La guarnizione della testa sul gruppo termico SX200 ha lo spessore di 2 mm. Mi sembra una enormita', qualcuno ha gia' provato a metterne una piu' sottile ? Si puo' fare o si aumenta troppo la compressione ? Remo
2 millimetri mi sembra troppo!! mai messe di quello spessore ;) probabilmente è x calare la compressione !!! o è stata abbassata la testa ;) auzzzzz gaurlo
Le SX200 unizialmente usavano la stessa testata del tv200, ma con una guarnizione da 2mm (quella del tv200 era 0.5mm). Queste testate con squish centrale furano cambiate, approssimativamente dopo le prime 4000 sx200, con testate a squish laterale le quali montavano guarnizioni più sottili (1.5 mm) al fine di aumentare anche se di poco il rapporto di compressione, si passò di fatti da 7.0:1 a 7.3:1.
Credo che risposta più tecnica non potevi averla da nessun altra parte al mondo :-)
p.s. oggi sarebbe buona prassi come del resto suggerisce il Catani di montare la guarnizione da 2mm anche con testate a squish laterale per via della benzina verde!
Il tipo di testata è stato cambiato perchè le Lambretta con lo squish centrale non avevano un rendimento ottimale e vibravano terribilmente, se si leggono infatti le lettere dei lettori sui vari giornali inglesi dell'epoca la maggior lamentela era che le Tv200 cadevano letteralmente a pezzi. Oltre a questo il maggior rapporto di compressione causava fori sul cielo del pistone.
Mi associo a Pieremo. Molte volte non si fanno alcune domande per non sare brutta figura, invece bisognerebbe avere molta più umiltà e chiedere alle persone giuste. Ancora grazie