Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto grippature
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 apr 2009 :  23:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE RAGAZZI per l'attenzione CHE mi date ogni voolta ma questa volta volevo chiarire due/tre domande.....da cui esigo piu' risposte:

QUALE SONO LE CAUSE DI GRIPPATURA DELLA MOTO?


COME EVITARLE LE GRIPPATURE?


COSA VA' SISTEMATO IN UN MOTORE GRIPPATO?


Vi prego forumisti esperti,vorrei risposte concrete e semplici da poter capire!!!
Mille Grazie.......






Marzano Domenico

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2009 :  00:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Possono essere diversi motivi.
1) Insufficiente lubrificazione, o è stato introdotto benzina senza o poco olio nel serbatorio
oppure non è stata mescolata sufficientemente.
2) Motore appena retificato ha preso una scaldata, andare piano.
3) Miscela magra, cioè carburazione regolata male con troppa aria, oppure aspira aria da qualche accoppiamento del carburatore o paraolio guasto.
4) Sono state montate fascie elastiche con la tolleranza errata
5) Pistioe di scarsa qualità che si dilata troppo con la temperatura
6) retifica con le tolleranze errate
7) Anticipo eccessivo
8) alette del volano rotte
9) alette di raffreddamento cilindro/testa piene di sporcizia
10) il motore è stato fermo per 40 anni

Come vedi le probabilità sono tante.

Come sistemarlo? Si smonta si guarda il danno, si cambia quello che è danneggiato (avvolte anche niente) si controllano le tolleranze dei gioghi e le tarature della carburazione.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2009 :  04:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è vero, alcune volte non serve cambire nulla.
smonti......, una pulitina al cilindro e al pistone e si rimonta.
Consigliabile sostituire le guarnizioni che si vanno a smontare.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  13:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spiegami ISO......per favore!!!La scorsa settimana prima di andare a fare un bel giretto (15 Km)in paese con la mia Lambretta 125D in due.....ho rabboccato il serbatoio con una nuova miscela....mi spiego meglio......avevo gia' all'incirca mezzo serbatoio di miscela fatta con olio semisintetico(4%) ed ho aggiunto piu' di mezzo serbatoio di miscela fatta con un olio minerale comprato da un negozio di moto(4%)inizialmente la moto NON dava segni di squilibrio ma dopo CHE lo spenta e riaccesa per ripartire.......piu' volte ripetutamente per poki secondi,la Lambretta aveva dei vuoti,piu' acceleravi piu'era affaticata a camminare......senza spegnersi.
Il giorno successivo pero'io ho utilizzato per un paio di kilometri la Lambretta senza accusare quest'ultimo problema ma sentivo un nuovo rumore piu metallico del cilindro......sembrava come pikkiava in testa.......uno scampanellare.
Secondo TE il giorno in cui ho messo quella miscela all'olio minerale......ho fatto qualche casino????Mi devo preoccupare......la moto continua a farlo quel rumorino.....ogni volta CHE accelero sembra CHE ci sia un piccolo dado CHE urta a destra e sinistra all'interno del motore...........AIUTO HO GRIPPATO?????
GRAZIE

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2009 :  13:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non credo che ai grippato quando grippi il motore si spegne

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  13:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E cosa mi è successo secondo te???

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2009 :  14:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me quando aveva dei vuoti il primo giorno era problema di candela , il motore e stato revisionato?

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  14:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela è pulita......il motore revisionato..........

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

carlocommi
Junior +


Treviso - TV
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scrivo ad Iso che lo vedo molto afferrato in materia.
Nella mia special 150 ho montato un cilindro di un Gp150, accensione elettronica, marmitta ancillotti e carb 22 con collettore, ora sto effettuando il rodaggio,che devo fare per carburarla al meglio?
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlocommi ma cosa c'entra questa tua domanda in questa discussione?????Scusami............

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

carlocommi
Junior +


Treviso - TV
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che avevo appena grippato ed ora non voglio ripetere la cosa.
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco........

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  21:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carlo se hai messo il carburatore per il DL 150 con il suo gruppo termico, devi solo aumentare di 2 o 4 punti il getto del massimo per saziare la marmitta ancillotti
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  21:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il settaggio del tuo carburatore

slide: 7895/2
atomizer: 5899/4
main jet: 118
starter jet: 50
pilot jet: 45
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2009 :  21:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x una scaldata io non smonterei il gt, se poi ci sono dei rumori è un'altra cosa. comunque non sembra tu abbia grippato.
continuo da dove s'è fermato iso
11) filtro che lascia passare porcherie
12) olii strani o miscugli di vari oli
13) far fare troppi giri su un cilindro appena rettificato
14) non pulire il cilindro dopo una retifica
15) gabbie a rulli o g che si rompono
ecc ecc

carlocommi non carburarla al meglio lascia la carburazione grassa
fino a fine rodaggio
gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  22:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISo....insomma hai letto la mia dissavventura....??? Cosa ne pensi???? CHE faccio???


Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2009 :  00:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai miscela con buon olio semisintetico..leva la roba vecchia che hai nel serbatoio, controlla fase accensione... e via...

si dai CIAO...
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2009 :  11:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fango ho comprato un buon olio Castrol tts.......ho tankerizzato il serbatoio.......pulito rubinetto e carburatore......ma la messa in fase come si verifica se è stata fatta a suo tempo bene????Mi spieghi + o - il procedimento migliore CHE potrei fare,gentilmente?????

GRAZIE MILLE FRATELLO

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2009 :  12:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai da un elettauto vecchia maniera con una pistola strobo ti fai controllare la fase... a parte che sentiresti se è fuori fase...non credo tu abbia grippato con della miscela cosi grassa. per l'anticipo non so a quanto deve stare informati qui nel forum c'è gente in gamba!!! e pronta a darti una mano... saluto

si dai CIAO...
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2009 :  14:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Fango aprirò un'altra discussione per questa informazione ma dimmi un pò......cosas dovrei sentire se la moto è fuori fase??????COME LO NOTO????

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits