Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Candela bagnata + scintilla, ma non parte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2009 :  10:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, so che dovrei mettermi a cercare tra i vari post, ma confido nella vostra pazienza.

Secondo voi, com'è che un motore di J non parte anche se la candela si bagna (ho anche cambiato carburatore) e la candela fa le sue scintille d'ordinanza?
Non credo sia la fase, perché quando l'ho portata a casa, a spinta, il motore è partito.
Cavo AT sostituito, tubo benzina sostituito. Ho provato anche a mettere un po' di benzina nel cilindro.

Ditemi qualcosa!! Grazie

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2009 :  10:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a smontare il carburatore e a pulirlo per bene

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2009 :  11:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Alessandro, lo farò. Però tieni conto che ho provato anche a sostituire il suo carburatore con un altro abbastanza pulito.

Massimiliano

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2009 :  18:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare, carburatore pulito e soffiato, non va.
Miseriaccia, adesso che faccio, comincio a cambiare pezzi? Ho un'altra bobina, proverò a sostituire quella.

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mag 2009 :  21:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puntine? condensatori?

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2009 :  22:00:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

puntine? condensatori?

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

Puntine - Condensatori - Bobine. La solita triade malefica dell'impianto elettrico .
A me però la scintilla sembra decente (nei limiti di una J).
E pensare che funzionava!

Massimiliano

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2010 :  22:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo più di un anno, rieccomi a mettere le mani nella J.
Niente da fare: ho cambiato statore, ricablato un pezzo di impianto elettrico, cambiato ovviamente candela, provato con due carburatori diversi... niente, non si accende.

La candela, a contatto con un pezzo di telaio, fa una scintilla che mi sembra regolare. Quando la estraggo dal cilindro è leggermente bagnata, ma non si accende manco morta. Non scoppietta, niente.

L'unico sospetto razionale che mi viene è che manchi il contatto (la massa) solo quando la candela è avvitata, altrimenti qualche scoppiettìo dovrebbe pur farlo, no?

Che mi consigliate?

Grazie

giuliano
Junior

Riva Del Garda - TN
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2010 :  22:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...la butto lì in maniera un poco improbabile, ma già successa con medesimi sintomi.......
pistone montato contrario?
ovvero scarico verso aspirazione e viceversa....

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2010 :  22:55:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuliano

...la butto lì in maniera un poco improbabile, ma già successa con medesimi sintomi.......
pistone montato contrario?
ovvero scarico verso aspirazione e viceversa....

Argh... no, non può essere, sai? Quando l'ho portata a casa ha funzionato per duecento metri, sfiatata e scoppiettante, ma andava.
Il proprietario mi aveva detto che ha "problemi elettrici", ma non mi ha saputo dire quali.
Grazie, comunque.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 giu 2010 :  22:58:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se invece fosse proprio come dice giuliano? Una verifica al volo ci sta tutta anche perché ne hai già provate di tutti i colori!!!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2010 :  23:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine passerò anche per la verifica del pistone, visto che non so più che santi chiamare in mio soccorso.
Certo che se è quello...

Ma come avrebbe fatto ad andare per 200 metri e poi puf?

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2010 :  23:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.. il rubinetto della benzina ? sulla LC io sono letterelamente impazzito e il difetto provenivs da lì, passava troppa poca benzina..

io te l'ho buttata lì, poi magari è altro..

il breizh

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2010 :  23:20:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

.. il rubinetto della benzina ? sulla LC io sono letterelamente impazzito e il difetto provenivs da lì, passava troppa poca benzina..

il breizh

No, quello mi sembra che funzioni (vedo il tubicino che si riempie).
La cosa veramente strana è che non fa uno scoppiettìo nemmeno per sbaglio, una tantum. Sembra proprio che smetta di fare la scintilla quando la candela è in sede.
Ma non è detto, in effetti potrebbe essere qualche altro capriccio.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2010 :  23:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Massimiliano

Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

il breizh

No, quello mi sembra che funzioni (vedo il tubicino che si riempie).
La cosa veramente strana è che non fa uno scoppiettìo nemmeno per sbaglio, una tantum. Sembra proprio che smetta di fare la scintilla quando la candela è in sede.
Ma non è detto, in effetti potrebbe essere qualche altro capriccio.

avevo provato con un serbatoio provvisorio e da lì capii che il problema era il rubinetto, provare ti csta solo pochi minuti

il breizh

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2010 :  23:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi avete convinto. Basta, domani smonto tutto!!!

fregolacalda
Nuovo

Gazzo Veronese - VR
Italy

Il mio Garage

43 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 giu 2010 :  00:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche lo scarico incrostato talmente tanto che non riesce ad effettuare loscoppio . Visto che era fiacca quando e andata in moto credo proprio che potrebbe essere quello anche se non escludo qualche guarnizione rotta o nel cilindro o quella del collettore del carburatore

Campari'a'billy a manetta!!!!nogara forever

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 giu 2010 :  01:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
compressione? se è troppo fiacca non c'è speranza di convincerla a partire. e non fa alcuno scoppio

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 giu 2010 :  12:24:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La compressione c'è. Allo scarico ed a tutto il resto non avevo proprio pensato: smonto tutto, o non ci dormo la notte!

Grazie

Massimiliano

fregolacalda
Nuovo

Gazzo Veronese - VR
Italy

Il mio Garage

43 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 giu 2010 :  12:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono quasi convinto che sia lo scarico incrostato stamattina ho smontato il motore di un j 50 che forse per l'olio d'epoca c'era rimasta una piccola ferritoia di scarico,in effetti era molto fiacco e partiva solo a spinta.

Campari'a'billy a manetta!!!!nogara forever

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 giu 2010 :  22:35:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto smontando tutto, una bella rogna. Speravo di lasciarla così, conservatona al massimo, con la polvere del 1960qualcosa, invece sto mettendo le mani dappertutto.

Allora, il collettore non è, mi sembra perfetto. Lo scarico neppure, è sporchetto ma non più del solito. Però ho scoperto che la marmitta è stata bucata: un grosso foro vicino al tubicino dello scarico... purtroppo non ho un'altra marmitta per provare a sostotuirla.
Il pistone non l'ho ancora guardato, anche perché prima vorrei procurarmi la guarnizione di testa da sostituire dopo la verifica.

Domani non ce la faccio a riprenderla in mano, spero verso il fine settimana. Grazie a tutti, comunque.

Ragno nero
Nuovo

castrovillari - cs
Italy

8 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 giu 2010 :  16:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, a me era capitato la stessa cosa con una DL 150 avevo fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, e purtroppo non c’è stato niente da fare.
Considerando che la moto era stata restaurata da poco aveva percorso solo 60 km. e poi si è fermata, non partiva ne con la pedivella e ne a spinta.
Se regolavo le puntine platinate percorreva 15 – 20 km. perfettamente, e poi di nuovo si ripresentava il problema.
Tutto questo l’ho risolto alla grande mettendoci l’accensione elettronica adesso tutto ok.

Di Luca Franco
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000