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 Rondella Grover o Rondella spaccata
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Andy72
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2008 :  10:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scorsa settimana ho forato alla prima uscita in vespa... ruota posteriore, imprecazioni varie, cambio ruota con l'aiuto del mio bimbo ormai passeggero abituale.
Credevo di aver rimesso tutto in odine ma in prossimità di casa sento ballare la rota dietro, arrivo, controllo e mi accorgo che una vite di fissaggio del cerchio al mozzo era partita.
Sabato pomeriggio la rimetto su (Vite con testa esagonanale da 13 e relativa rondella spaccata): vado a fare rifornimento e ... la riperdo.

Avete qualche idea di cosa possa essere il problema, sono forse da utilizzare delle rondelle grover (quelle per capirci con il desegno "a turbina") ?

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2008 :  10:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulle altre viti di fissaggio, cosa c'è?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Andy72
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2008 :  11:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vite e rondella spaccata, quando ne salta una però pe ril movimento ondulatorio del cerchio, tendono ad uscire anche loro
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alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2008 :  11:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i bulloni hanno la lunghezza adeguata prova a mettere una rondella piana prima della "grover" che è l'unica, con il suo effetto molla, a garantire una certa tenuta del dado.
La rondella piana serve unicamente come protezione del cerchio che non viene "masticato" (intaccato) dalla grover.
Azzardo un'ipotesi:
forse è per evitare quel danno che sei un po' "timido" nel serrare i bulloni.

Di più non saprei cosa consigliarti

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2008 :  11:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,
prova come ti ha suggerito Alvaro e con un pennarello indelebile fai una riga sul bullone che prosegue un paio fdi millimetri sul cerchio in modo da poter veder subito se tende ad allentarsi.
Così facendo verifichi anche se è sempre la stessa vite che si svita.
Dovesse essere sempre quella, non è che alle volte ha preso gioco il filetto del tamburo?

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2008 :  12:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me il problema è più semplicemente sulla filettatura della vite, se è sempre quella che perdi probabilmente si è sfilettata, in questo caso dovresti sostiture la vite (non è facile da reperire come ricambio) fermarla con un punto leggerissimo di saldatura e ripartire. In origine sotto al dado c'erano solo delle ranelle ondulate e i bulloni non scappavano.

:-) brummm
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