Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come sfilare cavo starter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2007 :  17:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

evoluzione sullo smontaggio lambretta 50:

ora sto smontando il carburatore ma mi sono fermato:
il cavo starter è collegato al carbutatore tramite il gruppo tappo starter/valvola starter (cioè con i manuali/esplosioni è facile fare i saputi eheheh)
il cavo (marcio) mi è rimasto spezzato all'interno del carburatore.
ho smontato anche il gruppo tappo/valvola starter dove c'è una molla,
ma il cavo rimane dentro il carburatore,
come cavolo lo sfilo?!?!?!

grazie

marco

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 dic 2007 :  17:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tira con le pinze, è una valvolina di ottone che va su e giù quando tiri lo starter, se non viene meti un pò di aceto o di svitol.
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2007 :  18:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao metz

io vedo un qualcosa in ottone con un taglio tipo cacciavite in cui entra il filo... ma anche con lo svitol..se provo poi con un cacciavite non si svita niente... e neanche a tirare il pezzetto di filo rimasto dentro..

hai un altro consiglio?

gezie

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2007 :  18:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è niente da svitare nell'intaglio che vedi c'è dentro la testina piombata del cavo starter, devi tentare di toglierlo tirando con un paio di pinze. Tira perpendicolarmente, la testina piombata e a forma grossomodo di cilindro e pertanto se tiri di traverso farà più fatica ad uscire.

:-) brummm

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  09:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tiro tiro... ma non succede niente..

forse uso poca forza per aver paura di rompere qualcosa

ma la domanda è

quando poi devo rimettere il cavo nuovo,
tirando via quello vecchio in questo modo, non è che si rovina qualche cosa all'interno?

marco

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  12:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi pare vero! Un cavetto da starter che non vuole saperne di uscire dalla sua sede, fosse qualche cosa in una posizione che raccoglie sporco, ma un minimo di lubrificazione il pistoncino dello starter lo riceve sempre.
Prova di nuovo a tirare FORTE, nella peggiore delle ipotesi il pistoncino è disponibile come ricambio e costa veramente poco. Per inserire il nuovo cavo non devi fare altro che infilare il nottolino piombato del cavo nell'apposito alloggiamento accoppiando il tutto parallelamente. Dall'alto non entra!! anzi si restringe apposta nella parte alta perchè non deve uscire.

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra impossibile anche a me che non esca (con la pochissima esperienza che ho comunque). Se è bloccato veramente lascialo una notte sotto svitol oppure WD 40. Ma è un pistoncino che va su e giù non puo' avere altri impedimenti, ma cosa vuoi le solprese ci sono sempre quando si smonta una cosa che ha la sue felice eta'.

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho tirato ..tirato... ed il cavo si è spezzato!!

ora ho 4 filetti attaccati a questa testina piombata che rimane imprigionata in questo "pezzo" di ottone che comunque non si muove (è giusto che non si debba muovere?)

se svito il getto starter all'interno della vaschetta del carburatore , posso spingere da quel lato con qualcosa di sottile o è una cavolata?

sto uscendo pazzo!!

marco

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco, ma forse non ho capito il Tuo problema, il pistoncino dello starter è ancora incastrato nel corpo del carburatore o è solo il cavo che non si stacca dal pistoncino?

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ho capito il pistoncino in ottone non si muove.
Smonta la vaschetta , togli i getti e vai di compressore sopra e sotto.
Se ancora non viene riempi il tutto di sbloccante e lascia riposare.

Py

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  13:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'interno del carburatore dove entra il filo dello starter c'è:

un pezzetto di filo che termina in una "pallina"

questa pallina è bloccata al di sotto di un "qualcosa" in ottone con un taglio centrale.

muovendo il filo , la pallina/perno attaccata al filo, si muove al di sotto di questa parte in ottone che la blocca, ma non riesco a tirarlo via!!!

se tiro ancora forte, si strappano gli ultimi 3 fili rimasti attaccati alla "pallina" e poi sta pallina non la tolgo più!!

ecco l'uovo di colombo...

marco

marco

amig
Junior

Cormons - GO
Italy

87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2007 :  14:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
togli il getto dello starter (è un bullone in ottone che si svita con la chiave da 8)e soffiaq con un compresore. Se non viene via, usa un piccolissimo cacciavite a "taglio" e spingi dal basso (cioè attraverso il foro del getto). Il pezzo in ottone che non ti si sfila, probabilmente - così facendo - si rovinerà, poichè ha la base inferiore in gomma, ma si trova in commercio e costa veramente poco. Comunque, se non è mai stato estratto, alla base del pezzo in ottone dovrebbe esserci una piccola rondella in acciaio, per cui, anche spingendo con il cacciavite (se trovi il giusto compromesso) dovresti riuscire nello scopo senza fare alcun danno.

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  17:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente abbiamo inquadrato esattamente il problema: il pistoncino dello starter è bloccato all'interno della sede.
Ora tenta con dello svitol di far penetrare un pò di lubrificante tra pistoncino e starter, oppure visto che tutto sarà bloccato dal fiorume dell'alluminio del carburatore prova ad immergerlo in qualche antiossidante tipo "drago". Se non dovesse ancora muoversi oltre ad invocare qualche Santo prova a fare come ti ha suggerito AMIG ma invece di usare in cacciavite usa un cacciaspine piatto di misura appropriata (deve passare dal foro del getto).
Prima o poi ce la facciamo abbi fede!!!

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2007 :  19:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sperem!!!

grazie a tutti x la pazienza

ora il carburatore è immerso nel viakal

marco

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2007 :  22:41:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non esagerare!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Viakal ti rovina l'alluminio del carburatore.

Lambretta: giocattoli per adulti.

Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.

Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work
Lambretta 50 Deluxe 1968 on road -->125cc proximus at work

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 dic 2007 :  03:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho avuto lo stesso problemi coll'SH 1/18 della 125 3^ serie. Ho riempito per qualche notte con lo sbloccante il canale e dopo 3 giorni ho provato a mouvere da dx a sx con una piccola pinza a becchi tondi. Dopo un pò di fatica ho visto che il pistincino incominciava ad avvicinarsi verso l'alto. Ancora un pò di sbloccante, poi l'ho rivolto sottosopra dando dei piccoli colpetti su un tappetino di gomma ed è uscito con l'ausilio di un pò d'aria compressa. Una volta uscito ho carteggiato con carta finissima bagnata con lubrificante sia il pistoncino che la sede. Devi pazientare e riprovare. Ci riuscirai.

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 dic 2007 :  08:52:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao markmoor .... e allora è venuto fuori questo pistoncino???

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 dic 2007 :  09:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eureka!!

il pistoncino di ottone è stato estratto!!

anzi diciamo, disintegrato.. con una fine punta da trapano

ora : dove posso trovare il pistoncino in ottone di ricambio?

è un componente comune a diversi carburatori e quindi lo trovo in un qualsiasi officina, o è specifico per lambretta?

altra domanda, la guarnizione dentro al coperchio che copre il caburatore sulal parte superiore, anche quella come la trovo ?

grazie marco

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 dic 2007 :  09:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vai in uno di quei negozzi di ricambi moto che sono in ogni grande centro lo trovi.
Potrei indicarti un paio di negozzi di Roma.

Portatti il carburatore!

Py

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 dic 2007 :  12:05:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie

oggi provo

buon ponte a tutti
(so già che lo passerò in box.. per la gioia della mia ragazza.. )

ah già si festeggia solo a milano

(sant'ambrogio..)

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 dic 2007 :  17:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente "abbiamo" risolto la questione del pistoncino starter, Ti aspettiamo per altri eventuali problemi.
Per quanto riguarda me domani lo passerò a rovistare tra i rottami della fiera di Ferrara.
Grazie comunque per il ponte che da noi non c'è.
P.S. Non trascurare la ragazza, unisci l'utile al dilettevole coinvolgila nei Tuoi lavori in garage.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000