Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ghiera di registro dello sterzo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2008 :  20:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

a furia di leggere i manuali prima o poi i nomi delle parti si imparano e così estratto il manubrio vedo che c'è una "rondella con delle tacche" che da manuale si chiama ghiera di registro dello sterzo.
Su scooterhelp ho visto che si potrebbe usare cacciavite e martello ma leggendo altrove è altamente sconsigliato perchè si rischia di rovinare le tacche.. Insomma senza la giusta chiave c'è un modo per svitare questa ghiera senza fare danni?

Già che ci sono ne approfitto per chiedere un'altra cosa:
come tolgo le due leve all'interno della forcella sulle quali poggiano le molle con i relativi pistoncini ?
ho già sfilato i bulloni esterni ma non c'è verso....

grazie e buona serata

marco

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2008 :  20:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per svitare quella rondella ci sarebbe una chiave particolare fatta a "C" piu o meno, ma va benissimo una comune chiave a pappagallo regolabile, per togliere invece le biellette ammortizzatore anteriore devi togliere i gommini inferiori (svitando prima le viti se ci sono) e poi ci vuole proprio l'attrezzo idoneo se no rischi di farti male. e' un attrezzo che carica la molla all'interno dello stelo in modo da poter sfilare la bielletta.
puoi anche arrangiarti in qualche modo facendo leva con un grosso cacciavite o altro ma ci vuole una mano di un amico e comunque si rischia qualche danno...

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 mar 2008 :  20:48:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Artigianale;

Allegato: attrezzo_per_forcelle.jpg
45,52 KB
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mar 2008 :  21:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Artigianale;

Allegato: attrezzo_per_forcelle.jpg
45,52 KB

l'ho realizzato ed e' perfetto !!!

Ciao By Pozze

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  12:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

la foto è stata trovata in rete ma rappresenta la reale condizione del mio semi manubrio con il comando delle marce che è un pò meno lucido di quello in foto

Allegato: comando_cambio_J_3m.jpg
27,8 KB

la domanda è: ma le due parti si possono dividere o è un pezzo unico?
è giusto pulire il semimanubrio tipo con carta vetrata per rimuovere la ruggine? o si rovina il tutto?

grazie

marco
la domanda è

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  20:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le due parti sono fisse tra loro ma puoi liberamente pulirle magari non con carta vetrate ma con una spazzola applicata ad un trapano.

:-) brummm

markmoor
Junior +

Milano - MI
Italy

107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2008 :  09:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie rami sopratutto per avermi fatto capire che non devo continuare a tirare e martellare per cercare di dividere l 2 parti eheheh

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000