Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Calo di potenza su 125 Primavera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2008 :  08:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema si è presentato già la scorsa estate, ma gli ho dato poco peso, pensavo fosse colpa dell'olio che usavo per fare miscela.
Quest'anno le cose sono peggiorate.

In due su strada pianeggiante, si arriva a malapena a 60 Km/h, mentre prima arrivava tranquillamente a 90.
Da solo per arrivare sugli 80 mi serve un rettilineo bello lungo, altrimenti non c'è la fa.

Ho pensato di controllare queste cose:
- sostituzione candela
- pulizia carburatore
- controllo marmitta (non vorrei che fosse piena)

Stessi problemi anche su 125 TS, ma con meno perdita di potenza, non arrivo più alla velocità max, ma manca poco, però in salita fa fatica.
Non è molto brillante in ripresa.
Su questa ho sostituito la marmitta con una che ho ripulito e sembra essere migliorata un pelo sia in prestazione, sia nell'avviamento.
Prima avevo molte difficoltà a farla partire, anche da calda.
La candela ha 5000 Km, ma a parte qualche residuo, sembra di un buon color nocciola.

Se qualcuno ha qualcosa da suggerire si faccia avanti!

Grazie mille

Daniele

Cerco telaio con Almeno targa per 150 LI III serie

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2008 :  09:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai specificato lo stato del gruppo termico; è stato rettificato di recente, hai sostituito solo le fasce con relativa lucidatura cilindro o cosa??
Il motore è stato revisionato?? Se si in cosa consiste la revisione??
Sostitiuti i cuscinetti, paraoli o cosa??
Facci sapere, può dipendere da molteplici cose.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2008 :  09:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, le vespe sono state restaurate due anni fa.
I motori non sono stati aperti, ma sono stati sostituiti il paraolio sotto il piatto bobine e quello sull'albero ruota.
Contatti e condensatore sostituiti.
I due motori sono sempre andati benissimo fino allo scorso anno, hanno iniziato ad avere problemi praticamente nello stesso momento, c'è ne siamo accorti in una scampagnata domenicale con le due vespe in oggetto.
Come ho detto sopra, avevo dato colpa all'olio per la miscela, visto che avevo cambiato tipo di olio da poco.

Daniele

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2008 :  10:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabilmente benzina e carburatore sporchi con conseguente riduzione del flusso della miscela al motore e meno potenza.il fatto che sia accaduto a 2 vespa contemporaneamente forse e' perche' hai fatto benzina alla stessa pompa.attenzione a dare un punto in piu' all'olio in estate causa caldo e surriscaldamento eccessivo del gruppo termico.
altra possibila:grippata minima ma che ti fa camminare ma non correre.
facci sapere.

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2008 :  15:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato la marmitta e non sembra piena.
Per la grippata mi pare strano perchè non ho mai sentito niente di strano da quel motore. La compressione sembra buona.

Questa sera provvedo con sostituzione candela più pulizia carburatore.

Daniele

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 lug 2008 :  19:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse è il caso di una rettifica al cilindro, la compressione come? I consumi? Oppure sali su a Pian Munè e la lanci poi in discesa così si snoda un pò.

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  09:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque dopo pulizia marmitta, carburatore, sostituzione candela, la primavera sembra essersi risvegliata un pochino. Compressione sembra buona.

Il TS a ripreso quasi pienamente la sua forma con sostituzione candela (la distanza tra elettrodo e massa era più di 1 mm), pulizia carburo e sostituzione marmitta con una che avevo ripulito per bene.

Domani si effettuera un test di bonta di queste operazioni con un viaggio fino a montecarlo con entrambe le vespe.
Saremo in 3 vespe, e passiamo dal tenda. Speriamo in bene!

Per rinaldo1968: come fai a conoscere Pian Munè? Comunque meglio la discesa da Pian del Re.

Grazie a tutti!

Daniele

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2008 :  10:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che ho lavorato dal 87 al 96 in quel di Revello. Vedi anche le puntine non siano troppo chiuse.

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  10:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine ho controllato e sono un pelino meno di 0,4 mm saranno da aprire un pelo?

Quindi sei pratico dei nostri posti!

Daniele

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2008 :  11:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad aprirle leggermente al massimo se è troppo non parte. Bei posti non mi dispiacerebbe farmi un giro da quelle parti anche perchè ho diversi amici, chissa magari un raduno di lambre e vespe. Ciao Arvezze

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  11:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhe tutti gli anni a settembre c'è il raduno dei Vespazzi di paesana e due settimane dopo, a Saluzzo c'è il giro dei tre colli!
Raduni vespe, ma ben accette anche le Lambrette. Se riusciamo il prossimo anno vogliamo creare un gruppo "misto" per ora sono l'unico con lambra e non ancora utilizzabile!

Cia#369; ne!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2008 :  13:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto tutti post.
Cmqe dico la mia.
Se cala la potenza a mio avviso posson esser solo due cose.
1)Pistone ormai spompato e fasce elastiche che stanno salutando...quindi RETTIFICA!
2)Marmitta piena d'olio...quindi BRUCIARLA O SOSTITUIRLA.

Potrebeb anche essere NO SMS MODEe un problemino elettrrico ma son più propenso per i primi due punti.

-SX 200-

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2008 :  13:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok pero in teoria se fosse problema di pistone e fasce, la compressione non andrebbe a farsi benedire?
Inoltre questo calo di potenza si è verificato in un lasso di tempo molto breve. circa 50-100 km.

Daniele

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 lug 2008 :  11:07:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi di no.Certo però che dovresti aver notato anche un calo della "compressione" in fase di accensione con la pedivella.
Bèh dici nel giro di 50/100km...prima o poi le fasce cedono,si attaccano al pistone facendo calare la loro propietà di tenuta (si INCOLLANO!)...e di certo lo fanno senza preavviso. Ma il tuo motore era stato già rifatto o non è mai stato toccato (intendo per "toccato"...un lvoro di revisione TOTALE!)

-SX 200-

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 lug 2008 :  10:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore del TS mai toccato, quello del primavera non credo.

Il viaggio a montecarlo è andato benone, e abbiamo percorso 400 Km in 2 gg. Il sabato sera ho visto anche una ACMA penso del 51, veramente bella.

La primavera non ha dato problemi e si è ripresa abbastanza bene. Il TS è andato bene fino ad Airole, poi da li ha iniziato a farmi girare le cosidette.
I sintomi sono questi: difficolta di tenuta del minimo, se faccio una tirata e poi mollo l'accelleratore, non sento più il rumore del motore, come se fosse spento e poi quando accellero ha circa un secondo di ritardo prima di riprendersi. Ho tentato invano più volte di regolare la carburazione, ma non ho concluso niente di buono. Dopo le regolazioni andava bene per 5 minuti e poi di nuovo da capo.
Giovedi sera avevo effettuato pulizia carburatore con sostituzione guarzioni e spillo conico.
Consigli?

ioshi
Junior +

Costigliole Saluzzo - CN
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 lug 2008 :  10:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Daniele! Non so ancora quando riuscirò a rientrare perchè sono veramente mal messo...
I sintomi del TS a me sembrerebbero problemi di carburazione, tipo getti tappati, anche se tu dici che il carburatore l'hai già smontato e pulito... magari prova a pulirlo ancora bene e mettere un filtro di carta sul tubo della benzina (o cambiarlo se c'è già)...
Ciao, a presto (spero)
Giorgio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000