Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Batteria LI 150 III
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mag 2004 :  09:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho l'impressione che la batteria della mia LI 150 III serie venga ricaricata poco o niente: dopo 300-400 km di utilizzo, clacson e stop posteriori fanno pio pio, e devo ricaricare la batteria a casa

Come è che posso misurare l'efficienza dell'impianto elettrico e del raddrizzatore ? Nel caso, è complicato far ri-magnetizzare il volano ?

Ciao e grazie, Paolo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 giu 2004 :  14:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, di solito il tuo difetto dipende da una serie di circostanze, in particolare dal volano che è un po' smagnetizzato e dal diodo al selenio che è dentro la scatoletta/raddrizzatore che per poter caricare a dovere la batteria dovrebbe lavorare ininterrottamente per circa dieci ore col motore al regime massimo e con le luci spente!
Potresti tentare di far sostituire da un tecnico che se ne intende il diodo (che è quell'insieme di piastre quadrate all'interno della scatola) con uno di concezione più moderna, se invece la tua Lambretta monta il secondo tipo di scatola quella tipo 200 SX potrai notare che i diodi sono già aggiornati, ma il problema rimane lo stesso, in definitiva la corrente erogata dal volano è si sufficiente a caricare la batteria ma solo alle condizioni che sopra ti ho descritto, comunque il problema sussisteva anche all'epoca, tanto che tutti la toglievano dopo un po'.
Ma poi, scusa che ci fai con la batteria? Io la tolgo a tutte, cambio il clacson con uno a corrente alternata, anche se a volte su alcune terza serie va bene quello che c'è, alimentandolo anzichè dalla batteria dal filo marrone dell'impianto elettrico e al posto della batteria ci metto la lattina dell'olio fermata con un elastico o una fascetta e il gioco è fatto.

turismoveloce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

rebel
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 giu 2004 :  01:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ricordo chi lo diceva ma e' una frase da genio:"tutto quello che non c'e' non si puo' rompere".
Anche io al posto della batteria tengo una lattina di castrol tts.
Visto che la Lambretta la uso, me ne frego dell'originalita' e guardo di piu'la praticita'.

flambart
Junior +

Caravaggio - BG
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 giu 2004 :  07:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio per il consiglio: se tolgo la batteria, che modifiche devo fare all'impianto elettrico, a parte quelle descritte per il clacson ? In particolare, mi interessa che funzioni lo stop

Ciao, Paolo

rebel
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 giu 2004 :  22:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi lasciare tutto com'e' togliendo solo la batteria e nastrando i cavetti. Tranquillo funzionera' tutto, lo stop e il cicalino , naturalmente solo quando e' in moto.

ivano
Junior

Novafeltria - PU
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 giu 2004 :  00:23:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un mezzo identico,che lo scorso anno mi ha dato problemi proprio con la batteria dopo la ricarica dell'elettrauto (di fiducia?): quest'anno me la sono ricaricata da solo e funziona in maniera egregia! un piccolo accorgimento a cui son dovuto ricorrere: la lampada posteriore a 12 volt perchè a 6 non teneva più! il mezzo ha il funzionamento "originale", e la gente resta a bocca aperta quando gli suoni il clacson a motore spento!! Ma nelle LI 3^ la batteria si trova solo su quelle prodotte nel 1962? In ogni caso ti consiglio di sistemare l'impianto! L'operazione di durerà in eterno! e ricarica lenta alla batteria, non veloce!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000