Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Faro anteriore 125 d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 dic 2007 :  19:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al mercatino di Villanova d'Albenga, oggi, ho trovato il fanale anteriore (completo) che mi mancava ad un prezzo risibile.
Era montato su un accrocco di alluminio strano di cui allego la fotografia nel caso interessasse a qualcuno e, magari, potesse e volesse spiegarmi il marchingegno.

http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/alvaro/faro-anteriore_DSF2745.jpg

Smontandolo (grattando e togliendo la sigillatura tra vetro e parabola uguale (anche se con materiali diversi) a quella spiegata in un altro Thread da Roberto - 125m) mi sono accorto della robustezza della parabola, del vetro, e della ghiera (un tempo cromata) rispetto ai ricambi reperibili oggi giorno; le mie domande sono queste:
conviene (volendo rispettare e recuperare l'originalità dei pezzi per quanto sia possibile) far ri-cromare la ghiera ma, soprattutto, far ri-cromare la parabola che così com'è, ovviamente, non riflette più niente se non una fioca luce gialla...?
E se sì... chi è che può effettuare il lavoro... un cromatore normale...?

Grazie
alvaro

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 dic 2007 :  00:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alvaro,
bene son contento che hai finalmente trovato l' ultimo tassello al tuo mosaico.
In effetti il faro in questone è quello di una E o F 1a serie e il sostegno in alluminio funge da morsetto per la forcella.( è quello menzionato nel post di grifo68con i due incavi).
Concordo con te che i materiali impiegati all' ora erano di gran lunga superiori di quelli delle repliche odierne.
Pe run restauro a regola d' arte consiglio sempre di riutilizzare quante più parti originali possibili.
Quindi penso che un buon cromatore , che oltre a rubinetti ecc abbia un po' di esperienze con veicoli d' epoca possa ripristinare ia la ghiera dl faro sia la parabola al meglio.
Certo bisogna spiegargli esattamente cosa si vuole e te la fa liscia a boccia da biliardo.
In genere questo tipo di interventi è un po' più impegnativo economicamente rispetto alla sostituzione con una replica, ma vedendo il progetto a lungo termine( cioè mela restauro e me la godo nei prossimi anni) sono convinto che chi più spende alla fine meno spede.

ciao e buon lavoro
Roberto

Ps salutami il nipotino, al prossimo raduno lo voglio vedere sul sellino posteriore!!

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2007 :  00:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto

alvaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Snitz Forums 2000