Autore |
Discussione  |
|
bellane77
Nuovo
treia - macerata
Italy
19 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 nov 2008 : 17:40:05
|
Ciao, sono il proprietario di una Lambretta 125 li 3° serie del 1964. Lo scooter è completamente restaurato e tutti i documenti sono in regola. Avevo intenzione di procedere all'iscrizione al R.S. FMI o di richiedere l'omologazione (ora certificato d'identita) ASI. Non l'iscrizione ASI per l'attestato di storicita, ma proprio l'omologazione. Volevo sapere che differenza c'era tra le due strade. Ho usato il tasto cerca, ma ho trovato poco... Differenze a livello di prezzo? di burocrazia e tempi? Infine,quale è considerata più "prestigiosa"? Posterò qui nei prossimi giorni le foto della lambretta per avere in anticipo da voi notizia delle cose che non vanno
|
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2008 : 17:47:11
|
Più o meno hanno lo stesso valore. Il costo della certificaxione ASI è per il momento di 60 euro e i tempi per averla si equivangono con quelli del FMI. Il tuo club è federato ASI o FMI??? secondo me dovresti fare questa considerazione!
Py |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 nov 2008 : 17:54:23
|
Diciamo che è più prestigioso il certificato d'identità ASI, ma è anche più costoso e fastidioso da ottenere e, per le moto, io sono dell'idea che sia meglio l'iscrizione al R.S. FMI. Per la differenza di prezzo, non posso essere preciso perché ho fatto l'ultima omologazione nel 1997, ma il veicolo dev'essere sottoposto a visita fisica da parte di un esaminatore che difficilmente viene a casa tua ma, quando vengono messe insieme un certo num ero di richieste, fanno una sessione cumulativa in un luogo scelto di volta in volta, e tu devi portare la Lambretta lì. Almeno, così era un tempo. Per l'FMI bastano le foto richieste, a meno di una richiesta di verifica da parte della commissione o dell'esaminatore(cosa assai rara).
Certo, se sei già socio ASI, allora procedi pure con il certificato d'identità.
Ciao, Gino |
 |
|
bellane77
Nuovo
treia - macerata
Italy
|
Inserito il - 19 nov 2008 : 17:59:32
|
Mio padre è socio ASI e ha due macchine d'epoca omologate. E' anche iscritto ad un club federato ASI. Io niente di tutto questo, a meno che non possa sfruttare la sua tessera ASI.. |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 nov 2008 : 18:03:24
|
Se hai la stessa residenza puoi sfruttare la stessa tessera.
Py |
 |
|
bellane77
Nuovo
treia - macerata
Italy
|
Inserito il - 19 nov 2008 : 18:14:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Py
Se hai la stessa residenza puoi sfruttare la stessa tessera.
Py
sì, fin quando non mi cacciano di casa è la stessa! Quindi mi consiglieresti l'omologazione ASI? Mi pare di aver capito che è più rigida e che non si accontentano delle solo foto però... |
 |
|
|
Discussione  |
|