta scritte potrebbe essere un pistone originalee quindi il cilindro NON è mai stato rettificato. Il cilindro se buono potrebbe esser solo LUCIDATO e poi monti un cilindro nuovo ma della stessa marca e misura con fasce elastiche e rulliera nuovi . Se il pistone originale invece è ancora decente basta pulirlo con della carta telata finissima e poi sostituisci fasce e rulliera rimontando tutto.

Se fai quindi un lavoro leggero (lucidatura) al 90% dei casi NON necessita cambiare il diametro del pistone. Se lo porti a RETTIFICARE necessita l'aumento a seconda i di quanto la superficie internba del cilindro sia o meno rovinata.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2985 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2007 :  18:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa che hai sbagliato a scrivere.Lucidi il cilindro e metti un pistone nuovo con le stesse misure di quello vecchio,altrimenti come fai a mettere un cil nuovo sul cil lucidato? Forse l'ora ti ha fatto sto scherzo.ciao

Balbo

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2007 :  19:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima cosa munito di un alesometro dovresti verificare se il cilindro è veramente in buone condizioni, cioè se il diametro agli estremi ed al centro del cilindro è lo stesso o comunque non varia +/- 2 centesimi il cilindro è ottimo. Una volta verificato quanto descritto sopra dovrai solo trovare il pistone con la tolleranza giusta 7/8 centesimi e mi raccomando che i grani delle fasce non coincidano con i travasi!!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2431 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2007 :  21:47:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi, se ho capito bene, faccio misurare il cilindro da un rettifficatore per capire in che condizioni si trova (non ho gli attrezzi che mi consigliate per misurare), poi mi procuro un pistone nuovo, il pistone rimane della misura originale se il cilindro è da lucidare invece se il cilindro venisse rettificato devo procurarmi un pistone maggiorato il giusto.
il pistone che era incastonato nel cilindro è marchiato con la I di innocenti, sopra ha una specie di forellino (credo che sia originale).

se volete, guardate che roba !!
http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/ilbreizh/pistone150.JPG

il breizh

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2007 :  22:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto il pistone credo tu debba rettificare il cilindro ;) passa alla seconda maggiorazione ;) auzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5321 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 ott 2007 :  22:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per misurarlo basta un calibro, ma se hai la stessa dimestichezza che ho io... porta tutto dal rettificatore che ci pensa lui!

Bicius

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ott 2007 :  10:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

mi sa che hai sbagliato a scrivere.Lucidi il cilindro e metti un pistone nuovo con le stesse misure di quello vecchio,altrimenti come fai a mettere un cil nuovo sul cil lucidato? Forse l'ora ti ha fatto sto scherzo.ciao

Balbo

Sì bèh...era palese che mi fossi sbagliato!Ho scritto CILINDRO ma si capisce che intendevo PISTONE.....Non è stata l'ora...ma una ben più chiara svista mentere digitavo!Grazie ciao!

*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ott 2007 :  10:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GULP!!!Ho visto adesso la foto!Non pensavo che il pistone fosse ridotto così....necessita chiaramente di una RETTIFICA!Potrebbe bastare una sola maggiorazione (il pistone marchiato innocenti con il "puntino" sul cielo è al 98% originale).Però controlla le pareti del cilindro perchè se noti zone dove la ruggine e l'ossido l'ha intaccato potrebbe esser necessaria una doppia maggiorazione. Sulla mia era capitatao proprio così...Il pistone l'ho dovuto togliere a "scalpellate" per chè propio NO SMS MODE ne voleva sapere di muoversi.Fatto ciò notai che a meta' delle pareti del cilindro l'ossido aveva mangiato la superficie e si notavan delle leggere scalinature.Bèh mi è toccato andar giù di tre maggirazioni per eliminarle del tutto e stare sul sicuro.

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2007 :  14:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paura... Dimentica pure tutto quanto detto su un eventuale lucidata e vai di rettifica, prova con 2 decimi, poi una volta visto il risultato vedrai se darliene ancora...

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2431 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ott 2007 :  21:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensavo di dare un pulitina con la pasta abrasiva al pistone la pistone e riutilizzarlo
scherzi a parte, è stata dura estrarlo, ma il cilindro non è malvagio, inizio con la prima maggiorazione e poi vediamo, vi aggiornerò.

grazie

il breizh
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000