salve a tutti sapete dove posso trovare il famoso tendicatena con molla??? per intendersi quello che invece di spingere in su la catena la spinge in giu??? ottima descrizione
Sì il problema è che io non ho mai visto una molla che a lungo andare non si sia rotta per il gravare della tensione che deve sopportare. Esperienza diretta. All'epoca poi visto che erano praticamente fatti in casa ne succedevano di tutti i colori. Se alla Innocenti lo studiarono a rovescio, il motivo ci sarà stato. E non è che alla Innocenti non studiassero soluzioni nuove ed alternative, anzi. Molto meglio una catena BUONA con un tendicatena che lavora nella posizione originale.
Si è di MB, però credo che sia solo un prototipo mai prodotto. Paolo comunque ha ragione perché quelli artigianali che ci sono in giro sono molto grezzi e pure io ho trovato delle molle rotte.
L'altro tendicatena è assolutamente necessario. Altra taroccata, stavolta anni 80, era quella di non montarlo. Questo invece serve a portare olio al cuscinetto dell'albero motore. Vedi tu se serve quindi.