Autore |
Discussione  |
|
Moreno
Junior ++
  
Torri di Quartesolo - VI
Italy
Il mio Garage
835 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 feb 2004 : 11:59:03
|
Salve a tutti,
Scrivo per sollevare una problematica penso molto comune agli interessati al forum e cioè:
Esistono 2 modi per radiare dal PRA un motociclo e precisamente:
1) Si consegna la targa e la moto diventa un "rottame" 2) La moto viene radiata "d'ufficio" a causa del prolungato mancato pagamento dei bolli.
In ambedue i casi la moto, dal punto di vista "giuridico" non esiste più nel senso che è stata relegata ad un semplice insieme di meccanismi e carrozzeria.
Se ciò corrisponde al vero una semplice dichiarazione di avvenuta vendita, con autentica di firma da parte di pubblico ufficiale, dovrebbe bastare per comprovare la nuova proprietà dell' "oggetto".
Infatti, se non è più motociclo iscritto, e quindi con tutti i carismi del bene mobile che rientra nelle competenze del notaio per una compravendita, non servirà certo un atto notarile per il cambio di proprietà.
Nessuno va ad acquistare un maglione al mercato con atto notarile....
Chiedo lumi a causa di una "discussione" che ho avuto con l'ufficiale dell'anagrafe della mia città.
Ad una mia gentile e rispettosa richiesta di autenticare le sole firme di una dichiarazione di vendita si è rifiutato perchè "queste cose le fanno i notai".
Sempre con la mia pazienza ho fatto rispettosamente notare che non ho bisogno dell'autentica dell'atto di vendita, ma solo della veridicità delle firme da apporre al documento, visto solo come manifestazione d'intento.
Dopo essere stato trattato a pesci in faccia ho esaurita la pazienza e ho consigliato al "signore" di sperare di avere ragione perchè se avessi potuto tornare con la ragione a favore gli avrei fatto passare brutti minuti......
Chiedo lumi ed aiuto nella speranza di potere "accorciare le alette del galletto" pubblico ufficiale dirigente capo dell'anagrafe.
Se invece ho torto pazienza, pur rimanendo come stato di fatto la sua maleducazione.
Moreno |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
GianLuca
Junior +
 
Moncalieri - TO
Italy
Il mio Garage 188 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 feb 2004 : 12:10:11
|
Le firme secondo me era obbligato ad autenticarle chiaramente non poteva autenticare l'atto di vendita.
gianluca |
 |
|
gianniranda
Nuovo
Lecco - LC
Italy
Il mio Garage 42 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 feb 2004 : 14:54:08
|
Innanzitutto se vai sul sito www.aci.it trovi le risposte alle tue domande. Per farla breve se hai a disposizione un mezzo storico radiato, è sufficente il pagamento di tre bolli annuali maggiorati del 50% e quindi te la reimmatricolano mantenendo targhe e libretto originali e soprattutto a nome di chi la reimmatricola. |
 |
|
gianniranda
Nuovo
Lecco - LC
Italy
Il mio Garage 42 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
Moreno
Junior ++
  
Torri di Quartesolo - VI
Italy
Il mio Garage 835 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 feb 2004 : 13:26:01
|
Mi "autorispondo" al mio stesso quesito in quanto, nel frattempo, ho avuto modo di approfondire il concetto al PRA e da un Notaio.
Nelle note interne al PRA, datate dicembre 2003, emesse a seguito dell'applicazione dell'art. 18, è chiaramente indicato che è necessario, tra le altre cose, del cambio di proprietà del veicolo, redatto da un notaio, anche nel caso di radiazione di qualsivoglia tipo.
La funzionaria, peraltro molto gentile e disponibile, ha ammesso che la mia osservazione è basata su fondamenti corretti, ma, d'altro cano, essendo chiaramente indicato l'atto notarile nelle circolai applicative, non si può fare nulla se non ricorrere alle stesse..................
Buona notte...
Ciao a tutti
Moreno |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
flambart
Junior +
 
Caravaggio - BG
Italy
139 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 11 mar 2004 : 10:12:54
|
Ok, occorre la certificazione del passaggio di proprietà vidimata da notaio. Ma se il proprietario 'in carica' non è reperibile oppure addirittura deceduto (caso frequente per veicoli storici), non è possibile produrre, presso notaio se proprio necessario, un'autocertificazione di proprietà ?
Grazie e ciao, Paolo |
 |
|
i4yfc.fabri
Junior +
 
Piacenza - PC
Italy
Il mio Garage 334 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 13 mar 2004 : 21:19:28
|
Vorrei confortare Moreno in merito al suo "sfogo" dicendogli che anche io sono stato vittima dei comuni e delle maleinformazioni che gli uffici dell'anagrafe spesso danno/anno:
Non c'entra nulla con gli scooter ma circa 1 anno fa, mi venne richiesta dalle POSTE una fotocopia autenticata in carta semplice di un atto notorio; mi dissero che qualunque comune l'avrebbe fatto !
Ebbene, su 3 comuni interpellati, il comune della mia città (Piacenza) mi rispose che loro autenticano solo "certe fotocopie" (quali ? Non me l'anno detto !); ma mi hanno replicato che una fotocopia fatta dal tribunale va autenticata dal... tribunale, se invece é del distretto militare ... dal distretto ecc..
Come dire che loro autenticano solo i documenti fatti da loro ... ma che bella scoperta !
Non ho finito, non desistendo, mi sono rivolto ad un altro comune della provincia di Piacenza (Gossolengo), che mi ha risposto che loro l'autentica la facevano (ma guarda !!) però in carta bollata !
Alla mia richiesta che l'ente voleva solo una fotocopia in carta semplice mi risposero che loro in carta semplice non autenticano nulla !
Un terzo comune interpellato (di cui per pudore non faccio il nome) mi rispose che loro non sono autorizzati .... ad autenticare i documenti fatti da altri (vedi Piacenza)!
Morale, sono andato in Pretura e senza problemi mi sono fatto fare una copia del documento spendendo, e perdendo, meno tempo.
hai provato ad andare in Pretura e a fare una dichiarazione notoria ? Ti porti 2 testimoni che dichiarano che la moto é la tua, paghi 18 euro e ti fai fare la dichiarazione.
Non é detto che si debba sempre andare dal notaio, in fondo il notaio é solo più comodo ma credimi, un documento stilato dalla Pretura o dal Tribunale fa più effetto !
Ah, per la cronaca, mi é capitato di andare sia negli uffici della Banca d'Italia sia negli uffici dell'INPS e le autentiche di documenti se li sono sempre fatti loro semplicemente "guardando" i documenti prodotti da me e facendosene una .... semplice fotocopia !
Italia, paese.... pardon, ufficio che vai, usanze che trovi !! Alla faccia della semplificazione degli atti amministrativi !!
FABRIZIO |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|