Ieri ho rotto il secondo cavo del cambio nel giro di 2 mesi. E' sempre lo stesso (quello della "salita") SOno stato sfortunato o qualcuno ha qualche trucco/cavo particolare che posso mettere in campo ?? Per la cronaca PD-Ve in III a 50km/h non è il massimo :-)
Il punto di rottura e sempre a livello della guida che dal punto dall'aggancio del manubrio porta verso la guaina.
Le guaine le hai cambiate o sono ncora le originali? Nel caso tu abbia lasciato le sue ti consiglio di cambiarle e montare quelle nuove dopo averle ingrassate abbondantemente con grasso idrorepellente graffitato. SE le hai invece già cambiate hai controllato che i cavi passino giusti e NON facciano delle curve "strane" magari troppo secche che possono danneggiare lentamente i cavi che vi scorrono dentro?Inoltre lubrifica bene i comandi gas e cambio anche nei perni interni al mnubrio.Bene NON vuol dire ECCESSIVAMENTE.Basta la giusta quantità di grasso nei punti strategici in modo anche da non inbrattare tutto l'interno manubrio.
Le guaine sono nuove. Il problema è sicuramente una strana curva che partendo dal meccanismo del manubrio (guardando l'aggancio è il cavo piu' lontano - quello della mezzaluna a sx) attraverso una Guida fusa nel manubrio fa entrare il cavo vella guaina. Sembra che la guida sia diventata "tagliente"
Cosa intendi per "GUIDA FUSA NEL MANUBRIO?"...dici forse la ghiera bassa di fissaggio della fusione del manubrio allo stelo della forca?Se è quella tranqui...non da mai problemi.Sì è forse un pò tagliente ma considera che all'interno vi scorre il cavo guainato che contiene il filo d'acciaio...ed è dura che una cosa del genere arrivi a tagliare guaina e cavo. No non mi pare possibile. Non riesci a postare una foto del tuo manubrio? NOn vorrei che tu avessi fatto passare stretti i cavi.La guaina del gas sai che passa a sx e viceversa!...quella della frizione scorre a dx...
Forse ho capito dov'è il problema. Nel punto della forca mi scorre sguaninato: le guaine mi iniziano proprio all'inizio del cavedio che porta giu'. Devo portarle un puo' più alte. Grazie Andrea