Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ingrassatore freno posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 apr 2008 :  10:46:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!!
Sono ormai agli sgoccioli del lungo restauro della mia 150 LI terza serie..e ho un problemino.
Premetto che ho dovuto trapiantare tutto dal mio telaio LI 3 del '62 su uno del '63 per motivi burocratici.
Sul mio telaio era presente un ingrassatore avvitato sulla testa del perno su cui si muove il pedale del freno posteriore con la sua bronzina...
Sul "nuovo " telaio non riesco neanche ad avvitarlo!Il foro è visibilmente più piccolo e non è vernice o altro che lo ostruisce, poichè ho provato a battere con un chiodo ed è proprio metallo.
Non riesco a sentire se dentro il foro c'è una filettatura.
Vi chiedo dunque:
-Negli anni possono aver modificato la dimensione dell'ingrassatore o addirittura averlo eliminato?
-Ma come funziona questo ingrassatore?Essendo avvitato su un perno cavo, io mi aspetterei che quest'ultimo abbia un qualche forellino (perpendicolare all'asse del perno) dal quale il grasso spinto dentro possa poi raggiungere la bronzina!
Ci ho guardato più e più volte..ma il foro non c'è!
Grazie in anticipo.
Pistone

hdaccadi
Junior ++


Sacile - PN
Italy


Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2008 :  11:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pistone

Salve a tutti!!
Sono ormai agli sgoccioli del lungo restauro della mia 150 LI terza serie..e ho un problemino.
Premetto che ho dovuto trapiantare tutto dal mio telaio LI 3 del '62 su uno del '63 per motivi burocratici.
Sul mio telaio era presente un ingrassatore avvitato sulla testa del perno su cui si muove il pedale del freno posteriore con la sua bronzina...
Sul "nuovo " telaio non riesco neanche ad avvitarlo!Il foro è visibilmente più piccolo e non è vernice o altro che lo ostruisce, poichè ho provato a battere con un chiodo ed è proprio metallo.
Non riesco a sentire se dentro il foro c'è una filettatura.
Vi chiedo dunque:
-Negli anni possono aver modificato la dimensione dell'ingrassatore o addirittura averlo eliminato?
-Ma come funziona questo ingrassatore?Essendo avvitato su un perno cavo, io mi aspetterei che quest'ultimo abbia un qualche forellino (perpendicolare all'asse del perno) dal quale il grasso spinto dentro possa poi raggiungere la bronzina!
Ci ho guardato più e più volte..ma il foro non c'è!
Grazie in anticipo.
Pistone




Sulla mia 3 serie non ho mai visto l'ingrassatore sul pedale o vicino.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
_______________
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 apr 2008 :  21:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
può essere che l'abbiano tolto, nella mia special del 63 e nell'sx non ci sono
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 apr 2008 :  11:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie ad entrambi.
x Metz: sulle tue l'ingrassatore non c'è...come fai a tenere lubrificata la boccola in metallo?Quando ho smontato il mio pedale del freno, la mancanza di lubrificazione aveva non solo consumato la boccola,ma per poco non si era consumato pure il metallo!!
Sul libretto di Uso e Manutenzione è pure segnato come uno dei punti da controllare periodicamente!!!
Non ditemi che devo star sempre a smontare il pedale....!!!Il che non è per niente agevole con la molla di ritorno tra i piedi!
Saluti Lambrettistici, Pistone
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2008 :  12:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intorno al 63/64 non ricordo di preciso adesso, l'ingrassatore è stato abolito e con esso la boccola in bronzo, difatti sulle special e le dl trovi quelle in plastica.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2008 :  17:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia Li 125 del '63 c'è l'ingrassatore sul perno. Ho appena guardato le foto perchè è a verniciare. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2008 :  20:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho trovato l'ingrassatore su una special del 65
mentre su una li 150 del 63 non c'e'

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

saveriano
Nuovo


Perugia - PG
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 lug 2010 :  12:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia SX150 del 67 l'ingrassatore c'è.....ma per utilizzarlo è necessaria la pistola o si puó fare in altro modo??
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 lug 2010 :  13:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no ti serve la pistola, non esiste altro utensile

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2010 :  14:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,gli ingrassatori normalmente sono in ottone, e per di più cavi, quindi è facile che avvitandoli anche con una normale chiave lunga una decina di centimetri si fa troppa forza e si spacca di colpo lascindo il monchinofilettato deltro il foro.
Verifica se è il tuo caso e casomai lo devi sfilare con degli appositi estrattori conici a filetto sinistro ( costano pochi euro e li usi poco, ma se ne hai bisogno servono tanto;) .

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits