Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carburante alternativo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ercanadian
Nuovo

Lecco - LC
Italy

25 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2009 :  23:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sentito di carburante alternatico per benzina: alcool...!
come è possibile? posso metterlo tranquillamente nella mia vespa 125 px dell'83....e magari ci faccio la miscela con l'olio?...
Nel caso ci sono altri suggerimenti per risparmiare o per incuinare meno, così,magari anche per sola curiosità!
rx in molti!

Ercanadian

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2009 :  14:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Calma!!!!
Non è così proprio semplice, ci sono moto con motori che vanno ad alcool metilico ricinato, ma sono moto 4 tempi da competizione , ad altissime restazioni, dove rifanno il motore ogni 2 gare, non so i pregi, visto che non costa meno della benzina !!
Di contro : elevatissima evaporazione.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

epsylon.g
Junior

Capolona - AR
Italy

81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2009 :  23:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono certo che esiste un carburante chiamato benzina Avio o simile la vendono nei negozi specializzati per motoseghe, non rilascia fumi, non invecchia va meglio il motore, non ha piombo non rilascia i residui ed è bianca come l'acqua sembra eccezionale al prossimo pieno la provoanche io. So che la usano i ricchi possessori di costose auto d'epoca, costa circa 3 euro a litro. ti farà sapere presto
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 giu 2009 :  15:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L' avion la usano anche nel Campionato Dragster! E' obbligo avere un motore elaborato , altrimenti non rende. E' come avere un motore originale ma con un'espansione da gara. Pfut pfut pfut.
http://www.aviongas.it/competizione.html

In alternativa: negli anni '90 usavo il Ciao elaborato e come carburante usavo miscele artigianali a grossa presenza di nitrometano. Provare per credere!

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2009 :  17:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
duqnue in alternativa c'è il Metanolo..
ma è duro da gestire.. lo puoi usare pure sulla vespa.. ma oltre una certa percentuale di umidità va diluito con alcool..
l'incremento di potenza è 30%.. ma brucia tutte le guarnizioni del motore e in particolare del carburo in un batter d'occhio..

la avio è benza normale.. la trovi al supermercato.. la usavano su macchine da rally.. ha 107 ottani a differenza di quella normale che mi apre ne abbia 98 e la wpower che ne ha 100..

oppure aditivi per ottanare le miscele.. puoi ottenere anche 130ottani.. senza problemi..

ma vuoi un consiglio??
mettici benza normale..
l'incremento è poco..
e il motore si rovina in un attimo..
benza che costa meno di quella del benzinaio non la conosco..

Nemesis
Junior +

Belluno - BL
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  11:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehm mi sa che ci sono problemi anche dal punto di vista legale.. Usando altri combustibili non "ufficiali" evadi l'accisa sui carburanti. Un pò come quelli che usavano l'olio per friggere per far andare i diesel.

Caveman
Junior

Castiglione di Ravenna - RA
Italy

80 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2009 :  12:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mio padre mi ha sempre raccontato che da ragazzini, quelli che si sfidavano con i motorini di allora, usavano aggiungere l'etere, nei serbatoi... e pare che il risultato fosse sorprendente in termini di aumento delle prestazioni.
non ho idea dei costi,della reperibilita', ne di quanto possa inquinare...
solo una cosa e' certa... andavano fortissimo, ma per pochissimi metri!

Lambretta LI 150 III° serie ('63)

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 giu 2009 :  12:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non volete una 20 di kg di alluminio contorto da portare al riciclo è meglio utilizzare i carburanti del distributore.
Ne ho viste di tutti i colori dall'etere al CHErosene, la fine sempre quella motori fusi o addirittura scoppiati.

;-) Brummm

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 giu 2009 :  21:44:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caveman

mio padre mi ha sempre raccontato che da ragazzini, quelli che si sfidavano con i motorini di allora, usavano aggiungere l'etere, nei serbatoi... e pare che il risultato fosse sorprendente in termini di aumento delle prestazioni.
non ho idea dei costi,della reperibilita', ne di quanto possa inquinare...
solo una cosa e' certa... andavano fortissimo, ma per pochissimi metri!

Lambretta LI 150 III° serie ('63)

L' etere è altamente infiammabile e quindi pericoloso, spruzzato su materiale infiammabile causa una combustione velocissima. Lo usavamo per le gare in pista negli anni '90. Bei tempi.

charly27
Junior +

S.Croce Sull'Arno - PI
Italy

Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  22:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usare miscele alternative è pericoloso per il motore. Da ragazzo ho fatto diversi esperimenti ma spesso avevo il motore della vespa smontato( avevo perso il conto delle rettifiche e dei cilindri che avevo cambiato).
ricordo due miscele :gasolio, toluolo e nitrometano, oppure etilglicole e olio di ricino.
La prima è stata la migliore l'inconveniente più grande era il fumo.

Dimenticavo la vespa era una special (che ho ancora )truccata, come era di norma negli anni ottanta.

ciao Carlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000