Autore |
Discussione  |
|
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
Il mio Garage
355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 ago 2008 : 13:58:09
|
Ciao a tutti, immagino più di qualcuno abbia montato l'antiaffondamento sulla forcella anteriore della Lambra, ne ho comprato uno in cui mi davano i supporti da saldare alla forcella, ma non volendo fare una modifica definitiva sono riuscito a trovare i due supporti superiori a " fascetta" da attaccare allo stelo, il problema è che hanno un diametro superiore a quello dello stelo e anche se avvito del tutto non bloccano, avevo provato a metterci della camera d'aria tagliata ma dato che devo farla doppia dopo nemmeno una settimana si sposta fino a togliersi avete qualche cosiglio da darmi sul materiale da usare come spessore? Grazie |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 ago 2008 : 08:51:39
|
io ho trovato dello fasciette da fontaniere da 1 pollice ,quelle che hanno un dado laterale di 8m, .Ho messo due rondelle in mezzo alla fascietta per spessorare e non tirare più di tanto,per non rischiare di segnare la forcella.Al momento non ho problemi.ciao
Balbo |
 |
|
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
Il mio Garage 355 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 ago 2008 : 15:23:49
|
Ok grazie del consiglio! |
 |
|
Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2008 : 02:13:04
|
Ciao Simo, vedo che non stai mai fermo.... se posso darti un consiglio, ATTENZIONE con le fascette...... fascette + grandi dello stelo   non so di che cosa si tratta; esistono in commercio delle fascette specifiche che vano sugli steli della Lambretta, personalmente sulle mie non li monto. Quando monti le fascette devi fare in modo che il finecorsa non lo faccia l'ammortizzatore altrimenti sarebbe pericolosissimo; non ti sei mai chiesto perchè L'innocenti le aveva previste ma le ha tolte quasi immediatamente dal mercato     Chiedi qua sul forum in quanti hanno trovato una Lambretta da restaurare con questo tipo di accessorio montato..... a mio avviso saranno in pochi a risponderti. Se quella fascetta, per svariati motivi, si muove leggermente in rotazione, si trancia il pernino che sostiene l'ammortizzatore. L'ammortizzatore a questo punto ti rimbalzerà sull'asfalto e augurati che si spacchi il 2° perno immediatamente altrimenti dovrai portare la Lambretta in carrozzeria. Se monti questo accessorio, montalo saldato ma attenzione saldalo, in modo corretto senza scaldare troppo la forcella, se lo pulisci bene, basterà un ritocco con il pennello in quanto non vi saranno bruciature. Come al solito questo è il mio parere.... che puo essere sbagliatissimo...... prendilo con le pinze
http://grillo958.spaces.live.com/photos/
Gianca 950 S
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 05 ago 2008 : 19:24:52
|
Già non sto mai fermo.. tra l'altro oggi ho anche forato tornando dal lavoro!! non posso spessorarle con le rondelle dato che ammaccherebbero la forcella, così ho provato a metterci delle fascette di teflon ma niente da fare in frenata scappano via... sono come queste che si vedono nella foto dell'oggetto ebay n°360076727771. Quasi quasi tolgo tutto in attesa di una soluzione più sicura e definitiva! |
 |
|
JJ998
Junior +

Fontaniva - PD
Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 ago 2008 : 19:54:00
|
scusate se mi intrometto ma si tratta sempre di ammortizzatori...ebbene da quando li ho montati la lambra ad ogni buca rimbalza, NO SMS MODE parliamo dei dossi artificiali che la prende il volo....premetto che gli ammo hanno diciamo circa 1 cm di corsa a vuoto prima della completa estensione..i supporti li ho saldati in modo che il finecorsa fosse prima di quel cm di vuoto ma secondo me non lavorano, cioè non è normale che rimbalzi così!!! che mi dite?? |
 |
|
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 05 ago 2008 : 20:07:51
|
Sinceramente non mi sembrano ammortizzatori o per lo meno quelli che ho preso io non lavorano come un tali, immagino lavorino con uno stantuffo immerso in olio. Comprimendoli con le mani non ritornano alla posizione originaria ma hanno la stessa restistenza (o quasi) sia in compressione che in decompressione, praticamente creano resistenza all'affondamento e al ritorno poi della forcella. Ma con tutta probabilità il venditore inglese mi ha ciulato alla grande... |
 |
|
JJ998
Junior +

Fontaniva - PD
Italy
|
Inserito il - 05 ago 2008 : 20:10:10
|
beh gli ammortizzatori funzionano proprio così, rallentano la corsa di compressione o di estensione, o entrambe.....quelli della lambra normalmente rallentano in estensione, in pratica rallentano il ritorno brusco della molla... |
 |
|
Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 ago 2008 : 00:06:21
|
Ciao Simo, sarà un anno che non vado su ebay a vedere la ricambistica per uso agricolo e affini .... Simo per piacere .... hai proprio bisogno di andarti a trovare disgrazie???? prova a fare un giro di telefonate tra i rivenditori italiani....o dal tuo rivenditore di fiducia e vedrai che sicuramente avrà materiale almeno..... almeno adattabile per Lambretta e forse spendi anche meno. Per i problemi avete un sesto senso per tirarveli addosso   o fate in questo modo per essere sicuri che il giorno dopo avete ancora da lavorare    Quel tipo di supporti è adattabile a carriola...... per la Lambretta occorre qualcosa di più sicuro... se ci tieni alla pellaccia tua ..... questo te lo dico per esperienza Ciao Gianca
Gianca 950 S
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 06 ago 2008 : 14:29:29
|
Ok! Seguirò il consiglio per i futuri acquisti! |
 |
|
mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy
Il mio Garage 490 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 ago 2008 : 14:35:00
|
Trova una vecchia forcella e salda i supporti se proprio non vuoi utilizzare quella che hai.
--------------- Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
|
 |
|
JJ998
Junior +

Fontaniva - PD
Italy
|
Inserito il - 06 ago 2008 : 21:59:52
|
Citazione: Messaggio inserito da JJ998
scusate se mi intrometto ma si tratta sempre di ammortizzatori...ebbene da quando li ho montati la lambra ad ogni buca rimbalza, NO SMS MODE parliamo dei dossi artificiali che la prende il volo....premetto che gli ammo hanno diciamo circa 1 cm di corsa a vuoto prima della completa estensione..i supporti li ho saldati in modo che il finecorsa fosse prima di quel cm di vuoto ma secondo me non lavorano, cioè non è normale che rimbalzi così!!! che mi dite??
aiuto |
 |
|
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 06 ago 2008 : 22:21:26
|
Scusa ma hai verificato che lavorino correttamente? perchè la Lambra salti dovresti avere la forcella talmente dura da non ammortizzare praticamente nulla! i 2 ammortizzatori dovrebbero comprimersi anche semplicemente da fermo tanendo frenato l'anteriore e spingendola avanti e indietro.. |
 |
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 ago 2008 : 00:52:24
|
simo se sei interessato ho la forcella con supporti modificati e biellette modificate, allo scopo di poter montare gli antiaffondamento, con il tamburo normale. lavoro eseguito in officina da un professionista. se sei interessato ti mando foto e prezzo per MP.
Simo
Junior +

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 07 ago 2008 : 18:48:36
|
Grazie mille Zambe ma al momento ho altri acquisti da fare e l'antiaffondamento può aspettare. |
 |
|
JJ998
Junior +

Fontaniva - PD
Italy
|
Inserito il - 08 ago 2008 : 20:58:20
|
può essere che ho spessorato le molle con una rondella da 4mm??
|
 |
|
|
Discussione  |
|