Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 acquisto sicuro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  15:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve,mi chiamo jonathan.
sono un utente nuovo e scrivo perchè coltivo da anni una passione per la
lambretta e adesso forse mi sto avvicinando all'acquisto.
si tratta di una
lambretta 50 deluxe del 1970.
essendo la prima volta che acquisto una moto
"storica" ho qualche dubbio che vorrei dichiarare.
propio oggi sono andato a
pisa per vederla. il venditore mi ha rassicurato sull'affidabilità del motore e
tutto il resto.
lui mi ha detto che è iscritta come moto d'epoca e che posso
circolare ovunque e che se mi iscrivo ad 1 club pago solo 8 euro di
assicurazione, e mi ha fatto vedere il libretto originale.
vorrei sapere di
cosa mi devo accertare per fare un acquisto sicuro?.come faccio per pagare poco
di assicurazione essendo moto d'epoca?mi devo iscrivere a qualche club?va
revisionata?serve un attestato che docuenti l iscrizione a moto d'epoca??posso
circolare tranquillamente in città?
riassumendo vorrei sapere cosa voi vi assicurereste che sia stato fatto prima di acquistarla..
vi ringrazio del vostro tempo e spero anche io di poter avere presto la mia lambretta.
saluti...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18329 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2009 :  17:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto, hai fatto bene ad iscriverti e esporci i tuoi dubbi.
A mio parere il proprietario della Lambretta ha una gran voglia di vendere.
Sull'affidabilità del motore non posso dirti nulla.
Ma sul discorso dell'assicurazione è vero solo nel caso:
che tu abbia già un polizza per moto d'epoca attiva per un motoveicolo o autoveicoli ultraventicinquennali con la compagnia Helvethia, in quanto le informazioni che ti ha dato sono quelli che questa compagnia applica.
Attenzione che i motoveicoli sono quelli targati superiori ai 50cc, sennò sono ciclomotori.
Per chi possiende solo un ciclomotore (o cicloscooter) non esistono polizze da 8Euro, si deve fare una normale polizza per ciclomotore che oggi si aggira attorno ai 2/300 euro annui.
Che sia inscritta alla FMI o ASI come veicolo d'epoca, essendo un ciclomotore non da vantaggi economici o agevolazioni fiscali.
Forse qualche compagnia di assicurazione lo richiede, ma di solito per un solo ciclomotore non mi risulta.
Si paga il bollo come tutti i ciclomotori, 22Euro mi pare.
Va revisionata ogni 2 anni come tutti i veicoli.
Circoli dove vuoi ma si deve rispettare le eventuali restrizioni emanate di volta in volta per inquinamento in quanto Euro0.
Ci sono qualche comune che esenta dai diveiti alcune categorie di veicoli e avvolte include i veicoli d'epoca o iscritti a registro storico, ma non prenderlo come regola universale.

Insomma il venditore ti ha detto solo quello che può lusingarti all'acquisto, ma in definitiva in che stato si trova e quanto ti ha chiesto?
E' restaurata e da resturare, o un bel conservato?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18329 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2009 :  17:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai un'occhiata anche a qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24580

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  17:32:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie delle risposte gentili e tempestive!
la lambretta 50 deluxe è del 1970 e il prezzo è di 1050 euro.
meccanicamente è funzionante e l ho provata personalmente e la guida è stata piacevole e senza problemi.
è stata sostituita la catena interna e vari lavori meccanici di restauro.
esteticamente è stata riverniciata ma presenta qualche sgraffietto sulla pedana ma superabile con qualche piccolo ritocco.
le targhette sono tutte al loro posto e solo la scritta lambretta sullo scudo deve essere fissata stabilmente.naturalmente per caratterizzarla poi avevo in mente di comprare ruote verniciate bianco e altre "optional" a parte (ruota di scorta specchietto ecc)
quindi se io l acquistassi una volta assicurata sarei libero di circolare il giorno dopo liberamente salvo restrizioni sulla circolazione da controllare ognuno nella propia città?e poi l iscrizione a moto d'epoca dove posso controllare se è stata fatta?sul libretto?e poi dopo mi devo iscrivere ad 1 club o ciò è ininfluente economicamente?devo mettere in conto di pagare l assicurazione sulla cifra di 2/300 euro visto che non ho altri motoveicoli d'epoca?
scusate la mia morbosità ma non vorrei prendere una fregatura e spendere un'esagerazione.
grazie ancora dell'attenzione

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 mag 2009 :  19:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè non ti comperi un 125 che lo sfrutti di più?

Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)

NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2009 :  19:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda al venditore se è iscritta alla fmi e ha il certificato storico (quello di colore giallo con tutti i dati del ciclomotore e sul retro la foto) in modo da poter fare l'assicurazione tramite la fmi
http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/polizza-moto-epoca.aspx
unica pecca... ha la franchigia di 150 euro in caso di sinistro ma per un ciclomotore meno di questo non trovi
Se devi fare solo uso cittadino tipo andare a comprare le sigarette/giornale potresti anche prendere il 50cc ma se vuoi farti anche il giretto un po piu lontano ed in 2 ti consiglio almeno un 125 (che fa max 60km/h in pianura)

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  19:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volevo il 50ino perchè lo uso in città per percorsi brevi(andare al lavoro,uscire con gli amici la sera e cose di questo genere) e non per fare scampagnate.il venditore mi ha fatto vedere solo il libretto e nient'altro.mi ha detto che è iscritta d'epoca ma non avendo fatto vedere il foglio giallo presumo che non sia iscritta alla fmi.
la situazione si complica....

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  19:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate un'ulteriore domanda.
ma se mi iscrivo ad un club (pagando naturalmente la quota d'iscrizione a socio) non ci sono delle agevolazioni per assicurare il mio ciclomotore??

NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2009 :  19:51:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assicurati che sia iscritta oppure che sia del colore originale in modo da iscriverla tu altrimenti l'assicurazione ti costera molto di piu di un 125. Io per il 125 pago 100€

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  20:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quale documento mi testimonia l'iscrizione ad un qualche registro d'epoca??il solo libretto non basta?

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2009 :  20:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il documento si chiama certificato iscrizione registro storico, il solo libretto non basta, siamo in Italia caro mio!! qui reiscrivere una moto d'epoca e' cosa difficile , molto piu' che fare un abuso edilizio o un falso in bilancio!!

Lambretta Scooter Club Trento

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto innanzi tutto!
Guarda...8 euro di assicurazione non è possibile iscrizione o meno a qualsiasi CLUB.
Ci sarebbe un unica possibilità.
Prima di tutto assicurarti al gruppo HELVETIA della tua zona con almeno un targato (ovvero un motociclo con cilindrata superiore ai 50cc.Dopo di che tale assicurazione ti da la possibilità di fare una polizza cumulativa pluri mezzi.Devono essere però antecedenti al 1983 (ma in questo caso tu ci rientrresti).Abbinando il 50ino ad un altro mezzo già assicurato spenderesti un prezzo giusto ed onesto...ma mai RIPETO MAI i soli 8 euro che ti son stati RACCONTATI!Mi dispiace ma sarebbe davvero bello se fosse vero!
Il 50ino della lambretta A MIO ESCLUSIVO PARERE direi che non è molto adatto per "MUOVERSI" in città..come dici?"PERCHE'?"...semplicemente per il fatto che la lambretta 50 NON SI MUOVE!!!!!!!!!!!!!E' inchiodata a 40 orari ad esser ottimisti!!!Quasi il 95% delle persone che lo possiede ha pensato di elaborarlo dopo una settimana che lo possedeva...e quasi il 95% delle persone ha rinunciato in quanto non c'è modo di poterlo fare!Solo ultimamente un noto ricambista ha immesso sul mercato un cilindro elaborato per questo modello,ma non costa poco.
Ultima cosa...1000 e rotti euro per un 50ino mi sembrano davvero tanti!Con quella cifra ,come ti hanno già SAGGIAMENTE consigliato,riesci già a trovare un qualche 125 decente.Per lo meno se ti capita di dover dare un passaggio puoi farlo restando in regola con il C.d.S. e senza farti venire la muffa per la lentezza del mezzo!

Detto ciò...I GUSTI SONO GUSTI!!NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO MA E' BELLO CIO' CHE PIACE...quindi a te l'ultima scelta per carità!
Ciao

-SX 200-

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo i vostri suggerimenti stavo dando un occhiata a qualche lambretta 125 ma i prezzi purtroppo sono più alti.ma alla fine quali sarebbero i vantaggi rispetto ad un 50ino a parte la possibilità del 2 posti e una velocità maggiore??

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2009 :  21:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto la "vendibilità" e l'investimento del mezzo stesso.Ovvero...una J50 la compri e fai fatica a venderla (a meno che tu non la trovi a un massimo di 3/400 euro e la rivendi sempre a 3/400 euro!!!)...1000 son davvero tanti o almeno io non li spenderei MAI per un j50!
La 125 almeno si "sposta",riesce a toccare almeno gli 80/85km all'ora....e volendo se ti "gira" qualche grillo strano per la testa puoi anche PEPARLA un pò nel motore e negli accessori.Se la rivendi non fatichi a piazzarla (nel caso tu ti stufi...ma fidati...non accadrà!!) e più passa il tempo più la valutazione ha possibilità che salga piano piano!
Poi come ti dicevo puoi girare in due e se ti va di andare a fare un raduno PUOI andarci perchè almeno stai al passo con gli altri!...oltre al fatto che è molto più bella!!!Se devi prendere un 50 ti CONSIGLIO VIVAMENTE di prendere una VESPA50 Special...che a 1000 euro la trovi ed anche messa bene!!!!(ma questa è una questione di gusti personali!!!)

-SX 200-

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2009 :  22:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok valuterò bene i vostri suggerimenti.comunque per il discorso assicurazione la cosa è più agevolata per un 125?

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2009 :  22:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, il bello e proprio quello che ti troveresti a pagare la stessa cifra di assicurazione che tu abbia una 50, una 125 o una 750. purchè d'epoca

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2009 :  22:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Perchè non ti comperi un 125 che lo sfrutti di più?

Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)

quoto matteo

quellidellalambra

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2009 :  13:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jonathan

ok valuterò bene i vostri suggerimenti.comunque per il discorso assicurazione la cosa è più agevolata per un 125?

Un 125cc., o superiore, può essere assicurato direttamente con la Helvetia (che però non consente rispsrmi se si assicura un solo veicolo storico, anzi!) e non si hanno problemi con molte altre assicurazioni, soprattutto se lo si iscrive al registro storico FMI o se si richiede l'attestato di storicità ASI.

La scelta del club al quale eventualmente iscriversi è determinante, perché alcuni club hanno convenzioni particolari con determinate agenzie assicurative.

Quindi un minimo di ricerca personale è necessaria, a meno che tu non conosca qualche appassionato della tua stessa zona a cui chiedere consiglio.

Ciao, Gino

jonathan
Nuovo

viareggio - lu
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 mag 2009 :  16:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok visto che devo dare una risposta al venditore torno un'attimo sulla questione ed espongo i miei ultimi dubbi.
premesso che devo fare una regolare revisione alla lambretta 50 come un normale ciclomotore.
-deve mostrarmi un qualche documento che attesti una registrazione a qualche registro (fmi o altri)??
-se non fosse registrata dovrei farlo io e penso che non sia possibile visto che non corrisponde per colore all'originale e poi anche se cioò non fosse non avrei voglia di aspettare tempi lunghi per l iscrizione.
-assicurare un ciclomotore 50 d'epoca da quel che ho capito mi viene a costare uguale ad assicurare un 50ino di nuova generazione(non ho altre moto d'epoca) o se mi iscrivo ad un club posso pagare molto meno di assicurazione??
-se non è iscritta come moto d'epoca non puo circolare in città vero??

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2009 :  17:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) se è iscritta ad un R.S. (ma gli unici validi per lo Stato sono FMI e ASI) deve avere il certificato che lo dimostri.

2) questo dipende da te.

3) dipende dal club, se ha una convenzione espressa con un particolare assicuratore o broker.

4) dipende da comune a comune.

Ciao, Gino

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mag 2009 :  13:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jonhatan, secondo me fai una grandissima caz...a se la compri. D'accordo, ho capito che vuoi una lambretta, ma fidati, abbi pazienza e non comprare la prima che ti viene sotto mano! Se saprai aspettare prima o poi una mezza occasione ti capiterà. Detto questo, veditela tu, resta il fatto che 1000 euri per una J50 sono una cifra colossale!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000