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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2008 :  10:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi buongiorno,

sono alle prese con il bullone del tamburo posteriore di una LI2, non riesco proprio a farlo venir via...è una lambra restaurata, ma non da me, cosa posso fare?!mi sto distruggendo le mani con una chiave da 27 ma non vuole proprio saperne di uscire...aiutatemi!

Grazie in anticipo,

Riccardo.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2008 :  11:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver tolto la ghiera, prenditi una crocera da automobile oppure una chiave a cricco con bussola da 27, non usare chiavi fisse perchè rovinano il dado, poi chiamiti qualcuno che ti tenga il pedale del freno premuto e a questo punto il dado si svita.
Però mi viene un dubbio, che sia sinistroso?

Ciao, Gigi.
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2008 :  11:12:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
Dopo aver spruzzato svitol in abbondanza scalda bene il bullone con una torcia a gas di quelle che si usano per saldare.Poi prendi una chiave a cricchetto con la bussola del giusto diametro e prolunga il suo manico con un pezzo di tubo metallico.Vedrai che viene via!
Se necessario ripeti l'operazione.
PS.Per bloccare la ruota mentre sviti (in senso antiorario!) metti la prima marcia e fai tener premuto il pedale del freno da qualcuno.Se così non riesci allora hai bisogno di un attrezzo specifico che puoi auto-costruirti con un mezzo cerchio e una barra di ferro a sezione quadrata.
Spero di esserti stato utile.
Pistone
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ago 2008 :  11:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
confermo che il dado da 27 non è sinistroso ma normalissimo.
consiglio oltre un po' di svitol una chiave ad occhiello a percussione ed una mazzetta. un colpo ben piazzato e si sblocca certamente.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2008 :  11:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo, prendi una chiave a stella del 27, poi pedale freno premuto una mazzetta gli dai dei bei colpi secchi vedrai che si svita....in senso antiorario..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2008 :  11:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, che sincronismo.....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ago 2008 :  12:16:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io andrei da un gommista e proverei con una pistola ad aria.

Py
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m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2008 :  13:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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lambrettista81
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Foligno - PG
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Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2008 :  13:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti ragazzi!

ho risolto da solo mettendo un crick di una antica mini tra la sella e il pedale, quindi sono passato a svitare con chiave (quelle componibili a tubo) da 27 allungando il manico con un tubo di rame.
Venuto via immediatamente!

Ora il problema numero 2:
il tamburo, che devo sostituire, non viene via...nemmeno con le martellate!

help and thank's,

Riccardo.
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ago 2008 :  13:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere il tamburo ti serve lo specifico estrattore che ha tre bulloni che si avvitano al tamburo ed uno centrale che fa forza sul perno.
Prendendo le misure esatte delle sedi delle viti sul tamburo è facilmente autocostruibile in poco tempo.
P.S. Se non ricordo male, le sedi delle viti sul tamburo sono da 7mm.

:-) brummm
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
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Inserito il - 19 ago 2008 :  14:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie rami, ma se provo con le martellate sul tamburo dal lato opposto?preciso che il tamburo non lo devo salvare perchè è da cambiare, quindi lo posso...maltrattare!

Aspetto vostri preziosi consigli,

Riccardo.
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2008 :  14:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salvalo, salvalo che prima o poi può tornarti utile!

Bicius
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ago 2008 :  15:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se proprio devi martellare, rimonta la gomma e martella su quella picchiando di volta in volta cambiando posizione, i colpi sono meno diretti e devastanti.
Comunque, approvo la posizione di bicius salvalo se puoi anche perchè mi chiedo coma fai a stabilire che è da cambiare prima di smontarlo.

:-) brummm
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2008 :  18:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto specifico:
3 mesi fa ho avuto un grave NON incidente, spiego meglio:
durante un giretto ho perso tutte le viti della ruota posteriore, e la lambretta per un po di km, senza che io me ne accorgessi subito, ha camminato miracolosamente rimanendo con la ruota letteralmente appoggiata sui prigionieri.
A parte che 2 di questi si sono rotti, ho deciso di cambiare in blocco il mozzo perchè osservandolo dal lato carter facendolo girare, ho notato che non è più dritto, ma schiacciato rendendolo leggermente ovale.
La piegatura che si nota girandolo non è grave, ma si vede perfettamente che non è un cerchio perfetto ma un ovale.
Ora mi chiedo, o meglio vi chiedo:
secondo voi è tollerabile sta pseudo-ovalità oppure è il caso di cambiare mozzo?
Io ho optato per la seconda, anche per stare tranquillo visto come ho rischiato la vita con il non incidente(gran botta di cul...).
Secondo voi invece? cambio solo i prigionieri?

Attendo vostri lumi, grazie in anticipo.

Riccardo.
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 ago 2008 :  19:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovalizzato??? di quanto???
Parliamo di misure e non di "occhio"!!

Py
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lambrettista81
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Foligno - PG
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Il mio Garage

774 Messaggi
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Inserito il - 20 ago 2008 :  10:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo,

non so dirti di preciso le misure, calcola però che è quasi impercettibile, e quando il tamburo gira, prendendo di riferimento il carter si vede che non viene disegnato un cerchio perfetto, ma in una parte è come se avesse un'ammaccatura.

Ho costruito un estrattore ma non vuole saperne di togliersi.
Oggi comprerò un estrattore vero!

Riccardo.
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 ago 2008 :  12:24:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo, ti do qualche suggerimento che forse sai già: ripassa i filetti da M7 poi quando metti in forza il bullone centrale se vedi che forza troppo non insistere rischi di spanare i fori, dai anzi qualche colpo secco con una mazzetta sulla testa del bullone che spinge in molti casi aiuta....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2008 :  13:26:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto descritto da Almo, penso che sia la soluzione migliore.

A questo punto, se puoi , sostituisci il tamburo e riprova a verificare con quello nuovo.

Py
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2008 :  14:18:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo anche io con Almo; se vedi che tirendo equamente le tre viti che vanno nel tamburo non hai segni di movimento e percepisci che le stai stirando dai un bel colpo secco con la mazzetta sul bullone centrale che appoggia sull' albero. un goccio di svitol comunque non guasta mai.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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lambrettista81
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Foligno - PG
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Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2008 :  16:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
work in progress...sto ricostruendo da capo un estrattore. Se fallisco vado da qualche meccanico e me lo faccio prestare.

grazie a tutti,

Riccardo.
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ago 2008 :  17:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una scaldatina con fiamma o termosoffiatore aiuterebbe ulteriormente...

Saluti e milagiri !

www rpw it
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