ciao a tutti come cavolo si fa l'anticipo?devo anticipare la mia lambra 125 li terza serie su una rivista leggevodi anticiparla di 22 24 gradi oppure 32 33 mm sulla circonferenza del volano come si fa?premetto che la pistola strombo mi manca e quindi devo arrangiarmi mi date una mano? grazie?
E' dedicatlo alla vespa, ma credo che la teoria sia sempre quella, non so se puo esserti utile, ma almeno a me ha fatto capire qualcosa sul argomento e ci sono delle belle foto.
CIAO
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Innanzitutto preparati un alimentatore collegato ad una lampadina. Uno dei due cavi elettrici che vanno alla lampadina dovrà essere interrotto e dotato di due pinzette per poter essere usato come tester.
1 - regola il piattello in modo che i bulloncini che lo fissano al carter siano circa al centro dell'asola. 2 - monta il volano e fai con una matita un segno di allineamento sia sul volano che sul carter quando il pistone è sul punto morto superiore 3 - regola l'apertura delle puntine a circa 0.40 4 - collega una delle due pinzette al filo verde che viene dal carter e l'altra ad una buona massa 5 - fai ruotare in senso antiorario il volano. Quando la lampadina si accende, la distanza tra il punto segnato a matita sul carter e quello sul volano dovrebbe essere compresa tra i 32 e 33 mm misurati sulla circonferenza del volano stesso. Se è maggiore o minore e quindi fuori fase, devi rismontare il volano e far girare il piattello verso dx o sx ritardano o anticipando sino a raggiungere la misura che ti ho indicato.