Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LI150 III... Smontaggio ruota posteriore e tamburo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy

Il mio Garage

198 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2009 :  17:12:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Primo problema... svitati i 4 dadi, liberata ruota ma non riesco a sfilarla !! il pneus tocca davanti sul parafango e dietro sulla molla di trattenimento cofano !!
Secondo problema... il dado non si svita...dato un pò di santo Svitol...aspetto domani..suggerimenti del caso?? PS: la Lambra è in bilico sul suo bel puntone solleva moto degli attrezzi di serie..mi fa un pò paura...
Dai amici, aiuto!
Ciao !
Roby59

Roby59-MONZA

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2009 :  17:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roby59

Primo problema... svitati i 4 dadi, liberata ruota ma non riesco a sfilarla !! il pneus tocca davanti sul parafango e dietro sulla molla di trattenimento cofano !!
Secondo problema... il dado non si svita...dato un pò di santo Svitol...aspetto domani..suggerimenti del caso?? PS: la Lambra è in bilico sul suo bel puntone solleva moto degli attrezzi di serie..mi fa un pò paura...
Dai amici, aiuto!
Ciao !
Roby59

Ciao roby, dai messaggi che hai postato credo che sei un po' nei casini......
Andiamo per ordine:
La ruota se non esce la sgonfi.....vedrai che esce.
Il dado che non si svita penso sia quello centrale, sicuramente hai tolto il fermo....ora prendi una chiave a stella da 27mm, un martello di gomma, o normale...gli dai a svitare, il dado è normale quindi si svita in senso antiorario...
Per le ganasce le vendono gia pronte senza che stai a trafficare con le vecchie....
Come ti avevo consigliato nell'altro post delle lampade vai a Rodano.... li trovi tutto...
SE hai altre domande vai pure.

Roby59-MONZA

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy

Il mio Garage

198 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2009 :  18:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, sgonfio il pneus.... poi provo a svitare con la ch 27 a stella il dadone... poi ti dico...grazie !!!

Roby59-MONZA

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 gen 2009 :  19:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che hai un fermo al centro in alto sulla molla degli scudi? Questa molla scende verso il basso senza entrambe i cofani?

Il Botticelli

roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy

Il mio Garage

198 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2009 :  10:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa dici Almo, che se metto in prima e magari qualcuno mi frena anche il post, mi rendo la vita più facile per svitare il dadone?

Roby59-MONZA

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2009 :  11:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E poi dicci come va...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 gen 2009 :  11:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Cosa dici Almo, che se metto in prima e magari qualcuno mi frena anche il post, mi rendo la vita più facile per svitare il dadone?

Roby59-MONZA

Ciao Roby, se qualcuno ti tiene la ruota frenata, ti riesce meglio l'operazione..

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 gen 2009 :  13:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Citazione:

Roby59-MONZA

Ciao Roby, se qualcuno ti tiene la ruota frenata, ti riesce meglio l'operazione..

Se poi usi una pistola pneumatica non hai bisogno di nessuno

;-) Brummm

roby59
Junior +

Carate Brianza - MB
Italy

Il mio Garage

198 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2009 :  16:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento....
Per svitare il dado... messo in prima più un amico mi ha tenuto il freno tirato..si è svitato senza problemi.
Smontaggio tamburo..."delicate" martellate con pezzo di legno con cappuccio Vulkollan.. sui 4 perni ruota... diciamo 8 colpi ed è sceso... il resto è facile..ed ora sono pronto a rimontare le ganasce nuove prese in quel di Rodano...

Roby59-MONZA

Klauss101
Nuovo

Castel Ritaldi - PG
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 feb 2013 :  18:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi riaggancio a questa discussione. sulla mia LI 150 ho lo stesso problema, non riesco a svitare il dadone da 27 del, nonostante aver dato svitol ed addirittura usato la pistola pneumatica. da cosa dipende ?
ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 feb 2013 :  19:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la pistola è in posizione di svitaggio?

belligerante ugo

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 feb 2013 :  20:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Klauss101

mi riaggancio a questa discussione. sulla mia LI 150 ho lo stesso problema, non riesco a svitare il dadone da 27 del, nonostante aver dato svitol ed addirittura usato la pistola pneumatica. da cosa dipende ?
ciao

È strano che con la pneumatica non riesca a svitare il dado, potrebbe essere che è stato montato forzandolo e fuori filettatura in tal caso potrebbe essersi praticamente saldato. Riprova comunque con la pistola aumentando la pressione di utilizzo, non vedo altra soluzione.

;-) Brummm

Klauss101
Nuovo

Castel Ritaldi - PG
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  20:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho messo la pistola alla massima potenza ossia 6 bar, ma nulla il dado non gira. con una chiave a bussola più opportuna leva qualche giro lo ha fatto ma vi giuro che va durissimo ed ho paura di strappare il filo e fare danni seri. penso che al precedente montaggio sia stato forzato ed ora è incollato.
accetto suggerimenti...la situazione attuale è quella in foto

grazie, ciao

Allegato: 2013228201959_P1030715.JPG

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2013 :  20:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provare a "mangiare " il dado con un flessibile oppure farlo "saltare con uno spaccadadi,in fondo lo dovresti poi sostituire comunque no?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13178 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2013 :  20:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anchio ti consiglio di tagliarlo con un flessibile e poi lo sviti ma stai attento alla filettatura ciao

belligerante ugo

Klauss101
Nuovo

Castel Ritaldi - PG
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  22:44:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ma se taglio il dado poi come faccio a togliere il copri mozzo ? se la filettatura si è saldata è diventata un tutto unico col mozzo stesso. no ?

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2013 :  19:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova di scaldare il dado con il cannello, vedrai che si svita. Ovviamente non esagerare per non rischiare di danneggiare la tempra del l'albero.

;-) Brummm

Klauss101
Nuovo

Castel Ritaldi - PG
Italy

7 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 mar 2013 :  12:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è andata ! sono riuscito a svitare il dado, prima mangiandolo un po' col flessibile, poi con una piccola mola da trapano così da fare un lavor quasi chirurgico e non intaccare la filettatura. problema risolta.
grazie per il consiglio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000