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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 25 feb 2009 : 19:57:01
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Ciao tutti, non si tratta di uno scooter, ma, abbiate pazienza, chiedo l'aiuto degli amici del forum per tentare di completare il restauro conservativo del mezzo in oggetto. E' un Motobecane del 1924/25. Sto cercando il silenziatore cilindrico che era applicato sul tubo di scarico. E' un "barattolo" di lamiera di diameto circa 60mm e lungo 200mm. Numerose foto nel web lo mostrano parzialmente, ma a me interesserebbe poterne visionare uno di persona per poterlo rilevare e duplicare.
Allegato: Motobecane175mb1.jpg 120,5 KB
Mauro Galli |
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ynad04
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Torino - TO
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Il mio Garage 103 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 feb 2009 : 20:22:24
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un mesetto fa sono andato a domodossola a prendere del materiale da un signore che ha un piccolo negozio di riparazioni moto (come quelli di una volta) e aveva un motobecane quasi sicuro come questo in vetrina tenuto benissimo adesso cerco il numero di telefono o la mail è una persona cortese penso che non faccia problemi a mantarti delle foto
PENSANDOCI PERò POTREBBE ESSERE DI UN'ALTRA CILINDRATA MI PARE CHE FACESSERO ANCHE IL 100 COMUNQUE PROVA SI CHIAMA DANILO daniloragno@alice.it |
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Mauro Galli
Senior
   
Zola Predosa - BO
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1271 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 feb 2009 : 20:46:57
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Super! Ti ringrazio moltissimo.
Mauro Galli |
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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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1338 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 feb 2009 : 23:50:47
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Occhio ragazzi a venire in Ossola senza passaporto...
M |
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Milo75
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Inserito il - 03 mar 2014 : 19:43:29
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Complimenti Mauro gran bel lavoro. So quanto tempo ha richiesto il restauro ma ora goditi il risultato perché è veramente un gran bel' oggetto. Ora è' l'ora della lambretta....... Ciao Milo |
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Bicius
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Il mio Garage 5320 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 mar 2014 : 20:58:39
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Fantastica la cinghia di trasmissione e la catena, se non andava una c'era sempre l'altra! Gran bel pezzo Mauro, adesso bisogna che ti trovi un altro lavoretto per i prossimi 5 anni!
Bicius |
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biccari
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Il mio Garage 2356 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 mar 2014 : 21:26:15
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Allora sei riuscito a ricostruire la marmitta ?appena rientro la voglio sentire in moto e poi ci facciamo una tiratina su per dove abita tuo fratello
World Lambretta Club CHI PECORA SI FA'..... IL LUPO SE LA MANGIA Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. |
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 03 mar 2014 : 21:50:46
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Ciao Milo, di aneddoti da raccontare ce ne sarebbero davvero un tot... ma in tutti i restauri è così! Adesso è ora che faccia un po' di manutenzione alla Lambra; domenica 16 marzo si parte per colazione, giro, sosta in cantina e polenta con cinghiale a mezzogiorno. (Comunicazione ufficiale in arrivo!)
Olà Bicius, ho solo l'imbarazzo della scelta tra le cose che ho da fare o iniziare per il prossimo periodo. Qualche quintale di ferro in attesa ce l'ho!
Niente da fare Antonio; l'arzilla nonnetta ha pur sempre 90 anni! E' efficientissima, ma non si può certo pretendere alla sua età che corra in salita con uno in spalla! La marmitta, ricostruita secondo il brevetto originale Motobécane che ti avevo fatto vedere, funziona davvero! Non solo il motore "gira" meglio, ma il rumore allo scarico è calato notevolmente. Comunque è stato molto più facile rifare lo scarico che l'albero motore... non riuscivo mai a trovare il tempo per finirlo!
Mauro Galli World Lambretta Club |
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samaghi
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Inserito il - 03 mar 2014 : 22:40:22
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Complimenti Mauro hai fatto un lavoro eccellente...darei un po' di Bitume di Giudea alle manopole.....e valuterei anche la sella che aveva in origine..... allegeriva notevolmente la linea...ma sono solo ipotesi è già perfetto così. Su una cosa ho una certezza...da Claudio non ci sale neppure col vento a favore. |
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 04 mar 2014 : 07:56:16
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Complimenti Mauro hai fatto un lavoro eccellente...darei un po' di Bitume di Giudea alle manopole.....e valuterei anche la sella che aveva in origine..... allegeriva notevolmente la linea...ma sono solo ipotesi è già perfetto così. Su una cosa ho una certezza...da Claudio non ci sale neppure col vento a favore.
Ciao Marco, la sella che adesso monta è proprio la sua originale. Trovata a Pesaro grazie il passaparola dell'amico di un amico! E' un mondo abbastanza riservato quello delle moto così vecchie; non passa attraverso internet ed il rapporto non si esaurisce mai con la semplice compravendita di un pezzo. L'oggetto che cerchi ti viene come "affidato" per aiutarti a compiere la missione di riportare in vita una moto. Per quanto riguarda la possibilità che la moto possa salire da Claudio... concordo con Te che non ce la può fare. Aggiungo anche che, vista la potenza frenante del suo impianto, non può fare nemmeno il percorso in senso inverso!
Mauro Galli World Lambretta Club |
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samaghi
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Inserito il - 04 mar 2014 : 08:34:15
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Allora di fronte all'originalità non discuto. Che parti sono state ricostruite in particolare? |
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 04 mar 2014 : 09:25:06
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Spettacolo di sotto canna!!!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 04 mar 2014 : 13:22:02
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Che parti sono state ricostruite in particolare?
Le parti ricostruite interamente sono state: varia bulloneria, aggancio cavalletto sul parafango posteriore, una leva al manubrio con i suoi collarini di attacco, un pedale, le manopole in legno, alcuni raggi corti di fissaggio della puleggia sulla ruota posteriore, l’albero motore, il collettore/marmitta di scarico, le guarnizioni in rame ricotto dello scarico e del decompressore, le guarnizioni in carta del motore, le scritte verniciate sul serbatoio, i tubi di alimentazione dei fanali ad acetilene (copiati da una moto Peugeot di stessa cilindrata e periodo), le molle di ritorno del decompressore e dei freni. Per la revisione del magnete, non essendo disponibile alcun ricambio, sono stati parzialmente ricostruiti il rocchetto interno ed il fissaggio del cavo candela, entrambi in bachelite… e rifatto l’avvolgimento dell’indotto (in un oggetto così piccolo ci sono ben 5 tipi di fili di sezione diversa).
Mauro Galli World Lambretta Club |
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riz
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Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 mar 2014 : 14:47:32
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complimenti per la pazienza e per il mezzo.
hai in programma di renderlo circolante? ... io non lo farei ...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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Marino48
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Inserito il - 04 mar 2014 : 17:31:24
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Ottimo lavoro Mauro !!. Di PAZIENZA ne hai avuto davvero TANTA. Complimenti ancora  
Balbo |
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samaghi
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Inserito il - 04 mar 2014 : 17:43:33
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Secondo me con solo la pazienza si fa poco...serve altro...ad esempio, come hai fatto a rifare l'albero motore?.... |
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Mauro Galli
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Zola Predosa - BO
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Inserito il - 04 mar 2014 : 19:14:10
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Grazie Giampiero e grazie Marino per i complimenti! Il mezzo non è destinato alla circolazione è solo un bel giocattolo; sarebbe improponibile circolare con un oggetto quasi senza freni e a trasmissione diretta!
Marco... grazie mille della domanda; racconto più che volentieri la "favola" dell'albero motore. Marino (Balbo), che di meccanica ne sa a pacchi, ci potrà dire se ho sbagliato in qualcosa. Marino... tieni presente che la nonnina eroga 1,5 CV a 1800 giri e (forse)potrebbe raggiungere anche i 40km/h... leggera discesa, vento a favore, pilota a uovo... mica è uno dei tuoi motori-mostro!
Il motore era completamente bloccato. Ci sono volute un bel po’ di alchimie per riuscire ad aprirlo e recuperare pistone cilindro e segmenti… che adesso a lavoro finito sono ancora i suoi originali e, anche se un po’ consumati, funzionano egregiamente. L’albero motore era completamente andato. La testa di biella aveva circa 1 mm di gioco sul bottone di manovella (!) ed i rullini erano completamente arrugginiti. Era inutilizzabile; dopo un paio di tentativi falliti di comprarne uno usato su un sito francese, si è proceduto alla ricostruzione. Ho messo insieme qualche scarabocchio, rilevando quello vecchio, per chiarirmi le idee di come realizzarne uno nuovo con le macchine utensili che potevo trovare a disposizione. La biella è stata recuperata tramite rettifica della testa maggiorandone l’alesaggio di 0.5 mm; operazione necessaria per eliminare tutte le macchie ed i crateri che l’ossidazione aveva formato sulla superficie di rotolamento dei rullini. Sul piede non è stato necessario intervenire perché la superficie era buona ed il gioco d’accoppiamento con lo spinotto era accettabile (acciaio su acciaio). I rullini sono stati sostituiti. L’albero motore è stato completamente rifatto maggiorando il diametro del bottone di manovella della quota necessaria a creare un gioco finale d’accoppiamento tra biella/rullini/albero motore di 0.02mm. I due semialberi motore sono stati realizzati ricavandoli da fuselli stampati di 39NiCrMo3 bonificati. Ogni semialbero è stato tornito in un’unica soluzione montandolo su trascinatore e contropunta e lasciando 0.15mm di sovrametallo, su tutti i diametri e sugli spallamenti, necessari per la finitura di rettifica. L’asse d’accoppiamento è stato realizzato in 18NiCrMo5, tornendolo e lasciando una maggiorazione 0.15 mm di sovrametallo per la rettifica finale realizzata dopo trattamento di cementazione e tempra. Gli scassi di equilibratura sulle spalle dei due semialberi (ricavate di stampaggio nel pezzo originale) ed i fori per l’asse d’accoppiamento sono stati realizzati tramite FCN (qua ho chiesto aiuto perché non conosco come si usa, come anche per la rettifica). L'assemblaggio dell’albero motore alla pressa e la sua centratura sono state operazioni da “brivido”, mi giocavo mesi di lavoro… alla fine l’oscillazione tra gli assi dei 2 semialberi è risultata di 0.025mm. A causa di vari schiavettamenti del volano il suo cono d’accoppiamento era rovinato. Il volano è stato recuperato cambiando leggermente l’angolo del cono d’accoppiamento (cambiato anche sull’albero motore) e maggiorando la larghezza della sede della linguetta da 5 a 6 mm. Veramente difficile trovare una stozzatrice (macchina utensile un po' obsoleta) per eseguire l’allargamento della sede chiavetta rovinata dentro il cono femmina del volano. Nel retrobottega di un vecchio artigiano (categoria in via d'estinzione) mi è arrivata notizia ce ne fosse ancora una… con un salamino e due bottiglie di vino un’operazione meccanica da 15 minuti è durata un paio d’ore di festa! Stessa cosa di quasi tutti i sabati pomeriggio quando riuscivo ad usare il tornio a casa di un amico che lo metteva a disposizione... ma non è stato sicuramente questo che ha allungato il tempo di restauro.
Alcune foto che ho scattato in corso d'opera:
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Mini esploso del motore prima del riassemblaggio
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E alcuni scarabocchi...
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Mauro Galli World Lambretta Club |
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max_83
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Inserito il - 04 mar 2014 : 19:43:38
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Però mica male...anche se non è una lambra gran bel mezzo comunque !!! Bravo !!
J50 Special - LI 3 150 |
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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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Inserito il - 04 mar 2014 : 20:15:26
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Complimenti Mauro! Gran bel lavoro.
M |
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samaghi
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Inserito il - 05 mar 2014 : 09:32:00
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Mauro a questo punto, se ti va, senza fretta, completa il post con gli interventi più importanti e di ricostruzione che hai eseguito. Ad esempio come hai fatto a riportare il serbatoio allo stato originale?...complimenti ancora. |
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