Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Immatricolazione lambretta radiata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vincerose
Nuovo

rezzato - bs
Italy

15 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 giu 2009 :  16:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiuto qualcuno mi può dare una mano..!! Invece di passare per un'agenzia per immatricolare la mia lambretta 150 special del 1967 radiata, ho pensato di fare tutto da solo e risparmiare qualche euro, (premetto non ho ne libretto, ne targa e chi me l'ha regalata non è neanche il vecchio propietario e ho in mano solo la visura).Alla motorizzazione mi hanno prenotato il collaudo ma mi richiedono un documento che attesti una vendita o una cessione del mezzo a mio nome e siccome voglio farla passare come storica mi chiedono anche di essere iscritto al FMI .
La mia prima domanda è: non avendo io nessun documento di cessione e avendo letto sul vostro forum che è abbastanza una scrittura privata mi potreste dire come fare o meglio postare un esempio di 'sto documento.
la seconda domanda è: come fare per iscriversi al FMI e posso io iscrivermi al FMI e fare poi un domani, dopo aver fatto il collaudo ,le pratiche per farla diventare storica(foto etc etc)o devo avere subito tutto (tra l'altro mi dicono che i tempi sono lunghissimi).

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 giu 2009 :  17:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario dello scooter, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente.
N.B. 2: i dati dello scooter devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.)
N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA o in comune, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro.

Per l'iscrizione all'FMI, mi pare strano, generalmente chiedono che il veicolo sia iscritto al registro storico FMI o ASI, comunque, se puoi fare la reimmatricolazione senza l'iscrizione, è tanto di guadagnato, risparmi tempo e denaro e se vuoi farla in un secondo tempo, ne hai sempre la possibilità. Considera che il veicolo dev'essere un buon restaurato o un ottimo conservato.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000