giu
Junior +

Palagiano - TA
Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 ago 2008 : 17:47:39
|
| Note di Gusto mercoledì 13 agosto ore 20,30 a Palagiano(TA)
Dopo il successo dello scorso anno, il percorso si arricchisce di piacevoli e gustose novità. Undici le postazioni enogastronomiche, tra le quali 3 di vino dell’Azienda Lomazzi & Sarli di Latiano. In piazza Vittorio Veneto (ingresso dalle 20,30 alle 23,30) con un minimo e parziale contributo (€ 7,50) alle spese di organizzazione si ritirerà il calice “bormioli”, il portacalice a tracolla e 11 ticket degustazione per cominciare il viaggio tra i saperi, i suoni e i sapori del centro storico.
Si comincerà con le gustose mozzarelle fatte al momento, la focaccia del panificio San Rocco e il capocollo di Martina Franca (presidio Slow Food); seguirà la degustazione del vino “Partemio” (malvasia); nel Palazzo baronale verrà cotta e distribuita la tipica “tagghiarin’” che trova il giusto abbinamento con il vino rosato “Solise” (negroamaro); la zampina alla brace ben si coniugherà con la puccetta di semola di grano duro cui seguirà il “Latias” un vino primitivo affinato 6 mesi in barrique di rovere; ci si rinfrescherà il palato con una squisita granita di limoni e 50 cl di acqua minerale; in un paese a vocazione agricola non potrà di certo mancare la frutta fresca, uva e anguria; dessert e per finire un sublime gelato al cioccolato proposto in diverse tipologie. L'evento si propone anche di (ri)valorizzare le produzioni alimentari tipiche palagianesi ed il centro storico, da alcuni quasi dimenticato, facendone riscoprire la storia e la cultura di esso. La data del 13 agosto, che vorremmo rimanesse fissa, fu scelta subito dopo la scorsa edizione proprio per permettere ai nostri concittadini non residenti, numerosi durante la settimana del ferragosto, di riassaporare la tipica pasta (tagghiarin’) della Madonna della Stella e di riappropriarsi di antiche strade e sapori assopiti nel tempo… il tutto nella più autentica filosofia dello Slow Food.Il percorso sarà accompagnato da numerosi mezzi a due ruote di un tempo..in ricordo di tempi passati,in particolare vespe e lambrette...a fare da contorno alla grande serata. Beh ragazzi della puglia e della zona,non resta che unirci..mi spiace per Donato e Carlo..li volevo con noi...beh alla prossima Mi-TA.P.S. chi intende venire mi faccia sapere.
|
|
vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 ago 2008 : 08:27:38
|
Ciao giu. Dispiace anche a noi che ancora ricordiamo la bellissima giornata passata insieme. Ho sentito Ron, l'australiano, e mi ha detto che anche per lui è stata una delle giornate più belle di tutta la Mi-TA.
Ciao Donato |
 |
|