Autore |
Discussione  |
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
Il mio Garage
490 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 10:49:26
|
Fino a che carter (150 175 200)e di che modello (Li mk2, Li mk3, special, dl..) posso montare su un telaio di una Li 125 Mk2 senza far modifiche?
grazie 
Questa lambretta verrà usata per un uso "granturistico". Ho già fatto ricerche sul forum e mi son fatto un' idea. Ho alcune domande.
Ho letto che alcuni son riusciti tramite una modifica ad evitare di bucare il lato destro per far "respirare" il carburatore con la scatola filtro? In che maniera?
Da quello che ho letto l' affidabilità di un TS1 non ha paragoni specialmente il 200. C'è così tanta differenza nella affidabilità con i diretti concorrenti tipo mugello, monza, imola...?
Esiste un "lamellare" con carburatore a sinistra?
Per l'accensione elettronica leggendo ho trovato molti pareri favorevoli su quella venduta "dal noto rivenditore di reggio emilia". Confermate o il mercato ultimamente dispensa novità più affidabili?
Per il cambio da quello che ho capito è consigliato quella della Li150. Di che serie?
La frizione l' ho trovata a 6 dischi dal Pacchi e in inghilterra a 7 dischi. Qualcuno le ha provate? Opinioni?
Riesco a farlo sfiatare un TS1 o simili con una clubman? Vorrei evitare di usare marmitte vistose.
Un motore del genere che carburatore puo' montare per avere un giusto compromesso fra affidabilità, consumi e prestazioni? (non cerco la velocità pura ma un mezzo affidabile e con una velocità di crocera onesta)
Di media una conformazione del genere che consumi ha?
Scusate la marea di domande ma inizio ad avere in testa il progetto finale e l'entusiasmo è alle stelle.
Ah quasi dimenticavo... che dio abbia in gloria quei simpaticissimi dadi da 8 sotto alla pedana!

--------------- "Lo senti arrivare da lontano sempre in sella al suo motore Lambretta 200 bianca e nera ai raduni con furore e se prima non andava adesso monta il TS1 non conviene piu sfidarlo non ce n'e piu per nessuno"
|
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:13:21
|
Perdonami ma se pensi di fare viaggi veramente lunghi stai sbagliando progetto secondo me. Io ho fatto viaggi lunghi con Lambrette 200 totalmente standard e me ne sono stato a guardare chi aveva mezzi elaborati e continuamente doveva stringere, registrare, carburare.... Se invece i viaggi lunghi sono 200 - 300 km. allora va bene il progetto che hai trova le soluzioni che ti soddisfano di più. Poi i carter li puoi intercambiare tutti a tuo piacimento.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
Il mio Garage 490 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:22:07
|
Uhm ho capito Paolo. I viaggi di cui parlo sarebbero molto superiori a 200 - 300 km... Non ti devi certo dispiacere a dare il tuo parere. Anzi apprezzo molto dato che son qui per imparare. Ho avuto esperienze di viaggi solamente con la vespa (calabria, salento, sicilia e barcellona) e ora che finalmente ho una lambretta vorrei replicare in meglio. Si pensava al Belgio e all'Olanda per rendere l'idea. Meglio smorzare l' entusiasmo di un neolambrettista che ritrovarsi a smoccolare in mezzo al nulla con la lambra ferma :) Cmq per ora la sto smontando tutta io compreso il motore, per avere almeno una visione dell' insieme e per sapere dove mettere le mani se si guasta in viaggio (fermarsi e cercare i guasti da NO SMS MODE fascino al viaggio).
--------------- "Lo senti arrivare da lontano sempre in sella al suo motore Lambretta 200 bianca e nera ai raduni con furore e se prima non andava adesso monta il TS1 non conviene piu sfidarlo non ce n'e piu per nessuno"
|
 |
|
Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy
Il mio Garage 1113 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:24:40
|
mi interessa molto questa discussione... quindi senza stravolgere il mondo cosa può essere considerto affidabile?
pensavo ad un granturismo...che ne dite?
se volete sono disposto anche a parlarne in privato per non fare pubblicità gratuita a chi che sia...
Photo Album: http://community.webshots.com/user/lambretta150 |
 |
|
bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:37:27
|
secondo me il gran turismo puo essere unabuona alternativa, penso anche che sia l'unico ad aspirazione lamellare che tiene il caburatore a sinistra. ho sentito molta gente che ci ha fatto tantissimi kilometri senza problemi.. e a consumi contenuti... forse un ts1 ha bisogno di piu benzina per rendere meglio,questo a discapito dei lunghi viaggi... penso anche che mettere una clubman sun un ts1 sia una cosa molto controproducente poiche non fa lavorare bene il gruppo termico... se ai intenzione di fare lunghi viaggi ti conviene optare per qualcosa di piu tranquillo ma affidafile... non che il ts1 non lo sia per carita pero... |
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:37:32
|
Bene allora se si parla di viaggi di questa portata la mia esperienza è questa; si viaggia solitamente su strade nazionali ad una media di 85 - 90 km/h. Medie che una Lambretta 200 può tenere senza problemi. La mia Lambretta ideale per questo è così composta: - Cilindro e pistone possibilmente originali (pistone Borgo o Asso) - Albero motore DL 200 con scelta di volano originale DL e statore a puntine (controllato prima della partenza) oppure accensione elettronica ricablata e con pickup Ducati. Beneficio dell'accensione elettronica è quello di avere luce in caso di navigazione notturna, già successo. Statore di scorta già pronto da montare (!) nel bauletto in ogni caso. - Frizione standard con molle rinforzate - Cambio SX200 se reperibile oppure LI150 con pignone anteriore da 16. - Marmitta standard per non rimbambirsi durante il viaggio e per una maggiore reperibilità in caso di rottura. - Carburatore Dell'Orto 22/2.
Semplicissimo ma il massimo dell'affidabilità tenendo conto delle varie progettazioni della Innocenti.
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:49:13
|
- Cilindro e pistone possibilmente originali (pistone Borgo o Asso) <>200 cc di cilindrata? Devo lavorare su un altro carter non certo quella della 125 o sbaglio? Anche perchè i prigionieri nella Li non combaciano.
- Albero motore DL 200 con scelta di volano originale DL e statore a puntine (controllato prima della partenza) oppure accensione elettronica ricablata e con pickup Ducati. Beneficio dell'accensione elettronica è quello di avere luce in caso di navigazione notturna, già successo. Statore di scorta già pronto da montare (!) nel bauletto in ogni caso. <>Ok grazie per la dritta opterò per l'accensione elettronica così potrò alimentare fari supplementari (i bagagli intralciano il faro di solito)e magari ci faccio saltare fuori una presa da accendisigari per ricaricare il cellulare.
- Frizione standard con molle rinforzate <>Frizione 200cc.?
- Cambio SX200 se reperibile oppure LI150 con pignone anteriore da 16. <>Vedo che trovo in giro
- Marmitta standard per non rimbambirsi durante il viaggio e per una maggiore reperibilità in caso di rottura. <>Ok, la marmitta è standard fra i modelli LD o cambia a seconda della cilindrata?
- Carburatore Dell'Orto 22/2. <>Mi metto a cercare pure questo
Grazie ancora Paolo.
|
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:30:19
|
Devi trovare un carter 200. Puoi comprare a pochi soldi un carter 200 indiano che costa poco e va bene per l'uso. E' brutto da vedere perchè la fusione non è perfetta ma per quello che devi fare non ti interessa. La frizione invece è uguale per tutte le Lambrette, molle rinforzate e sei a posto. La marmitta pure è pressoche uguale per tutti i modelli LI 3a serie, special e DL (la DL leggermente diversa ma non in sostanza), una vale l'altra.
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 15:39:09
|
Grazie mille Paolo per i consigli! Per quanto riguarda il carburatore lo faccio respira mantenendo la scatola del filtro della seconda serie? Se ci metto il serbatoio più grande tolgo via lo spazio sia per il portaoggetti che per il filtro dell' aria? Oppure posso mantenere il serbatoio originale?
|
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 16:00:42
|
volendo uno per viaggiare puo fare anche un monza.. sicuramente meno assetato del ts1.. e ci sta il suo soffietto di gomma con fitro di spugna.. secondo me per viaggiare i lamellari sono molto piu comodi..
escluderei in assoluto però se ne hai l'opportunità di prendere un cilindro in ghisa.. l'allumio è sicuramente meglio.
i motori standart,come mamma innocenti li ha fatti.. sono affidabilissimi.. e inditruttibili.. |
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 16:54:19
|
La scatola filtro della seconda serie non va bene, devi montare quella della tardo 3a serie che ha un vano per l'aria maggiore. Il serbatoio originale con questa configurazione ti da una autonomia di circa 190 km. direi che è sufficiente, certo sarebbe meglio averne in più ma credo sia meglio mantenere il filtro aria.
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 17:16:43
|
Ok perfetto Paolo quindi mantengo serbatoio originale e mi cerco una scatola filtro della terza serie. Caratteristiche per riconoscere una scatola filtro di tarda terza serie? Qualcuno ha foto comparative? Il carter indiano differisce solo per mancata punzonatura della matricola? Qualità di materiale usato epr la produzione? Affidabilità?
Grazie
Luca
|
 |
|
brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 18:36:42
|
non dimenticare di sostituire anche la presa d'aria con quella di una terza serie.
bruno |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
Il mio Garage 1748 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 18:45:59
|
Non andrebbe bene una scatola aria 3 serie normale con la sua presa d'aria superiore? Troppo piccola? Che differenza ci sarebbe tra scatola aria tarda 3 serie e la 3 serie normale? Scusate, è solo curiosità...
The Things You Own... Own You. |
 |
|
giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 19:38:10
|
Interessante questa discussione. Se posso aggiungerei che per viaggi lunghi è meglio il telaio di una seconda serie con selle separate, credo sia molto più comoda e più protettiva della III, anche se forse meno "moderna". Ciao Giuseppe |
 |
|
giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 19:39:33
|
Scusa, mi sono accorto solo ora che parlavi proprio della II serie. |
 |
|
brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 20:36:26
|
la scatola del tardo 3a serie ha una bombatura sul lato convesso che permette al filtro di restare esteso e non schiacciato su un lato. questo fa sì che respiri meglio
bruno |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 21:37:49
|
Grazie ragazzi siete veramente fantastici, spero prima o poi di essere di aiuto a qualcuno di voi per ricambiare tutti questi consigli! Se qualcuno ha una foto di questa famosa scatola e' il ben accetto ehehehe.
|
 |
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 21:39:42
|
io credo che con un dl 200 o un'sx 200 se messe a puntino, magari con un'accensione elettronica come unica modifica vai dove vuoi !!!! auzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 21:42:41
|
Citazione: Messaggio inserito da brunide
non dimenticare di sostituire anche la presa d'aria con quella di una terza serie.
bruno
Vero! Me ne ero dimenticato! Grazie 
|
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 21:44:12
|
Adavodai gaurlo!
|
 |
|
Discussione  |
|