volevo fare una domanda. io sto restaurando una li 125 2°serie. sulla forca ho visto in questa discussione che la gabbietta inferiore è protetta da un parapolvere inferiore e uno superiore cromato. è possibile che io ho solo quello superiore? nello spaccato sembra che ci sia solo quello superiore.
Il cromato è nel canotto del telaio, quello sotto è sulla forcella. Dunque, metti la ghiera nel canotto dello sterzo e lo infili da sotto sul canotto del telaio. La gabbietta si troverà tra quello cromato sopra e un "piattino" posto sullo stelo della forcella.
Scusami, però se per il piattino intendete il numero 83 della tavola 8 dello spaccato, non è propriamente un piattino ma una grossa rondella che accoglie la gabbietta. come vedete non c'è un pezzo piatto che assomiglia ad un piattino. non so che dire, forse mi sbaglio. io non ce l'ho sicuramente e sono sicuro che non c'è mai stato. le domande che mi pongo adesso sono. conviene trovarlo e mettercelo? dove lo trovo? sul catalogo casa lambretta non c'è grazie
Ciao a tutti Da qualche giorno,dopo aver fatto sabbiare e riverniciare, ho cominciato a rimontare la mia Li 125 II serie Settembre 60. Il cavalletto si aggancia al telaio con due piatrine piegate ad "S" con quattro fori ognuna due in alto e due in basso.Se non vado errato il sistema e' diverso da quello ben illustrato da sbruscoli con due dadi 8x20. Come mai il sistema e' diverso dal mio....trattasi forse di un'altra serie?
Il ultimo vi chiedo cortesemente la misura e la tipologia dei dadi con rispettivi bulloni che andro' ad applicare e se ci sono particolari accortezze nel montaggio del cavalletto.
Vi ringrazio anticipatamente del vostro prezioso aiuto. Buona serata a tutti.
Si il modello che è qui presentato è un'altro. anch'io ho il cavalletto come te, ho una li 125 2°serie. quella che si vede qui se non mi sbaglio è un li 3°serie. Particolari accortezze non ci sono, oltre quelle descritte in questo forum. Le dimensioni dei dadi e bulloni non me le ricordo bene, ma sono quelli comuni passo 8 come quelli che trovavi originali.
Volevo farvi una serie di domande sul restauro della mia Li125 2°serie:
1°- all'interno del blocco manopola della frizione c'è una boccola in plastica? 2°- tra il blocco della manopola della frizione e il corpo del manubrio c'è una ranella metallica in vista da cromare? 3°- dietro il dato di bloccaggio del mozzo della ruota posteriore c'è una ranella speciale oppure non c'è niente? perchè io nella mia li125 2°serie non ho trovato niente, ma negli spaccati c'è qualcosa?
2)non mi pare che vada cromata, se non sbaglio server ad evitare che girando il manicotto frizione questo vada a mangiarsi la vernice, forse va zincata ??
non dicevo delle boccole antivibranti ma di una boccola in plastica dura dentro la manopola del cambio.dovrei avere risolto ovvero io l'ho messa.
Per la ranella dietro al dado del perno ruota posteriore, ho visto che sullo spaccato c'è qualcosa. mi chiedevo se è una ranella normale ondulata oppure qualcosa di speciale che deve coprire la parte centrale del blocco di ancoraggio della ruota posteriore.
Salve amici del forum, da qualche giorno mi sono convinto di poter riuscire a rimontare correttamente la carrozzeria della mia li 150 s3, quello che mi spaventa sono tutti i numerosi pezzi da rimontare e ancora di più la bulloneria. Premetto che la bulloneria io l'ho conservata per quanto più possibile ma preferirei visto che piuttostato di conservare ho preferito restaurare la lambretta 150 li 3s in quanto le pedane posteriori erano abbastanza messe male, oltre al fatto che l'impianto elettrico della stessa e i cavi comando erano gravemente compromessi, per uniformità vorrei avere tutto nuovo. Adesso sono all'ingrato compito del riassemblaggio delle parti. Io da profano chiedo a Voi che cosa fare e se devo cominciale a comperare tutta la bulloneria, è meglio che mi faccia seguire da qualcuno che il restauro l'abbia già eseguito, in quanto conosce difficoltà e peculiarità che altri magari non hanno presenti. Resto in fiduciosa quanto trpidante attesa di risposte
compra il kit con tutte le viti e i bulloni della carrozzeria, dividili per tipo e cerca di capire dove vanno... e poi rimontala da solo non è un impresa impossibile, anzi...
Ottima risposta, se sapessi dove acquistare certamente lo farei, ovvio. Quelloo che poi non riesco a fare è quello di interpretare i codici dei ricambi del manuale lambretta con la minuteria per poterla assemblare o riattare per dir si voglia.
Ciao a tutti, ho finalmente (quasi) finito il restauro della mia LI 125 II serie del 1961. Credo di aver rimontato correttamente il tutto ma ho un dubbio: nel kit ranelle antivibranti scudo-pedane, oltre ai gommini tondi ci sono 4 gommini rettangolari che non riesco a capire esattamente dove vanno. Chi può aiutarmi? Poi una domanda: c'è una tecnica particolare per montare il listelli di alluminio (con relativi sottolistelli in gomma)? Io ho perso tantissimo tempo per montarne 2!! Grazie, Luigi
Per Luigi per montare i listelli di alluminio(con relativi sottolistelli in gomma) ci vuole tanta pazienza ciao(i gommini rettangolari se ho capito bene la domanda due vanno alle pedane lato scudo,e due alla fine dello scudo lato pedane)
Grazie, è verissimo ci vuole una pazienza infinita per quei listelli. Ho terminato di rimontare tutto, ho fatto la revisione e ... ora me la sto godendo pe le strade del Chianti! Ciao a tutti, Luigi
Avrei bisogno di un consiglio; per una LI 150 2° serie, mi trovo con un cerchio della ruora anteriore in cui manca una vite (di quelle senza testa saldate al cerchio). Si riescono a trovare come ricambi? in alternativa cosa si può utilizzare? Ho pensato anche di passare una normale vite con la mola da banco. grazie in anticipo per ogni prezioso consiglio.