Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 il fumo va il fumo viene
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2008 :  13:45:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti sono nuovo di registrazione comunque volevo fare a tutti i complimenti per il forum molto dettagliato e preciso........possiedo un lambretta tv 175 terza serie appena restaurata, qualche settimana fa ha cominciato a fare fumo come una locomotiva a vapore così mi sono deciso a sostituire tutti i paraoli e, già che c'ero, anche i cuscinetti. Terminato il montaggio sono corso a provarla e con sorpresa mi sono accorto che il fumo era diminuito ma comunque ancora abbastanza presente.....ho rismontato tutto per vedere se avevo commesso degli errori nel rimontaggio ma era tutto ok. riprovo la lambretta e siamo alla situazione di prima (meno fumo ma ancora molto molto presente). mi sono poi accorto che nel cambio usavo un olio che non è sae 90..... volevo chiedere se pùo dipendere da questo fatto(olio molto liquido non trattunuto dai paraoli) vi ringriazio anticipatamente per qualsiasi indicazione mi possiate dare!!!!!!!!

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2008 :  14:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, e ben venuto, NO SMS MODE penso che dipenda dall'olio che hai nel motore. Prova ad aggungere un po di benzina nel sebatoio, magari l'hai fatta troppo grassa!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ago 2008 :  14:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non penso che l'olio troppo fluido riesca a passare dai paraoli, comunque cambialo subito con un sae90 senza additivi di alcun genere.
Se il fumo è bianco forse potrebbe essere magra....

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 ago 2008 :  14:31:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la miscela l'ho fatta al 4% ma comunque si tratta di un fumo molto evidente anche al minimo quidi secondo me non può essere questione di miscela comunque grazie.....AIUTATEMI!!!!!

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2008 :  18:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao scooter boy, la prova piu' semplice da fare è:
Cambiare l'olio con un SAE 90, considerando il livello esatto, dopo di che fai una cinquantina di KM e controlli il livello se l'olio cala vuol dire che continua a bruciarlo, se risulta regolare intervieni sulla carburazione, ultima spiaggia è la marmitta che forse è piena di olio.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 ago 2008 :  19:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oppure la tieni in moto sviti il tappo dell'olio e lo fai uscire tutto, se alla fine tende ad accellerare vuol dire che aspira il paraolio lato pignone.
Ciao
Giuseppe

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ago 2008 :  21:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto in questa gabbia di matti!

-SX 200-

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ago 2008 :  22:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto, oppure te ne liberi dandola a me....

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ago 2008 :  10:40:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao bene arrivato.
Hai controllato che la sede del paraolio (lato albero motore) non sia rovinata.
Comunque in molti ti hanno dato lo strumento di verifica per controllare la tenuta di un paraolio, prova.

Py

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ago 2008 :  13:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io metterei la X sul paraolio.
I paraoli durano finchè non si rompono, nel loro inserimento si potrebbero rovinare ma anche l'utilizzo di paraoli strutturalmente diversi possono non tenere.

ciao miki

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2008 :  14:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ringrazio tutti per la cortesia......le sedi e tutto il resto non sono assolutamente danneggiati ho paura che possa essere qualche guarnizione in quanto non le ho sostituite (erano in buono stato) mi hanno già parlato della marmitta che può essere piena d'olio ma lo escludo perchè la lambretta ha percorso prima del mio acquisto solo 2500 km!!!!! ne ho la certezza perchè era di mio nonno!!!!! di carburazione è perfetta anche eliminando l'olio del cambio, parte al primo colpo e non presenta alcun segno di eventuali problemi (oltre al fumo)mentre vado.........volevo anche d0omandare se è normale che dopo aver sostituito cuscinetti e paraoli il motore fatichi leggermente di più o meglio sembra tornato in rodaggio....?????? grazie ancora.......... SCOOTER BOY

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ago 2008 :  19:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'albero com'è messo ????? non è che il paraolio sia ok.. e siano rovinate le battute dove lavorano i paraolio.
prova a cambiare olio ed andare al 3% guarda se cambia qualcosa prima di riaprire;) gaurlo

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2356 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ago 2008 :  19:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao scooter boy benvenuto anche a te a soffrire in questo pianeta quello che citi non è altro che una piccola parte di problemi che ti si presenteranno "lungo il cammin della tua vita" ma alla fine ti serviranno per fare ...esperienza!!!!!!!!!!!dunque 2 sono le cose 1)butta via la vecchia marmitta e comprane una nuova !!!!!!!!2) prendi la vecchia marmitta e dagli una bella scaldata con il bruciatore a gas ....senza esagerare e fallo all'aperto altrimenti rischi che qualcuno chiami i pompieri vedendo la fumata che ne uscira fuori (l'olio seccato nella marmitta quando la usava tuo nonno non ha fatto altro che riscaldarsi e fare la fumana)il problema è la marmitta ....sempre come dici tu che i paraoli sono OK e sempre che tu abbia fatto giusto la percentuale di olio per la miscela ciao e divertiti

ciao

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ago 2008 :  11:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per i preziosi consigli sta sera proverò tutte le varianti dei vostri consigli vi ringrazio ancora e a presto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000