Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico filo verde+ marrone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 apr 2009 :  19:12:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
LIS 3° 150
secondo voi se faccio toccare all'interno del blocchetto di acc. il filo verde che serve per lo spegnimento a massa, con il marrone portatore di corrente per le luci una volta che si collegano tra di essi fa da massa e si spegne ? oppure non succede nulla?
PS: questo è il blocchetto che ho trovato sulla mia lambretta ma secondo me per come si capisce dallo schema cosi com'è composto non funzionerà mai.
alloro l'ho aperto e sto cercando di spostare i faston in maniera che tutto funzioni nel modo giusto.

Allegato: DSCN3070 (600 x 450).jpg
43,33 KB

Daniele Coco

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2009 :  19:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il verde che viene dalle puntine viene anche dalla bobina che produce corrente... credo 6v.. In teoria se metti assieme il verde e marron otterrai la stessa cosa.. avrai i 6v ( con piu potenza ) quando le puntine si apriranno..
non puoi certo attaccare i fari... a questa giunzione sopratutto perche rubi corrente alla bobina...

Il blocchetto se e' il suo doveva per forza funzionare....

io lo avrei sostituito sin dall'inizio sensa perderci tanto tempo...

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 apr 2009 :  19:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il verde mi si deve toccare in posizione di zero per fare massa e spegner il motore, in altre posizioni non si tocceranno mai più.
premetto il blocchetto portava tutti i fili con i rispettivi colori dello schema a parte il giallo, mentre nel mio c'è il grigio in totale 6 fili
Daniele Coco

vaale
Junior

Trasaghis - UD
Italy

62 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2009 :  21:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao daniele , anche io ne ho aperto uno (trattasi però di dl 125 7fili). il mio aveva una aletta rotta e di conseguenza non mi chiudeva il contatto . se ti può essere utile l'ho chiuso poi in questo modo . ciao ciao

Allegato: IMG_0002.JPG
77,53 KB

Allegato: IMG_0003.JPG
77,58 KB

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2009 :  21:50:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo verde di spegnimento non ci sono 6 volt, ma nel momento di apertura dell puntine molti più, non so quanti (forse quanche centinaio) e sufficienti a far scoccare una scintilla sulle puntine platinate.
Se si tocca col filo marrone secondo me il motore si spenge, non ci sarà più scintilli.

Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2009 :  08:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordiamo sul fatto che non sta bene il verde con il marron.... secondo me in qualche modo il blocchetto doveva funzionare corretttamente... cerca la posizione corretta....di tutti i suoi pezzi...

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  21:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proprio questo voglio far succedere!
voglio che nella posizione di interruttore a 0 si tocchi ,o meglio in parole tecniche chiude il contatto tra verde e marrone .
se cosi fosse mi risparmio di mettere una massa per lo spegnimento.

Daniele Coco

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2009 :  22:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' gradito che il restauro o il ripristino sia il più accurato possibile.

Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  22:35:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si può sapere come l'hai aperto senza romperlo?

Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

LIS 3° 150
secondo voi se faccio toccare all'interno del blocchetto di acc. il filo verde che serve per lo spegnimento a massa, con il marrone portatore di corrente per le luci una volta che si collegano tra di essi fa da massa e si spegne ? oppure non succede nulla?
PS: questo è il blocchetto che ho trovato sulla mia lambretta ma secondo me per come si capisce dallo schema cosi com'è composto non funzionerà mai.
alloro l'ho aperto e sto cercando di spostare i faston in maniera che tutto funzioni nel modo giusto.

Allegato: DSCN3070 (600 x 450).jpg
43,33 KB

Daniele Coco

vaale
Junior

Trasaghis - UD
Italy

62 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2009 :  15:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per aprirlo devi per forza rovinarlo e se va bene ti rimane la possibilità di richiuderlo . io ho filettato il corpo del blocchetto esterno e costruito una ghiera che avvitata mi andasse a richiudere il tutto .
ti inserisco una foto e ti faccio vedere dove va a posizionarsi il mio filo verde(che nella posizione 0 va a massa con il rosa) . devi solo trovare la combinazione giusta ....in posizione zero il tuo filo verde deve in qualche modo andare a massa (provalo con un tester). nella posizione uno il filo verde non deve andare a massa . nella posizione 2 deve esserci continuità tra i fili viola giallo e nero . nella posizione tre deve essere continuità tra i fili marrone nero e arancio .

Allegato: IMG_0003.JPG
58,65 KB

Allegato: blocchetto chiave.jpg
40,88 KB

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2009 :  17:15:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatte come hai ben visto sono fifferenti i blocchetti.
infatti il mio porta solo 6 contatti adesso faro il settimo.
grazie a tutti!

Daniele Coco

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 apr 2009 :  18:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che il volano è un alternatore monofase con due indotti diversamente dimensionati e posizionati spazialmente ; in particolare non è garantito ( non ho mai verificato nel dettaglio ma si può approfondire )che lo sfasamento tra le due tensioni alternate sia nullo, anzi, per cui potresti parallelare due tensioni non propriamente in fase.
La tensione ac di uscita dei due circuiti in valore efficace è la stessa, circa 6 V, basta misurarla con un tester ; ma la fase non è detto sia la stessa ( i due avvolgimenti sono investiti dai flussi magnetici del volano in momenti diversi ). Non ti consiglio quindi di mettere in parallelo marrone e verde, probabile perdita di potenza e non guadagno !!!!
Ciao
GIO

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2009 :  22:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in realtà li mettrebbe in parallelo solo per spegnerla, quindi non serve che funzioni nesssun dispositivo.

Ciao da Gigi. (Iso, ex Isoscooter)

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 apr 2009 :  13:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah bè, allora d'accordo !!!!
Ciao
Gio

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2009 :  12:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finalmente mi sono convinto è ho acquistato il blocchetto di acc. e adesso funziona tutto, a parte la lampade del fanalino post. che fanno bassissima luce, ma credo sia solo di pulire bene i contatti,
un'altra cosa ho messo la serratura bloccasterzo nuova però quando giri la chiave per bloccarlo la chiave non esce.
a dimenticavo entrambi i pezzi sono CASALAMBRETTA

Daniele Coco

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2009 :  13:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo !!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000